%PDF-1.3 3 0 obj <>>><>>><>>><>>>] /Contents 4 0 R>> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 780.78 Td (Estratto da: CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 758.10 Td (http://www.cinemafrica.org) Tj ET 45.35 757.10 117.81 -0.50 re f Q BT /F1 14.00 Tf ET q 0.000 g BT 180.93 681.78 Td (Cinema e Africa nera, 47 anni dopo) Tj ET Q BT /F1 32.00 Tf ET q 0.000 g BT 93.75 633.86 Td (Un'altra storia del 1968, tra) Tj ET Q q 0.000 g BT 174.92 577.17 Td (cinema e Africa.) Tj ET Q q 0.000 g BT 109.16 520.48 Td (Conversazione con Mino) Tj ET Q q 0.000 g BT 222.07 463.79 Td (Argentieri) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 240.05 429.88 Td (- MAGAZINE - CONVERSAZIONI - ) Tj ET Q q 290.00 0 0 170.00 141.73 388.43 cm /I1 Do Q BT /F3 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 201.68 314.48 Td (Data di pubblicazione : domenica 8 marzo 2015) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Abstract:) Tj ET 45.35 235.53 43.89 -0.50 re f Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 222.95 Td (Ai lettori di Cinemafrica abbiamo voluto offrire in esclusiva la versione integrale di questa conversazione, concessaci da una delle figure chiave della critica) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.78 Td (militante italiana negli anni Sessanta e Settanta, che arricchisce l'edizione critica di "Cinema e Africa nera" di Joy Nwosu, disponibile in print on demand da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 194.61 Td (ottobre 2014.) Tj ET Q BT /F4 10.00 Tf ET 127.56 133.23 m 467.72 133.23 l S 127.56 110.55 m 467.72 110.55 l S q 0.000 g BT 196.55 118.89 Td (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 1/7) Tj ET Q endstream endobj 5 0 obj <>>><>>><>>><>>><>>><>>>] /Contents 6 0 R>> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 768.02 Td (Nell'autunno caldo delle occupazioni studentesche e delle manifestazioni operaie esce nelle librerie) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 484.68 768.02 Td ( Cinema e Africa) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (nera) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 65.36 753.85 Td ( per un piccolo editore romano, vicino agli ambienti della sinistra extraparlamentare. A firmare questa breve ma) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (infuocata riflessione sull'immagine dei neri nel cinema italiano e internazionale e sugli inizi del cinema africano una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (giovane soprano nigeriana col vizio del cinema. Joy Nwosu, che viene da una formazione accademica come pianista) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (e cantante d'opera a Santa Cecilia, scopre tra Cinecitt e la Pro-Deo un "secondo amore" per il cinema, trova nel) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (critico e cineasta Giovanni Vento prima il regista del suo primo e unico ruolo da protagonista nello sfortunato esordio) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (Il nero) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 73.14 682.98 Td ( \(1966\) e poi un puntuale editor per) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 229.34 682.98 Td ( Cinema e Africa nera) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 326.04 682.98 Td ( \(1968\), che ad ottobre 2014 uscito in una) Tj ET Q q 0.000 g BT 519.49 682.98 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 522.27 682.98 Td (nuova) Tj ET 522.27 681.98 27.24 -0.50 re f Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 668.81 Td (edizione critica) Tj ET 45.35 667.81 66.13 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 111.48 668.81 Td ( per Aracne editrice, con una introduzione di Leonardo De Franceschi e una nuova, doppia intervista,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (all'autrice e al critico Mino Argentieri, allora autore della prefazione e amico personale di Giovanni Vento. Ai lettori di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (Cinemafrica abbiamo voluto offrire in esclusiva la versione integrale di questa conversazione, concessaci da una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (delle figure chiave della critica militante italiana, negli anni Sessanta e Settanta.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (***) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (Cinema e Africa nera stato pubblicato per Tindalo nel novembre 1968. Si ricorda in quali circostanze stato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (contattato dallautrice, Joy Nwosu? Secondo Nwosu, stato Giovanni Vento a fare da tramite, lui che era stato tra i) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (fondatori di Cinemasessanta&) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (Lideatore, il coordinatore, il promotore del libro stato Giovanni Vento. Senza di lui forse non sarebbe successo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (nulla.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 442.04 Td (Aveva un interesse specifico per la questione dellimmagine dei neri nel cinema internazionale e nei confronti delle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 427.87 Td (nascenti cinematografie africane?) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 413.69 Td (Era consapevole del fatto che il libro rappresenta un contributo piuttosto avanzato rispetto allorizzonte degli studi sul) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 399.52 Td (cinema a livello internazionale? Nel 1968, sul tema erano stati pubblicati pochissimi testi anche in inglese o in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 385.35 Td (francese sul tema, tra cui il fondamentale The Negro in Film scritto da Peter Noble nel 1946 e tradotto nel 1956 a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 371.17 Td (cura e un aggiornamento di Lorenzo Quaglietti, e The Negro in Hollywood Films di V. J. Jerome, pubblicato nel) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 357.00 Td (1950 e poco noto in Italia. Senza contare lassoluta assenza di contributi sul cinema africano, se si eccettuano alcuni) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 342.83 Td (saggi di Romano Calisi.) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (Stava affiorando un interesse per una realt nuova che scuoteva lAsia, lAfrica e lAmerica Latina. Era logico che la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (nostra attenzione fosse attirata da un mondo in via di rinascere e che la riflessione sul cinema non fosse estranea) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (alle attese politiche, anche se non poche di queste si riveleranno deludenti. Intanto, da parte nostra cera un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (desiderio di conoscenza affrancata dai clichs colonialisti. Ma cera anche lesigenza di ripensare il modo in cui il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (cinema americano ed europeo avevano sino ad allora raffigurato i neri nelloriginario contesto naturale e nella civilt) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (urbana. Qualcosa stava cambiando dopo lorgia di luoghi comuni, caricature, simbolizzazioni di marca razzista: inizia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 222.35 Td (a riaffiorare una tendenza paternalistica e ambigua nello sguardo dei bianchi, sotto linfluenza di una paura che) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (consigliava di abbassare i toni e di puntare su unimmagine dei neri che perpetuava il punto di vista dei bianchi,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 194.01 Td (magari pi ammorbidito, meno infantile, elastico e tuttavia mirante a far accettare levoluzione dei processi storici,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 179.83 Td (nella misura in cui le figure dei neri, nei film, fossero compatibili con i codici di comportamento tipici di uno stato di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 165.66 Td (integrazione. Non eravamo insensibili alle ricerche di Rouch e un vero esploratore stato Romano Calisi, uno) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 151.49 Td (studioso oggi dimenticato. Avete fatto bene a riesumarlo dal dimenticatoio.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 116.06 Td (Nella stagione 1965-66, uno degli exploit assoluti fu Africa addio di Jacopetti e Prosperi, risultato sesto in classifica) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 101.88 Td (con un incasso di 1.335.070.000 lire \(oggi stimabile a circa 12 milioni di euro\). Se consideriamo che il prezzo medio) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 87.71 Td (del biglietto allora era di circa 260 lire, se ne ricava che il film fu visto da oltre 5 milioni di spettatori. La battaglia di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 73.54 Td (Algeri, distribuito nello stesso anno, nonostante il Leone dOro, incass 762.916.000 lire, poco pi della met. noto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 59.36 Td (che la critica ufficiale, sia quella di sinistra che quella cattolica, fu sostanzialmente compatta nello stroncare il filone) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 2/7) Tj ET Q endstream endobj 7 0 obj <>>><>>>] /Contents 8 0 R>> endobj 8 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (dei mondo movies, e nel 1968 lei nellintroduzione parla di Jacopetti come alfiere e depositario esemplare di un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (livore fascista e viscerale che rappresenta lanima pi oscura del germe razzista diffuso nel cinema italiano e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (internazionale nei confronti dellAfrica e degli africani. Ritiene che il dibattito pubblico manifestasse nel suo insieme) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (un atteggiamento di simpatia nei confronti della nuova Africa post-indipendenza, oppure il retaggio del fascismo e del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 732.59 Td (colonialismo confinavano questa simpatia a una ristretta nicchia di pubblico esplicitamente di sinistra e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 718.42 Td (terzomondista? E che cosa pensa del periodico riemergere del tentativo da parte di una critica giovane, che si) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 704.24 Td (definisce postideologica, di rivalutare la figura e il cinema di Jacopetti?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (Il cinema di Jacopetti era semplicemente ignobile, solleticava i pi bassi istinti, era un campionario di sadismo. Carlo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (Gregoretti, redattore dell) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 156.51 654.64 Td (Espresso) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 198.19 654.64 Td (, raccont di essere stato testimone di un episodio raccapricciante. Il regista aveva) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (concordato luccisione di poveri diavoli per filmare la scena, evitando qualsiasi finzione. Roba disgustosa. Ma al) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (pubblico piaceva e gli incassi si gonfiavano. Il fenomeno avrebbe dovuto interessare gli analisti della psicologia del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (profondo, comunque segnalava lemersione di un imbarbarimento culturale e di mutamenti che segneranno la vita) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (emotiva degli italiani, anche negli anni successivi, e nellambito di generi diversi da quello che Jacopetti aveva) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (praticato. Oltre la malata morbosit di uno pseudo documentarista, cera in Jacopetti la nostalgia e il rimpianto per) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 569.60 Td (unAfrica in cui i bianchi contavano non pi come nei vecchi tempi del colonialismo trionfante. La convinzione di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (superiorit, che aveva scaldato gli animi di mezza Europa e degli Stati Uniti, era stata incrinata e Jacopetti non) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (mandava gi il boccone amaro. Si rivolgeva allItalia squallida che da Crispi a Giolitti a Mussolini aveva coltivato un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (razzismo apparentemente bonario alla stregua delle altre colonie che, nel XIX secolo, si erano impadronite di pezzi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (interi dellAfrica e dellAsia in una spartizione famelica e feroce, lorda di sangue. Nel cinema mondiale c stata) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (troppa censura e troppa servit nei riguardi del potere e la scuola e la letteratura esotica e avventurosa, anche i) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (fumetti, hanno contribuito massicciamente a diffondere la cultura dei conquistatori e dei portatori di civilt, chiese e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td (religioni incluse. Se si esclude lanticolonialismo del movimento socialista, comunista e anarchico, c stata una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (generale concordanza nella difesa del dominio bianco. Noi, in Italia, abbiamo avuto la particolarit di presentarci) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 442.04 Td (come se fossimo e fossimo stati i pi generosi, i pi umani. in Africa, in Eritrea, in Libia, in Etiopia, in Somalia che) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 427.87 Td (nasce litaliano brava gente, una menzogna colossale, che sempre valsa ad evitare seri esami di coscienza,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 413.69 Td (falsificando la nostra autobiografia. Siamo stati duri, abbiamo negato il diritto degli altri alla propria identit e libert,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 399.52 Td (autoingannandoci dietro la melassa di Faccetta nera e ammirando le nudit delle donne africane, le uniche ammesse) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 385.35 Td (dai censori nei film e nei documentari.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 371.17 Td (Che tutto questo non ponga domande alla cosiddetta giovane critica, non mi sorprende. Le insensatezze,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 357.00 Td (lignoranza vanno per la maggiore e la cinefilia spesso si associa a uno sguarnito bagaglio culturale, a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 342.83 Td (unautoreferenzialit scriteriata.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (Nel libro di Joy Nwosu si fa riferimento a una serie di stereotipi circolanti sullimmagine dei neri, codificati da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (Hollywood gi ai tempi di Nascita di una nazione ma fatti propri anche dal cinema coloniale ed esotico) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (internazionale. Ritiene che la visione negativa e viziata da pregiudizi nei confronti dellAfrica e degli africani nel) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (cinema italiano fosse da attribuire perlopi alleredit della propaganda coloniale liberale prima e fascista poi,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (riflettendo una tradizione razzista specificamente italiana, o invece veicolasse stereotipi e luoghi comuni patrimonio) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (di tutto lOccidente colonialista e imperialista?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (Imputare al fascismo la colpa dellattitudine razzista della maggioranza degli italiani corretto in quanto il regime) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (dittatoriale ha consolidato una tradizione, un retaggio, una pedagogia ereditata. Nel confronto, per, le democrazie) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (liberali non hanno avuto una condotta migliore. Vale la pena di osservare nondimeno che rispetto ad altri governi,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 158.58 Td (quello fascista, nel 1936, ha imposto una legislazione razzista in nome della difesa della razza, un concentrato di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 144.40 Td (discriminazioni ed esclusioni che in Italia non avevano avuto pari e riguardavano, fra laltro, i rapporti fra africani e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 130.23 Td (italiani, i matrimoni misti \(proibiti\), il meticciato. Di questa vergogna non si parla mai, lasciando credere che le sole) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 116.06 Td (leggi razziali approvate nel nostro paese siano state unicamente quelle del 1938 concernenti gli ebrei. Cera stato un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 101.88 Td (precedente grave, gravissimo e significativo, ma su questa vergogna si sorvola, ignorata al livello della cultura di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 87.71 Td (massa che  lo sappiamo bene  decisiva, insieme alla scuola, nella formazione di pregiudizi e nellirradiazione di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 73.54 Td (stereotipi, modelli di comportamento, visioni del mondo. A prescindere dal patrimonio filmico, abbiamo anche una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 59.36 Td (narrativa priva di valori letterari e stilistici che ha provato a dipingere lAfrica sotto il profilo pi convenzionale e) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 3/7) Tj ET Q endstream endobj 9 0 obj <>>><>>>] /Contents 10 0 R>> endobj 10 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (stupido. Non credo che abbia avuto una larga influenza poich in Italia i libri li leggevano quattro gatti. Ma film,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (documentari, fotografie hanno esercitato il loro ruolo, hanno avuto un peso. Uno scrittore che forse si salvato ) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (Emilio Salgari, un assiduo frequentatore di ambienti esotici, ma schierato dalla parte degli oppressi a cui andava la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (sua simpatia.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (Col neorealismo e lapparizione della figura del militare afroamericano nel neorealismo, il tema del razzismo e il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (dibattito sulla questione delle relazioni interrazziali che era centrale nellAmerica degli anni Cinquanta e Sessanta, ) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (emerso in qualche modo anche in Italia, anche grazie alla presenza attestata gi dallinizio della stagione di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (Hollywood sul Tevere, di decine di attori e attrici afroamericani ingaggiati perlopi in film di genere, in costume o di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (ambientazione esotica. Tra i critici di scuola neorealista come lei, Miccich, Lizzani, si aveva la consapevolezza del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (valore politico dei messaggi antirazzisti contenuti in film come Pais o Senza piet di Lattuada?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 605.03 Td (I critici identificatisi nel neorealismo hanno colto principalmente il messaggio umano trasmesso da film come) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 523.84 605.03 Td ( Pais) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 551.63 605.03 Td ( e) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (Senza piet) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 98.16 590.86 Td (. Lasciavano dubbiosi, invece, i prodotti a taglio popolare, in cui comparivano i neri. Siamo stati attenti ai) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 576.69 Td (primi film americani postbellici in cui il tema del colore della pelle irrompeva con la forza delle situazioni pi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 562.51 Td (drammatiche e laceranti. Ma cera dellaltro a stuzzicarci: libri come) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 343.21 562.51 Td ( Ragazzo negro) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 413.80 562.51 Td ( di Richard Wright, il bellissimo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (romanzo di Ennio Flaiano) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 158.73 548.34 Td ( Tempo di uccidere) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 243.76 548.34 Td (, il jazz, gli spirituals,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 334.89 548.34 Td ( Mulatto) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 370.46 548.34 Td ( di Langston Hughes,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 464.96 548.34 Td ( I verdi pascoli) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 528.87 548.34 Td (, i) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 534.17 Td (labour songs) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 102.60 534.17 Td (. Da un articolo apparso su) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 222.10 534.17 Td ( Cinema nuovo) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 289.35 534.17 Td ( avevamo appreso che in America esistito, fuori dalla cinta) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 519.99 Td (di Hollywood, un cinema ) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 159.28 519.99 Td (all negro) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 197.63 519.99 Td ( di cui non siamo mai riusciti a reperire le tracce. Persino rassegne come quelle di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 505.82 Td (Pordenone e Bologna non si sono messe su quelle piste. Ma sto girando ancora attorno agli Stati Uniti e non) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (dimenticherei Faulkner tra gli scrittori che si sono provati a descrivere la condizione dei neri negli stati del Sud.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (Diciamo come stavano le cose effettivamente. Nel dopoguerra, e successivamente, la questione dei diritti dei neri era) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (stata percepita come prettamente e tipicamente americana. Quanto allAfrica, negli anni Quaranta, sembrava) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (lontana. I razzisti di casa nostra non la immaginavano in termini di un pericolo. Era distante e i vincitori della seconda) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (guerra mondiale avevano sciolto lImpero. Sarebbe stato indispensabile fare luce sulla memoria storica criticamente,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (smentendo le menzogne e le agiografie di oltre mezzo secolo. Il che avvenuto nei piani alti delle ricerche) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (storiografiche improntate a rigore scientifico e documentale, ma avendo alle spalle rotocalchi e televisione ancorati a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (paradigmi dellaltro ieri. una frattura di cui bisogna sistematicamente tener conto, perch lopinione pubblica, gli) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (umori, il senso comune non li tengono a battesimo le indagini storiografiche serie. Non c pensiero problematico in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (notevole parte della cultura di massa.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (Adesso, sul tavolo ci sono altre carte. LAfrica in casa nostra, la schiuma della terra arriva a bordo dei barconi della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (disperazione e della fame, il Mediterraneo uccide migliaia di uomini, donne e bambini in cerca di lavoro e le terre da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (cui provengono sono un inferno. Non c solo la miseria, lindigenza ma una ferita aperta dai sanguinosi attriti tribali,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (etnici e politici. La psicosi, se non lostilit dichiarata, alimentano linsofferenza e lintolleranza. LAfrica ritenuta) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (sinonimo di caos, anche se la prospettiva di una societ retta da un pluralismo culturale e religioso si sta aprendo un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (varco. A fatica, non dimentichiamolo. Dalle viscere dellassetto sociale risalgono in superficie brutte bestie. Nel 1961,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (Ansano Giannarelli realizz un cortometraggio,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 253.21 264.87 Td ( Africa chiama) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 316.56 264.87 Td (, a cui collaborammo io e Ivano Cipriani in veste di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (sceneggiatori. Denunciavamo le manipolazioni culturali attraverso cui era stata mistificata la rappresentazione dei) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (neri. E demmo la parola ad alcuni studenti africani che avevano ricevuto dal ministero degli esteri borse di studio e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 222.35 Td (vivevano a Roma. Questi privilegiati appartenevano chiaramente a strati sociali non bassi, eppure nel soggiorno) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (romano avevano colto manifestazioni di razzismo. Figuriamoci oggi, allarrivo di migranti brutti, sporchi e talvolta) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 194.01 Td (cattivi! Inutile nascondersi dietro un dito: a Pantelleria, la preoccupazione principale per il minor richiamo che ha,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 179.83 Td (per il turismo, lisola.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 144.40 Td (_ Nella sua introduzione lei si chiede: Fino a che punto possibile costruire una cultura africana o negra affatto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 130.23 Td (staccata dal pensiero rivoluzionario dellOccidente e dallesperienza rivoluzionaria universale in un mondo che, di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 116.06 Td (giorno in giorno, accorcia le distanze tra paesi e continenti?. Sembra, in sostanza, un po come aveva fatto Sartre) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 101.88 Td (nella celebre introduzione Orfeo nero alla raccolta di Senghor, considerare questo momento di rivendicazione da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 87.71 Td (parte degli autori e dei critici afroamericani o di origine africana della necessit di un cinema e di una critica autentici,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 73.54 Td (militanti e tesi a rovesciare gli stereotipi del passato solo come una tappa allinterno di un processo di unificazione di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 59.36 Td (tutti i gruppi subalterni nella lotta contro una cultura e soprattutto un potere riconducibile alla borghesia capitalista) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 4/7) Tj ET Q endstream endobj 11 0 obj <>>><>>>] /Contents 12 0 R>> endobj 12 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (internazionale. E esatta questa mia lettura? Non le sembra che la rivendicazione di una sostanziale preminenza) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (delle logiche di classe su quelle di razza su quelle che erano allora le ragioni della sofferenza dei popoli postcoloniali) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (e della comunit afroamericana rispecchiasse una generale sottovalutazione da parte della sinistra istituzionale circa) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (la rilevanza delle questioni di razza nei movimenti anticoloniali e terzomondisti del periodo?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (La sinistra comunista e socialista ha commesso un errore di valutazione sullItalia e sugli italiani e sulle culture che) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (sono state, e continuano a essere, il loro nutrimento in forme cangianti ma non sino alla radice. Lo sbaglio ci) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (riconduce alla caduta del fascismo, prima al luglio 1943 e poi allaprile 1945. Una transizione che ha visto moltitudini) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (scrollarsi di dosso il proprio consenso alla dittatura, soltanto perch la guerra era stata vinta dagli Alleati, americani,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (inglesi, russi, perci sarebbe stato vano e assurdo arroccarsi e battersi testardamente. Certo, c stata la Resistenza,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (uno dei momenti fulgidi dei nostri trascorsi. Ma  qui stato lo sbaglio  le sinistre non hanno afferrato il carattere) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (relativamente minoritario di quel movimento, peraltro insidiato da contrasti intestini concernenti il futuro della nazione,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (il suo rinnovamento, il tipo di democrazia da costruire. Amplificando il mito della Resistenza, le sinistre hanno chiuso) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (gli occhi su una mancata presa di coscienza a favore di un salto sul carro di chi aveva sconfitto il nazifascismo. Un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (crescendo trasformistico di ragguardevoli proporzioni e spia di due connotati: 1\) la inevitabile lentezza che hanno le) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 569.60 Td (trasformazioni culturali e sociologiche nei confronti delle modifiche istituzionali; 2\) la difficolt strutturale di misurarsi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (con i corredi delle culture in cui si riconoscono le classi dominanti che controllano lorganizzazione della cultura, e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (svolgono una funzione egemonica. La prova del nove lha fornita il referendum repubblica o monarchia, in cui i) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (repubblicani hanno superato per il rotto della cuffia la contesa. Eppure, la monarchia sabauda si era macchiata di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (complicit mostruose con il fascismo. C stato, e sussiste ancora, un annebbiamento che ha impedito, e impedisce,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (a quel che resta della Sinistra, di intendere che lItalia di prevalente inclinazione conservatrice, se non reazionaria.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (Basterebbe comparare gli esiti elettorali dal 1919 al 2000 inoltrato per accorgersi che i due terzi degli elettori, in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td (circostanze svariate, si sono sempre pronunciati contro ogni progetto di societ socialista o di societ a democrazia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (avanzata. Non sono propenso a evocare il fantasma del fascismo, conscio come sono che la Storia non si ripete mai) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 442.04 Td (nelle stesse modalit al di l delle analogie epidermiche e facili. Sono per persuaso che le culture, che hanno) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 427.87 Td (fecondato e puntellato il fascismo abbiano depositato semi che non si estirpano e non si estinguono sbrigativamente.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 413.69 Td (Il pregiudizio razzista proviene da questi rami a cui sono legati non solo gli Interlandi e i teorici della stirpe italica e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 399.52 Td (delle razze ma anche la stessa Chiesa cattolica, lItalia liberale postunitaria, alcune degenerazioni del positivismo. ) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 385.35 Td (inoltre opportuno non sottovalutare il carattere sincretico della ideologia fascista non condensabile in un semplicistico) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 371.17 Td (e riduttivo schizzo.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (Col senno di poi, a distanza di oltre quarantanni, che cosa ritiene pi interessante, innovativo e magari attuale in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (Cinema e Africa nera?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 286.13 Td (Il saggio, ovviamente, ha una sua datazione, annuncia una svolta, propone unangolazione inedita: quella dei neri) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 271.96 Td (che rivendicano la loro autonomia, la loro storia, le loro sofferenze, i prezzi pagati lungo il cammino verso la libert.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 257.79 Td (Un popolo che vuole raccontarsi e non essere pi raccontato dai bianchi, finanche dagli amici. Il taglio estremo e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 243.61 Td (giusto, dischiude spiragli, nuovi punti di osservazione e di disamina. A distanza di un quarantennio, la problematica) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 229.44 Td (non priva di attualit nella sua sostanza.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 215.27 Td (Ma per filtrarne il succo indispensabile storicizzare la situazione, situarla in una stagione in cui il New American) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (Cinema era stato un entusiasmante exploit e gli africani, ovunque combattessero, sognavano di creare una propria) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (cinematografia, anche se avevano studiato a Parigi, a Roma o a Mosca. Nel 1968, in Italia, si era in pochi ad avere) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (una sensibilit per le espressioni di rivolta che serpeggiavano nel cosiddetto Terzo mondoe non solo nelle aree) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 158.58 Td (africane e asiatiche. Joy Nwosu ha avuto il merito impagabile di lanciare un sasso nella piccionaia della sinistra) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 144.40 Td (culturale italiana e oltrepassare la linea della saggistica che ha avuto in Peter Noble un analista e uno storico preciso) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 130.23 Td (e acuto. Lautrice tagliente nel giudizio, nostra fiducia in una produzione indipendente, magari povera ma) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 116.06 Td (coraggiosa e inventiva, artigianale, affrancata dai tab commerciali, favorita dal progresso tecnico. E in lei ) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 101.88 Td (sacrosanta la voglia di aprire un registro inedito: che siano i neri dAfrica e dAmerica a materializzare le proprie) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 87.71 Td (fantasie e a documentare la loro quotidianit. Perch non essere daccordo, non sostenere questa ipotesi di lavoro?) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 73.54 Td (Zavattini laveva perorata per gli italiani, profetizzando addirittura un cinema affidato alle mani dei non professionisti,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 59.36 Td (un linguaggio da socializzare come lo era stata la scrittura, esente da costrizioni, non imprigionato dallasfissia dei) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 5/7) Tj ET Q endstream endobj 13 0 obj <>>><>>>] /Contents 14 0 R>> endobj 14 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (metraggi, della durata, dei luoghi deputati alla fruizione, dai confini del formati e dei generi. Dunque, cera una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (medesima lunghezza di onde ed era coerente con i nostri programmi che Vento e io, che eravamo con Tommaso) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (Chiaretti, Lorenzo Quaglietti e Spartaco Cilento tra i fondatori di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 326.03 760.94 Td ( Cinemasessanta) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 403.28 760.94 Td (, aiutassimo questo libro a essere) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (concretizzato.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (Rileggendo la sua introduzione, ci sono dei passaggi che lhanno colpita particolarmente, in positivo o in negativo,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (che rivendica come importanti o che invece le piacerebbe rivedere?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 661.72 Td (Rileggendo la mia prefazione, ho un rammarico: non aver pi seguito le vicende del cinema africano. Il motivo? Mi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 647.55 Td (sono convertito a un principio: la critica cinematografica si specializzi e non svolazzi da un tetto allaltro, a maggior) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 633.38 Td (ragione  questa regola  quando ci si avvicini a prodotti ed espressioni scarsamente frequentati in Europa, lontani) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 619.20 Td (dalle nostre lingue e dai nostri percorsi storici e culturali. Esaminare un film richiede una compenetrazione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 605.03 Td (nellhumus culturale da cui scaturisce. Lapproccio veloce e giornalistico serve esclusivamente a orientare il pubblico) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (su quel che passa il convento del mercato o, nel migliore dei casi \(sono rari, ormai rarissimi\), partecipare a una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 576.69 Td (battaglia pubblicistica per svecchiarlo il cinema, togliergli il piombo dai piedi, vivacizzarlo e iniettargli fermenti nuovi.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 562.51 Td (Della prefazione che ho scritto mi caro lauspicio di un intreccio delle culture rivoluzionarie occidentali e africane,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (un traguardo tra i pi ardui, vagheggiabile nel Sessantotto, ma faticoso da tagliare.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 534.17 Td (Il cinema italiano non si tirato indietro, non ha minimamente assecondato i rigurgiti, la visceralit a cui la Lega Nord) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 519.99 Td (\(ma non ne farei un capro espiatorio\) ha prestato una legittimit politica \(insieme ad A.N. e a Forza Italia\) e una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 505.82 Td (rappresentanza parlamentare e governativa, un supporto legislativo. Film come) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 396.05 505.82 Td ( Pummar) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 442.17 505.82 Td ( di Michele Placido \(1990\)) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (e) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 50.91 491.65 Td ( Lettere dal Sahara) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 135.96 491.65 Td ( di Vittorio De Seta \(2006\) si sono indirizzati nellopposta direzione, mettendo a frutto gli) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (insegnamenti del neorealismo. La televisione pubblica, non estranea alla predicazione ecumenica della Chiesa) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (cattolica postconciliare e allumanitarismo sociale di una Sinistra essenzialmente socialdemocratica, ha avuto una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (funzione di contrappeso alle propensioni retrive ramificate nel ventre del nostro popolo. Tuttavia, il suo compito) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (obiettivamente educativo e critico-conoscitivo, non si pu dire che sia stato e sia adeguato alle oggettiva spinosit) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (dei problemi suscitati dalle disordinate ondate migratorie in economie di mercato improntate alla sovranit del profitto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (e dello sfruttamento.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (Nellarco di un quarantennio, il panorama mondiale stato sovvertito e le promesse dei paesi a nuova indipendenza) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (di rado sono state mantenute. La sensazione di un terremoto apocalittico si sta impossessando di noi. Non frutto di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (menti alterate e lelezione di un nero alla presidenza degli Stati Uniti, pur non essendo pi una trovata da romanzo di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (fantapolitica, soddisfa la borghesia nera americana, non la popolazione, bianca o nera, che soffre a causa delle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (crescenti ineguaglianze. La confusione moltiplicata dallinsorgere delle infatuazioni religiose, e dalloscurantismo in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (Medio Oriente e in Africa con minaccia di allargamento agli sterminati territori asiatici. Stiamo assistendo a una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (tribalizzazione transnazionale, al dilagare di un fanatismo furibondo, al dispiegarsi di unirrazionalit mostruosa e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (loasi europea cova germi pericolosi, dissidi che possono esplodere, una convivenza spigolosa, una coabitazione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (scricchiolante. Come disse un tale illustre: non sono pessimista, pessime sono le cose. Ma da qui si deve) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (ricominciare, anche se limpresa presuppone ingegno, saldezza etica, pazienza, immaginazione. Lo aveva) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (sentenziato Piero Gobetti: limpossibilit di una rivoluzione, non ne cancella la necessit.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 215.27 Td (Alcuni anni prima delluscita di Cinema e Africa nera, Joy Nwosu ha interpretato uno dei ruoli da protagonista di un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (film indipendente, Il nero, diretto da Giovanni Vento. Il nero, che raccontava le vicende di alcuni giovanotti figli della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (Madonna a Napoli, nati perlopi tra il 1945 e il 1946 dalla relazione tra donne del luogo e militari afroamericani, fu) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (presentato con un successo in alcuni festival italiani e internazionali ma non fu mai distribuito commercialmente) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 158.58 Td (nonostante la campagna sostenuta da personaggi come Lizzani e testate come Cinema nuovo perch lItalnoleggio) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 144.40 Td (se ne facesse carico. Che cosa ricorda di questo film e del suo autore?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 108.97 Td (Giovanni Vento. Il suo amore per il cinema lo ha riversato anzitutto nella ricerca. Suo e di Massimo Mida il primo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 94.80 Td (ampio saggio su) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 118.16 94.80 Td ( Cinema e resistenza) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 212.08 94.80 Td (, che abbraccia film editi in varie nazionalit, da Hollywood alla Gran Bretagna,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 80.62 Td (dallUnione sovietica allOlanda, dalla Danimarca alla Cecoslovacchia e via catalogando e registrando, Italia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 66.45 Td (compresa e Germania dellOvest e dellEst. Ricordo la compilazione di una filmografia del cinema italiano dagli albori) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 6/7) Tj ET Q endstream endobj 15 0 obj <>>>] /Contents 16 0 R>> endobj 16 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 78.23 812.78 Td (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (del sonoro al decennio Cinquanta su cui lavorammo insieme e che fu pubblicata, in appendice, alla seconda edizione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (\(Parenti\) di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 94.25 775.11 Td ( Il cinema italiano) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 171.50 775.11 Td ( di Carlo Lizzani. Rammento anche una preziosa e ragionata esplorazione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (dellaccoglienza della critica ai film sovietici presentati a cavallo del tramonto del muto, in pieno fascismo. Ricordo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (numerosi interventi critici e polemici su periodici e lentusiasmo con cui partecip allavventura di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 472.16 746.76 Td ( Cinemasessanta) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 732.59 Td (nel 1959. Fu lui a procurare un editore fiorentino, Landi, che per dovemmo subito abbandonare giacch pretendeva) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 718.42 Td (di vincolarci alla sua approvazione sui contenuti della rivista. Poi Giovanni si era trasferito sul set di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 482.74 718.42 Td ( Il processo di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 704.24 Td (Verona) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 77.59 704.24 Td ( in qualit di aiuto regista, al fianco di Lizzani. Forse ci fu qualche altra prestazione simile, non ne sono sicuro) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 690.07 Td (ma probabile. Infine, la regia di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 190.42 690.07 Td ( Il nero) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 220.99 690.07 Td (, un film sconosciuto agli spettatori e alla critica. Giovanni me lo mostr in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 675.90 Td (visione privata e io, lodandolo, lo recensii su) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 246.55 675.90 Td ( Rinascita) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 290.45 675.90 Td (. La sua morte improvvisa, provocata da un orripilante) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 661.72 Td (incidente \(caduto da una scala, era stato infilzato da un puntuto congegno di ferro\), ha privato il film di chi avrebbe) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 647.55 Td (fatto limpossibile per portarlo alla luce del sole.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (Il film esibiva dei modelli cinematografici piuttosto espliciti al nuovo cinema italiano di Bertolucci e Bellocchio ma) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (anche a Godard e ancor pi al Cassavetes di Ombre. Ritiene che il film meriterebbe una riscoperta e troverebbe un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (interesse nellItalia di oggi o rimane troppo legato al contesto degli anni Sessanta?) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (Non conosco il documentario di Vento) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 213.76 548.34 Td ( Africa in casa) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 276.56 548.34 Td (, ma ho rivisto recentemente) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 402.72 548.34 Td ( Il nero) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 433.29 548.34 Td ( in un DVD pessimo,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 534.17 Td (provvisto di una colonna sonora inascoltabile e ci malgrado, il disco stato sufficiente a risvegliare le emozioni della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 519.99 Td (prima volta. A ben ragionare, la particolarit del film sta nel trattare non tanto di razzismo quanto di giovani, anche se) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 505.82 Td (alcuni di essi sono di pelle scura, figli della guerra, appunto i figli della Madonna, come a Napoli li definiva il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (popolino. Trascorso un quarantennio, ho nuovamente ammirato lo stile di Giovanni, la padronanza nella guida degli) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (attori, il dominio dei piani ravvicinati, la nervosa mobilit della cinepresa, la mescolanza degli interpreti con i passanti,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (le riprese a sorpresa, rubate, la secchezza e la velocit del montaggio, luso del chiaroscuro in una fotografia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (realistica, scevra di effetti arabescati, il primato dellimmagine e dei volti. Cinema, cinema allennesima potenza.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (Aggiungerei: moduli formali divenuti consuetudine, ma nel 1969 questo sfoggio di talento visivo non era merce) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (corrente. Vento aveva assimilato la lezione del New American Cinema e laveva trasposta in un tessuto nostrano,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (reinventandola nella cornice di una Napoli non dialettale, non bozzettistica, non di maniera, non sfiorata dal colore) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (locale. La sua opera-prima, il suo esordio sono sorretti da una sicurezza e maturit invidiabili, non inferiori a quella) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (dei pi festeggiati o onorati autori giunti alla ribalta negli anni Sessanta. Lironia della sorte ha voluto che un regista) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (cos dotato scomparisse prematuramente e il suo film fosse inghiottito dalla cancellazione di ogni traccia.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (Uningiustizia che reclama un risarcimento.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 314.48 Td (Roma, luglio 2014) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 7/7) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 17 0 obj <> endobj 18 0 obj <> endobj 19 0 obj <> endobj 20 0 obj <> endobj 21 0 obj <> endobj 22 0 obj <> stream JFIF       " }!1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w!1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ?4耠]j?z|ԏRZ82O'쵻g')[qI90z^, SswFV#|R2:1_5&qּS_"Jd-ҙ]awǻ_8ˡ릍}6h˓vϓerTMk3zծ$ʨؚo"J+o)\"ЯrƫlwJI$t:s&dڊɭYxFNe=2mMfjW[] %˯o$2O+ry(X)&j25km[d/]-R_ G5M^$ORZ7[ݧr[*~tmTIuW$k֐M6KJ3'5QiƐI lf׺1GϡQ$}Ѧ#Gs_EpTz2Fhd2|{+Ջr~^^{=C̶O%J_^!FoE]IYi~>!QpL~1 1ތ;W帬#SlVXrCGhg?/~3ş?n?wp(>QOM:Mzܧ#RDY$q_g5(.ЌR駱 ,&4bk0Ws$HJCG3os$wfNdiw8d:Z [;S{sfYDUED@O#ݮ-n|EuéJW)i]KNȚi*M]$t)bbI?(gyov'TT,nk~7z }Lψ_MĿ}[jCퟋ<=[}[!<&"%o_U%*[htFHdmۇ,f5 I7zܜѿTr̡,g;nf~UB~և#8i'mEf1hldgyq+՝=t%^R*J|FTܥg u+#wWĨh[)bkn/ƮZko#_}a_JP_RKƿszDޯ`]hO'a/V_G^?)Խ*~Q?.#v>eHr5Ϊ;IqOj[Z]| 2~IZFqf8{ԭj RJ m/d8Usl0++B]eOBug $[J8=kjmsW>1<6_^p}wW[o|ehMm}vnwSUkkk2qj+pU6yRn˿|mm~e*?D?]+\]3k.Bb+/5sk 1KmA>s1Ihw2_کaR+NMŻZ?4k$߳Ȉl TB֦OH?\QE#o?ZLw!2$3Vm>ÑPOCȇ xvsϨ%>MY;mxYҎ={Z}ƞSw_wZKR5/(ES_c·zߍ/}<*-,-~g/>OG *~ߢ73jNuNO->(,?G=q=&qC,owH_Ç@?n:ŸժW~gO/~vFXL]E 8ge$41FEg:7Im-luIy9M/39DG鬋lXl£8vU(qe ZY_֧Gq[[mg F_z"f^8WoOG9>ӫvl(69/'!w۝R <#4-= N58Ibsھvqzlz=QTQ׿ό!r37ڿݡ?]NzOI~_c\5oTO&pl,Uɦkmom%VV?mbgaj?gݯ'4:ԓG:6~qK;)lyw N=}6R[Eɟ7^tWCE2=gkȳۙWoS:3GM2Y!ߵO)+uJodguckQ|fO[9=4jDƮr]oO]?`r彗hh6ѵȼ ?7ݮz*Ӻ4hMjt-ޙ%n>gڳ'_2% 5Έ4b[Ehn}:;JUӌֻ PiF$IȔ F2`pb coli.'dbjy#vv1#6+%Hᨗ1wgXl2^}^P_RKƿszDޯ`de/~зmF+yqe2s!Ѻ0$0 _Fةb3Tʖ_ uuGO6z_8nۙK"W H=$ C_GYh!ȑ0geG@~xOm_ D~,|D쮭<5Cv'\6K=x;/Q0`aW|7gv<̦Ӝ o~,WΘfO^[ gӬeknErg۱4-h1 Ž;P[x~T%*~͞NUiF?o^>o)K=SφI)MRRX\+Dp vtauct_e^I?੿CibDQSd}l[\C/.$6|Ej&,6t~m,O:arͻ+$Oo*I-^i^K;_I!+m|U?um{cI$$[%fߥ3v䬭+kmM_w~ftFNn Ғ6vz7 oft^ߑ;کW{7Ky(~wyw%׻^Oo[שZ=H`ۻWԴ%Z oHWoںuܩ.ܙBҳ&)[Cv_w4eZ%ry^߳wIyek?-E_>37Wҵ&c2:JmƊTm`FV/T퟼&3xw>mK\=)&Z}U;&uڦ&6΢lgjOetZ܉']ܲs +⨵3"%ls}j/ si ϙ-xFMtu:j>u-?uO+Wmgn~M-m_ݧOu#8 ( /)%c_~ɹ_=Pg?["~W0P~ R:O޳a:)Ȯ?H( x/FmR=NݭN kSiѓq>K~GoMgo{&ocmm(ڼE.J^ouyΆO+vŕ\=j;Y2|I;#RK ;+<,-Ưkֳv4_7H:X`%>qu_gu"'Ty|6|R6]ȱG\w5|Jꬔ^rWQwڅM2Vi $&_u/-~Qr鹗:q݉]Xƽft#ьٍ ߯埵8/In>J}i;jzvj?o=׫RZ|BW-O̿VIoOsiWpʿdUN$7ouյ[8Ps6NvKR_o~kzrZjȒ}L[!f,devF22m-m-O܅f|Vrz꼆fӣcm? sG)^+KƾO*O+c'Iv)|M'?/OpbTmnsv?>X%vv>.;~z&κ0i#' ~),.bJrƒջImQùϠS_{c?_ML5xG"'{&E=Hu*5fuO\Ѿ'YL~V$^1:炙D)k> g OnwG_svjw^bǺG7O*J6%y0(yuD'{[I ec]O4OIbRh=s}|Kc: VRE60RRYZFOaJwGSmt4h[]!߽?+̖9ӬTy̌:Gdm5t¤+Gfn.TG5y[vOP _gaq˷wrVh/b\ٯ',PIٵ5ȱ3կ멯QSѣVЬ}ฅ?mkxr[S71H̵sTv0/}:n0b%|uaRK[oտ3VYoƺ)O vH~šއo̵=yEwiϺatY,e_d6Y?%j9%uiY|jx^U! ~|A쏠 !I~#43np?OT?􈟻8~￲do!ԫ?,KEq_&'fA@#> Լ6V̱.vQRZwjiV̒G,:_o;^N.Bjp.m@6?Mlg=Y_O[g :X>2a m*RgVO~gӟ\} {*'˨oVlEҿ¼cuD*y|ϓ_E=kʿu|Ҭ#ptF4pUfmrQh)iݴ̥JX l[s&Ef3*nيD+X羚TO>jMuդD}#Odr}NZ[woru)Xؖr[<3"+N涾56_pֶ7)rSTZLW7Nh<_mM;lKz\֦4ǙmM%2p9+V09KWKeo1WgmJ*z]wV/|=޹,wpvMcbA5_t)9b ?D--f4)6qʇ6i&vMTSt jx/R~!1ԢDKXmf+~V:9a1K]YiY]IQj~_w}mq ¿ yecꓺ&P@?YI/{{M/߳OEMM=kf]]FoM-8HO7 ˻59orl{ꟙxsӍKԽ{yF{.eҿi=Vx'=Z'w_ZK~Dm|9Ǫ^3G5Y>E._*qwl>Gz̿L}"ۿe7Ag?CH?5drU>J/(?> ~Հ/\xkhcH?[}||f}Y.鿶,RJZ@3s|LݿӡiG.>_1u?ouog0"NBGo6ӛ=g'{OO(Ԟ)_ 5O%U#˕ݷRJ}04Ůk[nv?Z-R e_q[)sM{&oJg^!JxOCPKR5Kڿ}+j*WG+5InׯQBi&s9&RK[Q%zO#uV3 +wq49G^_SXf- i?ۮʴeXewKWL++ƫxkf#-UbrڋXnvSEΝ%Ky#ey>%տ^eA$:U}XTZ՜hSKCQIʫ5zvԒg-M/Vԝ8f4IHn7#Wm(rLdSįS 5KXm|WU_uzRεf~WEh؉OP<9xV=쨣WYF~HOc[ާub~Z_§?|952;thfݷkYK7j:/Wtϴ>v7LJ#q%VVĘI?~Ls4 *j%ﵷ}^l5c~hIVFL˳w9VUWu=_SB,( /)%c_~ɹ_=Pg?["~W0P|`Lp[O5J71?2/Οj~Q?5+ ebr\6>E,.3kvGK#l 6A߼'P/k(dUfHԽOV[UHSjFĤ dθC,/)bbo xmȓqғ~*1N}W~c$o6He؟sMw#U?ϓ5쇟sjG9[Vr;Y.摖?+֥MEnr˚JcqzJ]է$`.YGou+>׬c7(SVw=GD1Cݱ |jDr٘t佂Ewj%c<Wdo+J(ixF`wʛ~znV4 |$jQWڎ\FpEڱ7QpwL[[5MvgU.u-ҧuc/]xtveP;Ɵ^Z78j=Np]J~nZyZ]>%A'ua2[IOO z_Žh(9=mG"[uDI"] MՔUh$থc^ӭ<]??خS~E~W~" ʂ%I=oUta%NsJ{m|;xZ]  B+8f 7lʿX2hӓO컻$v֢bwWw>+;"?xFmbxKtܮŞ/ewsgUVJ/vM>Tjo^W€ !I~#43np?OT?􈟻8~ W:Q zīT鿣sZďZ_D'U[rZ ̥d2K.%d.=.f'̴iT=#8bh9zXϦ ( /)%c_~ɹ_=Pg?["~W0P/eOwH+o\և?3#֗j~Q?-!+,ƿ~2zip0Zi`D[C7"mmtEsh&]Edu5ڒW3[f <jk \O% // ֳͩ>!?R3K&e0Md?Lg˖AlC$̒{iy_=^-t%݅p2?ͶS'&[p?mw?ʟ?e>_=S}IiEݽU?-"A>O4YHgWB[O>b8'NwnuQPKև)Z'_k4kU#KJR~ZD{l/v?URv&,e>SJ RYdt5;d)3Q|M'rIhgf "n>iַC6TII=ֻi4&٪5WA^X瓣7+jəVv%")^L䶅8]s:3%aZKoȸ;H$[=ߞ{53^lkwa]iݿ^_}{ᶹ:t~ZEϖ~doO<&qw|ڷ}?NO: شחxg`P@?YI/{{MQ࿙Kv?LxjDBGx I^i̹8rYJ?2-{ K^[O|fۆ8z)]M(%/=7  ]wUR:G? ^.@x:m#Wy6h9ªrRz?R>u_}+豹|LR¿O]r{Es^S>$+-󙽎WM8 zUsT'u)_KnZ ug95}n =>o:T\_y<);i}~j 7$|%2F늵>dm Yw'~1%Ņ___-,΋|4LySoo)vk@hߵ;Gķ|7IguN U}! "@Y_5~ws_|޴=8=u&uU_RKƿszDޯ`}Կh'_FXΩg_+*1?'tf>WJb!VV ⮌+m-v7tCe\UiFW:mC˫#~N;3kfYhr}=NU t_\<[DZ+#CX֍nb֠aZ^Y8-j~0be7SWo0X%^*_+Lz8Uyw=&mx%T[՚)sawzۃMjt}7:^]jYF-I& sRmX4s$i3V(;z\1+˨^Gyu ԉdz=} 68/dP[oazQWΖlƣG' v+#۫KMNb s:X͝'PE$:%cXɦtz_/qWW 莈gQ߉qn4,2Wѯ0~Y# LO?|m_'dihG0'gdJ(nX,U_,~>KWAuIs(soW$𫞥?n~%I-4J-6#$c'vyoqՖ#JjsZMG[vaK6>kԔv^8jpwzw|sDA\WBwGt;la@5Y8f;@̼#xl`O(CK/8rW_=\ ϰ7g|OE%O3XCۿDO۲Gl?͟,9O/m|N-.ǩU]kȓA_GNUJ*i-Ur=t{xr4YN8F/E(ѷ>X㝛u*#_տ4n<_Wg}o87a]yzƎ WzQm?gJjԮt v0yc3AwR(Ӳ"r&6}:mJGGSKҿr.sO1救u}]v\ay>ϻ}࿮kVGc`?_o^Z֯*$;I\]ksiGCD˖/ޱ;KR7D'ojSd|OK|q7_ʶIIJَ|$GvF] >*FyӋ9 v;'|Fhom_H $`n79V?-0tm{_Oin~a4Mw϶J3g1d^I2q隆͔R3y~b&b%yrw nUK?ijoӤ4mQQ#+OJc>ZR"OڱhJݼ6E)- Ln~|WH5>x~2o&AxX|$~|oxSöo-w,M'ukMO쿕o}*ju}ϐ~)~>$^5ߊzjVu/FmzϠ?iUC)J?ETwH&Vp0~>gVyZI-^\[\VnwNŘmm|{+7)Fe$kdݩƑef\G\sF\1kݷ)"-J86TJZ[|/1$2GGJq(^Y'˛[|ڢGUvΟIȒ28eD4Ŵ2N̫n_ܟۦi&IEnZtZWJ>ʟC>ir2kh-Jrr{n._%y׺e5ٴP։xtX$<,[g=Fs7GSg~ j'] EYk"|՜&li3rTs?h,zM}Ȟ3#hFʰ"frWZzѦ~>'׼7~)εua 4;Phg=?Ȅ2:  AӄYgJK&#d?n <lG(?޿J?}/ %j+ ڹ%~!j MСBX}/ (_com?SP:OYʕW܍vU%?99?߶ʧ6WũX|I8'}U1_{>ٮ>/ 5#7<֎\= Tʫ;dc`&?'CW܊[Kk+ gk|Zf SR}x3UɇkH{|zzԗQn7߶ iZjzu F{{$ԠI!7+d`A5iRRj+g żT#)]_rO.'# s@p" : ;yJr()XXl^ȞO@wN*Jfzqvv:Y5;V9XȷZƑ/XՓoR4{ jutGRgMRW-'uUw|~Rk[idxʷ*.~{}:||"c5]-ct Vckv(KfS^y.ץB9$o%8]A{he2iX|_YSO5.n>gfʒ/,tHwϚJ=.VO+jɒ1/gkw꒻`Wb|NG< +3gWtlb4J+kv?NÔM5qجߙH%ދ⨬mx %W[$=RggO;x7Z$mƏ^3 :rUIhu5JkEuAF7Fd$橚ZL1~z=smbۺm.v;YsGofJpFT?J7R;*)[+IUnZەҶpͳrnT%WDKj:7m#fazl9ZF-2e{#w'OM"Ƭ'UF.Set_|?չ)+Gbv՝t+'jLW.DoJ αųz+3IX$Jw9\O&$gX98r_;lxm٠7s2WݮD}@|[]Jɮܳj]g%bi}pT6%WO}A"?);_/Bxm _բ{ɿO7"7£ۻG_UƗS~GRILJW<$}J)݆ɚkSы|MvI4q;djՊږܿmIȁveF[^+OxWMPd&+(2lLTO 洽YX:[BFm|po>թoQհ{#aÕ%[U]je*Vz;B6; $ϖ;ї6~g].xhNsoSQn??͟ iWRY^嫚TkfvM^6"juBn./x<'_1VOs`ͩBV:#4oh'o*o>9 u5[ Z7HJRG_ q$iyÕK3o%xϻ 2ԺR*Y*c\Yx7o^/Fkμ]Ps)}/7ypUmCI247ͳZ-ԓP^95]"TӢ)ݗ<=]wK$qN6EL 6ȁRdw׃R|lZT|sjɛ ꗗ7Хrm&ݭs'++7dA{]y2ZZh~GMt1Ssk&Yb$G]j4->pfG~пX5wx8ES.1 kX*\_^FO՟7?orZt_8gJx/^tH\+G+#Ӽ{;d3éu#9I ܡpFé"PX܅y$_A*Z)Ih%k+#owt_l$|M|,vxc97"KR2M~$[xhV{k_(#/'7 vֶgUZц0u?:49WQn??͟_y\.["TzG?ZFeik̓5Wz7p?߬'_eGI婭V ҟ3Ok`-&3_m'λ<ժ4-fKr CYnbF)No_#Nŭ9S9UJ`kDz_~orJ1Tis;tJ`=ͳݯjec0PKG#UUJ7Wĺe`+S-N&{޽j1#LNI.$6}(c&bk?]ufFڧ+1Zrl~JWAa6.IT64wVrVܤog\5lmh?+xrSL1R~HKQETr<SebxK_+7߈m?)Zd~/~߳?7`4uc֙uh\ıﹶ.UHah`tUnoS"5[}$^KȴU}o߂<윾̦)\euu?Y/31~_mi`lˡbk<ְ_ߴƷ?\nn ?a)/~5#nn g/@t_5Ox'̅iߎ2}nW3uj? h_K׼5j%5feMB]e*qȩxVl8IIGU̿Da{W5߳jAxմĻb5TgnNI$5"Rtg MzppS^s[12*AelāGMb ~kF|fZȦuw'K&CWmCV4__7ȟkoI_5YY/ɥojv|nZOr9oK&$ 1// MZ_E>iC?ȆOg|#>ծk_Vs0S>?^7Ț/C4t^0U>e|;Kz_4k_k_2o#%uKx*_Ok__?iǾZutO5\\ޟ$ie?;~S=?-?BN&$?L _|B'VjpsO;EKgu|?Luxk%Կi/1=/(I⤭O"YV%I!˿Og o>5K)?`U_$!#bhyN^>_#|W|v1}fo-/w%bif`Y$?W!ST"CP}jȞ/aU۔EC2ǽ?_?bWk>+&qw>6bQ€8 N߇T+EtwcRϚOS endstream endobj 2 0 obj << /ProcSet [/PDF /Text /ImageB /ImageC /ImageI] /Font << /F1 17 0 R /F2 18 0 R /F3 19 0 R /F4 20 0 R /F5 21 0 R >> /XObject << /I1 22 0 R >> >> endobj 23 0 obj << /Producer (FPDF 1.53) /Title (Un'altra storia del 1968, tra cinema e Africa. Conversazione con Mino Argentieri) /Subject (CONVERSAZIONI) /Creator (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) /CreationDate (D:20190721020131) >> endobj 24 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /Fit] /PageLayout /SinglePage >> endobj xref 0 25 0000000000 65535 f 0000050608 00000 n 0000072798 00000 n 0000000009 00000 n 0000000618 00000 n 0000002617 00000 n 0000003730 00000 n 0000010877 00000 n 0000011224 00000 n 0000019077 00000 n 0000019425 00000 n 0000028315 00000 n 0000028664 00000 n 0000036470 00000 n 0000036819 00000 n 0000044652 00000 n 0000044872 00000 n 0000050734 00000 n 0000050836 00000 n 0000050933 00000 n 0000051032 00000 n 0000051130 00000 n 0000051235 00000 n 0000072958 00000 n 0000073204 00000 n trailer << /Size 25 /Root 24 0 R /Info 23 0 R >> startxref 73303 %%EOF