title_magazine

TUTTI I FILM - IN SALA

Questo elenco, ad aggiornamento permanente, indicizza i titoli di interesse panafricano in programmazione nelle sale italiane di tutta la penisola.
L’elenco prende in considerazione esclusivamente i film distribuiti nell’ultima stagione e programmati nel circuito commerciale. Non comprende quindi film meno recenti, distribuiti nell’ambito delle sale d’essai.


Arrival (id.)
di Denis Villeneuve
USA, 2016, 116’
con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Mark O’Brien, Tzi Ma
Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ’interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.
Vai a IMDb
Distribuzione: Warner Bros Italia
Anteprima mondiale: 1° settembre 2016 (Venice Film Festival)
Distribuzione italiana: 19 gennaio 2017
Guarda il trailer
Leggi la nostra recensione da Venezia

Barriere (Fences) (nella foto)
di Denzel Washington
USA, 2016, 138’
con Denzel Washington, Viola Davis, Brandon Jyrome Jones, Mykelti Williamson, Russell Hornsby, Stephen Henderson, Jovan Adepo, Saniyya Sidney, Dontez James, Mark Falvo, Kelly Moran
Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua (doppia) vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo nel cortile del suo scontento, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.
Tratto dall’omonimo dramma di August Wilson, il film è candidato a 4 Oscar (Miglior Film, Attore Protagonista, Attrice Non Protagonista, Sceneggiatura Non Originale)

Vai a IMDb
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Anteprima mondiale: 16 dicembre 2016
Distribuzione italiana: 23 febbraio 2017
Guarda il trailer
Leggi la nostra recensione

Il diritto di contare (Hidden Figures)
di Theodore Melfi
USA, 2016, 127’
con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali
l’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d’ispirazione per generazioni.
Vai a IMDb
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Anteprima mondiale: 25 dicembre 2016
Distribuzione italiana: 8 marzo 2017
Guarda il trailer

I Am Not Your Negro (id.) (nella foto)
di Raoul Peck
da testi di James Baldwin
Stati Uniti/Francia/Belgio/Svizzera, 2016, 93’
narrato da Samuel L. Jackson
Raccontato interamente con le parole di James Baldwin, attraverso il testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, “I Am Not Your Negro” tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.
Premio Oscar – Nomination Miglior Documentario 2017. 67° Berlinale – Panorama – Audience Award

Vai a IMDb
Distribuzione: Wanted Cinema
Facebook: @jamesbaldwinmovie
Facebook Italia
Anteprima mondiale: 10 settembre 2016 (Toronto International Film Festival)
Distribuzione italiana: 22 marzo 2017
Guarda il trailer
Leggi la nostra recensione

Loving (id.)
di Jeff Nichols
Gran Bretagna/USA, 2016, 123’
con Joel Edgerton, Ruth Negga, Marton Csokas, Nick Kroll, Terri Abney, Alano Miller, Jon Bass, Christopher Mann, Sharon Blackwood, Winter Lee Holland, Michael Shannon
Il film racconta la storia di Mildred e Richard Loving, una donna e un uomo che si amano e decidono di sposarsi. Una scelta naturale, dettata dall’amore. Ma non se si tratta di una coppia mista – lei nera e lui bianco – nell’America segregazionista del 1958. Lo Stato della Virginia, dove i Loving vivono, li persegue: andranno in prigione a meno che non lascino lo Stato. Una violazione dei diritti civili che i Loving portano in tribunale, fino ad arrivare davanti alla Corte Suprema, che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Oggi, la sentenza “Loving vs Virginia” simboleggia il diritto di tutti di amarsi liberamente.
Vai a IMDb
Distribuzione: Cinema
Anteprima mondiale: 16 maggio 2016 (Festival de Cannes)
Distribuzione italiana: 16 marzo 2017
Guarda il trailer originale
Leggi la nostra recensione da Cannes

Moonlight (id.)
di Barry Jenkins
USA, 2016, 110’
con Mahershala Ali, Sheriff Earp, Duan Sanderson, Alex R. Hibbert, Janelle Monáe, Naomie Harris, Jaden Piner, Herman ’Caheei McGloun.
Diviso in tre parti, il film racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami. Sullo sfondo ci sono le lotte per la droga, l’amore in luoghi segreti e la voglia di cambiare.
Presentato in apertura alla Festa di Roma, il film è candidato a 8 Oscar (Miglior Film, Attore Non Protagonista, Attrice Non Protagonista, Regia, Sceneggiatura Non Originale, Fotografia, Montaggio, Musiche)

Vai a IMDb
Distribuzione: Lucky Red
Anteprima mondiale: 2 settembre 2016 (Telluride Film Festival)
Distribuzione italiana: 16 febbraio 2017
Guarda il trailer
Leggi la nostra recensione dalla Festa di Roma


Ti piace Cinemafrica e vuoi contribuire con un piccolo contribuito alle spese redazionali e di gestione del portale? Ora puoi, versando anche solo pochi euro attraverso PayPal.


Rubrica a cura di Leonardo De Franceschi
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2017

Enregistrer au format PDF

fine_sezione
title_news
martedì 25 aprile 2017

Lo scaffale di Cinemafrica alla Griot

Da alcuni giorni è partita una piccola iniziativa realizzata dalla Libreria Griot di Roma in (...)

giovedì 20 aprile 2017

Cannes 70: Carpignano alla Quinzaine

Jonas Carpignano è un giovane regista italo-afro-americano che si è fatto notare da tempo dalla (...)

venerdì 14 aprile 2017

Cannes 70: un’opera prima dall’Algeria

Un’altra buona notizia dal prossimo Festival di Cannes (18-27 maggio): nella sezione Un Certain (...)

giovedì 13 aprile 2017

Cannes 70: Ben Hania al Certain Regard

Sono stati annunciati oggi i titoli selezionati per la selezione ufficiale del 70. Festival di (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha