title_magazine

Progetto

Con Cinemafrica nascono il primo portale e la prima rivista on-line italiani dedicati al cinema dall’Africa e sull’Africa, all’Africa e alle sue diaspore raccontate nel cinema.

IL PORTALE

Come evidenzia l’homepage, Cinemafrica presenta tre macroaree.

L’area Magazine è una rivista di approfondimento, con presentazioni, recensioni, interviste, saggi storici, focus su autori e opere.

L’area Directories intende offrire un ampio ventaglio di liste di siti e risorse on-line dedicati a questa piccola galassia, a disposizione di chi vuole saperne di più (film in distribuzione, riviste e portali, festival, film disponibili in homevideo, siti ufficiali di film e registi, ecc.) o di operatori dell’audiovisivo interessati ad affacciarsi in terra d’Africa (organismi, scuole di cinema, società di produzione e postproduzione, ecc.). All’inizio di ogni rubrica è presente una piccola introduzione che spiega i criteri di organizzazione delle risorse e le modalità di ricerca.

L’area News - a cura di Maria Coletti - presenta le notizie in primo piano e in archivio.

A completare il portale, l’area Movie Spot, a cura di Leonardo De Franceschi: una striscia di segnalazioni di film in sala, distribuiti nel circuito homevideo, o di prossima uscita, con locandine a scorrimento linkate direttamente ai siti delle distribuzioni ufficiali.

Già lavorando a Panafricana, avevamo sentito l’esigenza di avviare un lavoro di mappatura dei segni di presenza del cinema dall’Africa e sull’Africa nel mercato dell’audiovisivo italiano. Ne è nata l’esperienza di Osservatorio per un Cinema Africano Visibile, che ha prodotto due dossier, pubblicati on-line in occasione delle edizioni 2004 e 2005 di Panafricana.

Con Cinemafrica intendiamo avviare uno spazio costante di conoscenza e valorizzazione delle cinematografie africane, per il quale mettiamo a disposizione i nostri saperi, dichiarando tuttavia che la riuscita dell’impresa è impensabile senza il coinvolgimento degli operatori dell’audiovisivo e l’interesse attivo dei lettori, cui chiediamo fin da subito di segnalarci notizie, siti, informazioni utili ad arricchire il portale, attraverso la finestra di dialogo appositamente inserita nell’homepage (spazio Add a Website).

LA RIVISTA

Gli articoli e le news vengono pubblicati giorno per giorno, e poi inviati settimanalmente con la Newsletter.

L’area Magazine è suddivisa in 14 rubriche, a seconda del tipo di articolo e del grado di approfondimento. Alla fine di ogni articolo è inserita anche la versione stampabile, in formato pdf.

Editoriale
Lo spazio in cui gli ideatori del portale hanno la possibilità di presentare il progetto del sito nella sua interezza, sottolineandone di volta in volta i diversi aspetti e tendenze, e di fare considerazioni più generali sullo stato dei lavori.

Festival | Eventi
Questa rubrica è pensata per ospitare le recensioni e gli articoli di approfondimento sui festival e gli eventi che la redazione di Cinemafrica riesce a seguire ed a coprire in maniera dettagliata, in Italia e all’estero, riguardanti il cinema e l’arte dell’Africa e delle sue diaspore nel mondo.

Visioni
La rubrica ospita tutte le recensioni che riguardano i "film di oggi": distribuiti in sala oppure presentati nei festival. Per uno sguardo costante sull’attualità del cinema africano in Italia e all’estero.

Piccolo schermo
In questa rubrica, dedicata alle molteplici galassie della programmazione televisiva, trovate recensioni di film e serie TV dal continente africano oppure sull’Africa, ma anche articoli di taglio più generale sulla presenza del cinema africano sul piccolo schermo.

Conversazioni
Conoscere il cinema africano non vuole dire solo vedere i film, seguire i festival, seguire le uscite in sala, in homevideo o in televisione: la redazione di Cinemafrica ogni tanto si muove en plein air per incontrare e conversare con gli autori. In questa rubrica trovate le interviste, gli incontri e le conferenze stampa con chi il cinema lo fa: registi, produttori, attori, distributori...

Homevideo
In questa rubrica sono ospitate le recensioni dei film africani - o sull’Africa - distribuiti o in uscita sul mercato homevideo in Italia, per tutti gli studiosi e gli appassionati che vogliano tenersi aggiornati: l’oggi e il domani del cinema panafricano a casa propria.

Mai dire mai
Uno spazio dinamico dedicato alla recensioni, in anteprima, di film africani - o che riguardano l’Africa da vicino - ancora non usciti nelle sale italiane, ma che avrebbero tutti i motivi per essere distribuiti: per guardare al futuro (prossimo) del cinema africano in Italia con occhi più rosei.

Scaffale
Questa rubrica è l’angolo dello studio di Cinemafrica: il luogo dove trovare le recensioni e le segnalazioni di libri o riviste sul cinema africano. Uno strumento utile per gli addetti ai lavori ma anche per chiunque voglia approfondire la conoscenza storica e critica del cinema africano.

Flashback
Lo spazio dedicato a tutto il cinema africano - o sull’Africa - di ieri: recensioni o articoli su film più o meno passati, più o meno classici, che rileggiamo in occasione di festival, proiezioni speciali, riedizioni in sala.

Ricerche
Questo è il nostro pensatoio: lo spazio dove far confluire tutti gli articoli e i saggi di più ampio respiro sul cinema africano, scritti dai redattori e dai collaboratori di Cinemafrica.

110 e lode
Da un po’ di tempo a questa parte, lo studio del cinema africano sta proliferando anche nelle università italiane: in questa rubrica vi presentiamo - e raccogliamo - i lavori scritti da studenti e studiosi universitari che vertono sul cinema africano: tesine, tesi di laurea, tesi di dottorato, di post-dottorato o di assegni di ricerca. Presto sarà possibile scaricare integralmente i testi, ma il servizio è riservato ai soci di Yeelen: chi volesse consultarli può dunque iscriversi dal sito dell’associazione. Chi invece volesse sottoporre alla nostra attenzione la propria tesi, non deve far altro che inviare una e-mail al nostro indirizzo.

Prima pagina
La rubrica informativa del magazine, in cui pubblichiamo notizie di argomemento cinematografico su Africa e diaspore, con un taglio più approfondito rispetto allo spazio News.

Speciali
Una rubrica di particolare approfondimento, dedicata ad un film, ad un regista o ad una tematica analizzati da diversi punti di vista, anche con taglio interdisciplinare.

Babel
Lo spazio internazionale della rivista, con articoli in inglese e francese, per affacciarci più agevolmente in tutti gli angoli del mondo.

Enregistrer au format PDF

fine_sezione
title_news
giovedì 23 marzo 2017

FCAAAL27: il programma del 24 marzo

Cosa ci aspetta domani al Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano? Ecco (...)

mercoledì 22 marzo 2017

FCAAAL27: il programma del 23 marzo

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere domani, giovedì 23 marzo, al FCAAAL di Milano. (...)

martedì 21 marzo 2017

FCAAAL27: il programma del 22 marzo

Scelti per voi, alcuni appuntamenti da non perdere domani, mercoledì 22 marzo, al FCAAAL di (...)

martedì 21 marzo 2017

I Am Not Your Negro: film della critica

I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha