%PDF-1.3 3 0 obj <>>><>>><>>><>>>] /Contents 4 0 R>> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 187.36 812.78 Td (Oud l’Ward \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 780.78 Td (Estratto da: CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 758.10 Td (http://www.cinemafrica.org) Tj ET 45.35 757.10 117.81 -0.50 re f Q BT /F1 14.00 Tf ET q 0.000 g BT 239.67 681.78 Td (Tra favole ed arte) Tj ET Q BT /F1 32.00 Tf ET q 0.000 g BT 69.14 633.86 Td (Oud l’Ward \(La Beaut) Tj ET Q q 0.000 g BT 217.61 577.17 Td (parpille\)) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 258.49 543.27 Td (- MAGAZINE - VISIONI - ) Tj ET Q q 290.00 0 0 170.00 141.73 388.43 cm /I1 Do Q BT /F3 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 204.74 314.48 Td (Data di pubblicazione : venerd 11 aprile 2008) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Abstract:) Tj ET 45.35 235.53 43.89 -0.50 re f Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 222.95 Td (Oud lWard \(La Beaut parpille\) il primo lungometraggio del coreografo marocchino Lahcen Zinoun: una favola sul Marocco dei primi del Novecento, sul) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.78 Td (potere magico della musica, priva di una forte idea di regia e con una serie dinterpretazioni artificiose e meccaniche.) Tj ET Q BT /F4 10.00 Tf ET 127.56 133.23 m 467.72 133.23 l S 127.56 110.55 m 467.72 110.55 l S q 0.000 g BT 196.55 118.89 Td (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 1/3) Tj ET Q endstream endobj 5 0 obj <>>><>>>] /Contents 6 0 R>> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 187.36 812.78 Td (Oud l’Ward \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 768.02 Td (Nella giornata dedicata al ricordo di Sembne Ousmane alla 18a edizione del Festival del Cinema Africano, dAsia e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (America Latina stato presentato in anteprima nazionale il primo lungometraggio di Lahcen Zinoun,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 487.22 753.85 Td ( Oud lWard \(La) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (Beaut parpille\)) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 126.50 739.68 Td ( \(2007\).) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (Zinoun si forma come ballerino e coreografo al Conservatorio di Casablanca, nel 1978 fonda la sua compagnia di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (danza Ballet-Thtre Zinoun e anche nel cinema si distingue per il suo mestiere di coreografo e lavora in molti film,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (tra cui) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 72.58 697.16 Td ( Il t nel deserto) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 143.73 697.16 Td ( di Bernardo Bertolucci e) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 253.22 697.16 Td ( Lultima tentazione di Cristo) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 379.38 697.16 Td ( di Martin Scorsese. Nel 1991 esordisce) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (come regista con il cortometraggio) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 198.18 682.98 Td ( Flagrant Dlire) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 266.53 682.98 Td ( \(id., 1991\), fino ad arrivare nel 2007 a completare il suo primo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (lungometraggio) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 114.27 668.81 Td ( Oud lWard-La Beaut parpille) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 262.67 668.81 Td (, nel quale il suo percorso artistico nel mondo della musica e della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (danza pi che mai evidente.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 619.20 Td (Nel Marocco del XX secolo, prima dellabolizione della schiavit, la giovane Oud LWard, bella e affascinante) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 605.03 Td (suonatrice di liuto, viene fatta prigioniera e venduta come schiava. La sorte la porta a servire un famoso maestro di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (liuto, che non tarda a farsi conquistare dal fascino e dal talento della giovane donna. La passione del maestro per la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 576.69 Td (giovane allieva scatena la reazione immediata delle sue tre mogli, che non tardano a tramare una feroce vendetta.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 562.51 Td (La bella e brava Oud lWard si rende presto conto che paga un prezzo molto alto per il suo talento, la sua arte e il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (fascino che ne deriva.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (Oud lWard \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 197.08 512.91 Td ( inizia con larrivo della carovana con le schiave nel mezzo del deserto, tra suoni di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (tamburi in festa e la luce dei fuochi. Se la prima sequenza girata nella maestosa cornice del deserto, il resto del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (film ambientato allinterno di spazi chiusi e per la maggior parte allinterno delle mura della casa del palazzo, quasi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td (regale, del maestro. Rinchiuse ed escluse dal resto del mondo, Oud lWard e le altre schiave si trovano a vivere) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (prigioniere, costrette a fuggire con la sola arma della fantasia o, come la giovane protagonista, con la musica del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 442.04 Td (liuto. Larte, in tutte le sue accezioni, il fulcro del film: larte salvifica, larte come medicina, come sollievo per i mali) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 427.87 Td (e contro la cattiveria delluomo, unico mezzo per andare oltre lanima nera che tutti gli esseri umani hanno, poich,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 413.69 Td (come dice la giovane amica e compagna di schiavit di Oud lWard, lombra lanima di ogni uomo.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (Zinoun, che ha curato lambientazione, i costumi e la centralit della musica, sembra per essersi dimenticato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (dellinterpretazione e della regia.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 189.86 364.09 Td ( Oud lWard \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 344.37 364.09 Td ( una favola dalla morale discutibile e con tutti) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (gli elementi necessari a renderla del tutto artefatta: dal vecchio cieco, di epica memoria, che appare come un oracolo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (alla giovane predicendole il futuro, e mettendola in guardia, allamica, novella Cassandra del deserto, che lavverte e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (la mette in guardia dalla gentilezza del maestro, fino alle tre mogli, invidiose e cattive, come le sorellastre di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (Cenerentola. La scelta di una realt sospesa tra mondo reale e mondo delle favole e delle leggende contrasta con) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (alcuni elementi violenti e duri che invece vogliono analizzare una determinata realt: dallinsopportabile scena) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (dellaborto allorrore del manicomio.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 243.61 Td (Zinoun ha creato un mondo finto ed eccessivo, a partire dalla recitazione forzata e innaturale degli attori: una cornice) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 229.44 Td (che non sostiene e sviluppa adeguatamente la riflessione sul potere dellarte, che invece lelemento dinteresse sul) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 215.27 Td (quale riflettere di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 119.27 215.27 Td ( Oud lWard \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 273.78 215.27 Td (. Il film segna un esordio in sordina, che lascia numerosi dubbi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (sulla visione cinematografica di Lahcen Zinoun. In attesa di una seconda prova convincente, si esce dalla sala stupiti) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (per linconsistenza del film.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 151.49 Td (Alice Casalini) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 103.30 Td (Cast&Credits:) Tj ET 45.35 102.30 66.67 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 45.35 89.13 Td (Oud lWard \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 77.79 Td (Regia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 71.47 77.79 Td (: Lahcen Zinoun;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 145.96 77.79 Td ( sceneggiatura) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 211.55 77.79 Td (: Lahcen Zinoun, Hicham Lasri;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 349.94 77.79 Td ( fotografia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 394.41 77.79 Td (: Eric Biglietto;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 458.32 77.79 Td ( suono) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 488.34 77.79 Td (: Fawzi Thabet;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 63.61 Td (montaggio) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 92.04 63.61 Td (: Mohamed Bahili;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 172.07 63.61 Td ( musiche) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 212.08 63.61 Td (: Mehdi Halib, Said Chraibi;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 333.23 63.61 Td ( interpreti) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 374.91 63.61 Td (: Sanaa Alaoui, Mohamed Miftah, Hanane) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 2/3) Tj ET Q endstream endobj 7 0 obj <>>><>>><>>>] /Contents 8 0 R>> endobj 8 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 187.36 812.78 Td (Oud l’Ward \(La Beaut parpille\)) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (Zouhdi, Chams-Eddine Zinoun, Touria Jabrane, Mohamed Afifi, Hassan Sqalli;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 392.71 789.28 Td ( origine) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 425.50 789.28 Td (: Marocco, 2007;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 499.98 789.28 Td ( formato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 536.66 789.28 Td (: 35) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (mm, colore;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 97.58 775.11 Td ( durata) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 128.71 775.11 Td (: 133;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 156.51 775.11 Td ( produzione) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 208.76 775.11 Td (: Lahcen Zinoun;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 283.25 775.11 Td ( distribuzione) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 342.16 775.11 Td (: Ait Z Production;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 421.64 775.11 Td ( sito ufficiale) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 476.66 775.11 Td (:) Tj ET Q q 0.000 g BT 479.44 775.11 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 760.94 Td (www.oudlward.com) Tj ET 45.35 759.94 86.68 -0.50 re f Q BT /F5 8.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 3/3) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 9 0 obj <> endobj 10 0 obj <> endobj 11 0 obj <> endobj 12 0 obj <> endobj 13 0 obj <> endobj 14 0 obj <> stream JFIF``C     C  "" }!1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w!1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ?m)c֐RRP2x Ҡ?:EQAiZkۅ6CW=3QK9O_v?}}jtˋ-̰Qcӊi8qWMlu)qi3Hzi4;zhnցK@lQ(4N~<ހqK3M,1QR,ErZ@O|~xva&܄a]rIYBT]FqwD4m7Ѿ`5WrXUnNݹ+HS炓>f:'jCyIZF){qEڏP:ҎxIӿzQ9zg&4 A4 P@Hz:0h0zʑP8tP1Z3IyONS@a*_Šbx旯jh#)sҨhrmKQv%ytGҰ$3H|aiIݱ葚8aU28 r:RJGO,`⣅J*z{Tdw=23jPP%V؏QGj%4R լTݾ>lcrc?=Fk鐳D#;~'T+Kt}VӔ/PŞ;ѬmM{WhԏBԾ đ,U\,+~/[[%f/u3gwIY#Ⱦ#~?4bf,H@}%=_ƼG?? @Rk[2VruVݟls_:g4A.x r)Z|<%$1aoc .DJtƳHtKs=-ͳIUVS>Kh'!1njꚕ㴷wRܗv9f>E,3]|{-ms68TNV܃v@Vr{2x zW^2?4˯ =:R\Ź_%n,#|?Og!U~\&[xiN􀶟L:SQ;c )r}3ϹǁsYH^AV-+_xKݺx&RBpzׅ|}eE3<V>?C\er4 *N315=E'r{OZ&5+AC!Z6Š3tǭ'tTuʒ D9,D?La= WA#v X>C^3-1M7~z./Aݛn>4hQ^01=J.lgM(vr[> ~O=UFqճ -r "ֲmŝJS_h?$<ܹQ|)25]H;uռhg\J=]gS]>"#dΝ/t.uvHPDj%:&O[\6xt&4դDcg隯5kY[[]* M@Fm'#5 n| s/HV r y}ǹ8S{R/`H1gp|34O#;FG|-aRGgB#M_s׼w]XxZ|C`? ى)G8;@=ppy|hۭc/''}kįkz^5;t @Hί/?1Zkk9.Kxʖ/6n!JWt]#fqc*JŝAlؘ-Q>d'=x)eԯPDy kWOEas~lRێOƜmuitfV<g}?u+٣啴g*w1Ͽ&ct1[Rǟ.Vf|M3'31H_ffxbP@1MrjF'BQooJbzQKibIN 6bKNHWX{;#fkN-f~⼁c.@ <%ܤS~ZW[g;y4ȋ/CThR7'8j ̳#5亗ў%ƕr`gm+ƑF;Tz'NG^|?WWR[`68$lH/g iNj':%|{p~#SKw+#U ~/cK˝ѭE{0+;ECDZʶג&: U= uhԳ{ g,kK[Q%GRG_8w7e5ӮVM7ocÿĖ3O<~Q)9R9ĺ'>!wɡk1)dO)'rj)7 {ͯ3z憑RѬonmhehG5sbB7q]< &(>x8Ѷ|cH#CBr}OzgYZxi^ЖW=h"FuJK n&Ms+67Z$HRwxwƞ .v|l`c# ^jzT\\ oRG^.݀{ר0䳙ZH'T@WZ +}UGTcϒ"s3"u挊5?ČރSy9\vGTu3bK$1ڳH`ø oR5䜜t'ЙA7sXY4:U)|J3kZk` 5Q"LVzPȲcIWZ,.PāԐS'=hJ6$v ~fRTvL/*98:՝aXWz}՛^4Y?҈@}3W]5f-=n|?Z|I$Xi $cѣ鋦WG$|8.k+Wr]Z#/> (ct9(PNN}ۼ %rP9?,3yJK$\PŏҞ!V{ RsZ=,ĩ:Qj1vyF{UǸsӚv>[ yUM;Cs@n[ :[kiGb-Sc:+% Tokjkײ»m>A#8^WR=JkO ]j:9.'Olps^L7"mS}S9+36\;nȼE:nb+ƣz"8IX*(rڃC__sM'oq9T*Wt)"W={K(BqSY<#H˜.LᝏM*FTE_;ۅё*[k뽧)~|WQ蚄wvsW XX)]6r9%SIUN&d|Gc-sGJ8YU!Gz A\5Y8hneSlWQjBl2ȡʎ E^:*z=e-vcbrD U7-HOO:3g,k2k%ذ?\V춱DrO1TDZ+ha+2Lp-&'Е6}Qœ»T5 $bS3} k k9ڱѿZPsVG#'8Nq(Rqi3֏1N>dʚ.;=UCrߕk [uٞ.Y2{n#RɦK}(tUa_0#ȧcDzHVOv u`MgIrXSE34d R߁޵I%da)JN 8 94 ?Q@qQ瓚 @ Wl/ͫm<9#Ҩ< B:֕mirvUe݀ :tRI9fjFҲ*yc8ZH\5XqHDwĀ,3[ª6ɱ7yܿy\F#P?уߏy3g²kSֹMzȍ s& MT:5i㸼,5,Č5tajMj0ky{Ӽ3m{ɰ?y{c@Z-x+,ckץ;̔,ncC }X[Ibo,{]^a[LUG pJ'͈Jp{Ub}*vz >d<}|V"[ϱs"=(yw&s9NzR/'񠓔9D\(~jFKwQN:iϥXNqeviÁHm3_L֑@@ꄳHF#]WmΏ/K[; *y<Iks'k>#al$ 1Z7^hBl}jP0Ƞ,rïnMzPSrP&ɓ5GsȢ2iK ˞jd`g7ҟQ ݦ1Ҋ(,A endstream endobj 2 0 obj << /ProcSet [/PDF /Text /ImageB /ImageC /ImageI] /Font << /F1 9 0 R /F2 10 0 R /F3 11 0 R /F4 12 0 R /F5 13 0 R >> /XObject << /I1 14 0 R >> >> endobj 15 0 obj << /Producer (FPDF 1.53) /Title (Oud l’Ward \(La Beaut parpille\)) /Subject (VISIONI) /Creator (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) /CreationDate (D:20190721020005) >> endobj 16 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /Fit] /PageLayout /SinglePage >> endobj xref 0 17 0000000000 65535 f 0000012610 00000 n 0000022567 00000 n 0000000009 00000 n 0000000618 00000 n 0000002341 00000 n 0000002688 00000 n 0000010541 00000 n 0000011015 00000 n 0000012709 00000 n 0000012810 00000 n 0000012907 00000 n 0000013006 00000 n 0000013104 00000 n 0000013209 00000 n 0000022726 00000 n 0000022927 00000 n trailer << /Size 17 /Root 16 0 R /Info 15 0 R >> startxref 23026 %%EOF