%PDF-1.3 3 0 obj <>>><>>><>>><>>>] /Contents 4 0 R>> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 287.06 812.78 Td (Tyson) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 780.78 Td (Estratto da: CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 758.10 Td (http://www.cinemafrica.org) Tj ET 45.35 757.10 117.81 -0.50 re f Q BT /F1 14.00 Tf ET q 0.000 g BT 194.94 681.78 Td (Il respiro di un antieroe tragico) Tj ET Q BT /F1 32.00 Tf ET q 0.000 g BT 250.52 633.86 Td (Tyson) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 258.49 599.96 Td (- MAGAZINE - VISIONI - ) Tj ET Q q 290.00 0 0 160.00 141.73 398.43 cm /I1 Do Q BT /F3 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 196.68 314.48 Td (Data di pubblicazione : domenica 18 maggio 2008) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Abstract:) Tj ET 45.35 235.53 43.89 -0.50 re f Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 222.95 Td (Proiettato in selezione ufficiale \(Un Certain Regard\), "Tyson" di James Toback un cineritratto potente e sottile di uno dei massimi miti della boxe.) Tj ET Q BT /F4 10.00 Tf ET 127.56 133.23 m 467.72 133.23 l S 127.56 110.55 m 467.72 110.55 l S q 0.000 g BT 196.55 118.89 Td (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 1/3) Tj ET Q endstream endobj 5 0 obj <>>><>>>] /Contents 6 0 R>> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 287.06 812.78 Td (Tyson) Tj ET Q 0.57 w BT /F4 10.00 Tf ET BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 768.02 Td (Proiettato in selezione ufficiale al 61. Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 445.52 768.02 Td ( Tyson) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 475.53 768.02 Td ( un cineritratto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (costruito sulla base di una conoscenza pi che ventennale fra lex-campione del mondo e James Toback,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (sceneggiatore e filmmaker indipendente di punta, che laveva gi voluto come attore per) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 435.54 739.68 Td ( Black and White) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 510.57 739.68 Td ( \(1999\),) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (dedicato al mondo dellhip hop. Dietro la maschera ferina di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 308.80 725.50 Td ( Iron Mike) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 352.70 725.50 Td (, emerge lanima persa di un antieroe tragico,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (condannato dalla propria) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 155.41 711.33 Td ( hybris) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 184.86 711.33 Td ( a toccare per ben due volte il tetto del mondo e ripiombare subito a terra, minato da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (paure e cicatrici accumulate fin dallinfanzia.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 661.72 Td (Potendo contare su una totale disponibilit e fiducia da parte di Tyson \(che figura nei credits come produttore) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 647.55 Td (associato\), oltre che su una base di materiali di repertorio eccezionalmente ricca \(riprese di combattimenti e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 633.38 Td (allenamenti, interviste e rassegna stampa dellepoca\), Toback riesce a mettere a fuoco la controversa personalit) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 619.20 Td (dellatleta, in una fase della sua vita in cui, abbandonata ormai la boxe, sta cercando di dare un nuovo centro alla) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 605.03 Td (sua esistenza, a partire dal rapporto con i figli e si consegna, davanti anche alle telecamere del festival, in tutta la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (sua fragilit di antieroe tragico.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (La vita di Tyson scorre in un fiato, in un respiro grave, sordo, da belva ferita, che poi quello che, su fondo nero,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (chiude il film in una perfetta struttura circolare. I primi ricordi di Tyson ci restituiscono limmagine  difficile davvero da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (riconfigurare  di un ragazzino paffuto, affetto da uninsufficienza respiratoria cronica, vessato dai ragazzi del ghetto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (newyorchese di Bed Stuyvesant, che cresce in una famiglia tutte sulle spalle della madre. Un destino segnato il suo:) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (la prima rapina a 11 anni, la prima detenzione a 12. Poi lincontro con un pugile bianco in carcere che lo indirizza al) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (suo angelo custode, il vecchio coach Cus dAmato, il quale lo toglie dalla strada, lo accoglie come un figlio in casa e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td (ne fa prima un uomo e poi una macchina da guerra. Non fa per in tempo a vederlo vincere nel 1986 contro Trevor) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (Berbick, a soli 20 anni, il titolo di campione del mondo dei pesi massimi, il pi giovane nella storia.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (Quindi arriva il capitolo pi delicato della sua esistenza, il rapporto con le donne. Proiettato improvvisamente nel) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (cono di luce dal circo dei media americani, Tyson sinnamora dellattrice emergente Robin Givens \() Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 483.84 406.61 Td (Rabbia ad) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (Harlem) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 77.57 392.43 Td (, Bill Duke, 1991\) e la sposa, ma il gioco dura poco, appena otto mesi. Dopo la morte del vecchio allenatore, il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (divorzio dalla Givens segna linizio della fine. Lattrazione verso il baratro lo porta a ogni sorta di stravizio e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (distrazione dallautodisciplina degli allenamenti, anche perch per alcuni mesi macina KO alla prima ripresa. Ma a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (farlo finire al tappeto davvero il processo per stupro, intentatogli dalla giovane Desiree Washington, che gli costa) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (tre anni di carcere e il ritorno in un tunnel di orrori che sembrava chiuso per sempre. Ne esce grazie anche alla) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (conversione a un islam rabbioso. Incredibilmente, riesce a risollevarsi, e a riconquistare di nuovo il titolo. Ma nel) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (1996, contro Holyfield, vampirizzato da Don King e da tutte le) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 316.59 307.39 Td ( sanguisughe) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 376.07 307.39 Td ( che frequentano la sua corte dei miracoli,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (ritorna sulla terra, stavolta per restarci.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 257.79 Td (Il secondo, terribile combattimento con Holyfield quello che ha consegnato alla storia della boxe limmagine pi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 243.61 Td (estrema di Tyson, quello della belva che morde due volte lavversario, dopo essere stata provocata con diverse) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 229.44 Td (testate non punite dallarbitro. Il resto un patetico galleggiamento ai margini del cono dombra, con lex campione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 215.27 Td (dal tatuaggio maori sempre pi appesantito e ormai sul ring soltanto per pagare i debiti e mantenere la numerosa) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (famiglia. Una parabola di ascesa e caduta esemplare, da gangster movie anni Trenta, ma che Toback restituisce con) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (un intelligente approccio multiplanare, alternando la retorica discorsiva dellaccumulazione  declinata attraverso) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (ridondanti splitscreen e sequenze di montaggio abitate dalla voce monologante di Tyson  alla fenomenologia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 158.58 Td (dellascolto partecipe.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 123.14 Td (61. Festival di Cannes | Leonardo De Franceschi) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 74.95 Td (Cast&Credits:) Tj ET 45.35 73.95 66.67 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 45.35 60.78 Td (Tyson) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 2/3) Tj ET Q endstream endobj 7 0 obj <>>><>>><>>>] /Contents 8 0 R>> endobj 8 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 287.06 812.78 Td (Tyson) Tj ET Q 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (Regia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 71.47 789.28 Td (: James Toback;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 144.83 789.28 Td ( fotografia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 189.30 789.28 Td (: Larry McConkey;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 270.43 789.28 Td ( montaggio) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 319.90 789.28 Td (: Aaron James;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 387.15 789.28 Td ( sonoro) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 420.50 789.28 Td (: Brad North;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 477.19 789.28 Td ( musiche) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 517.20 789.28 Td (: Salaam) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (Remi, Nas;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 94.80 775.11 Td ( origine) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 127.59 775.11 Td (: USA, 2008;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 184.29 775.11 Td ( formato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 220.97 775.11 Td (: 35 mm, 1:1,85, Dolby Srd;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 342.69 775.11 Td ( durata) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 373.82 775.11 Td (: 88;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 396.06 775.11 Td ( produzione) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 448.31 775.11 Td (: James Toback e Damon) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (Bingham per Fyodor Productions e Green Room Films;) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 289.32 760.94 Td ( distribuzione internazionale) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 413.26 760.94 Td (:) Tj ET Q q 0.000 g BT 416.04 760.94 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 418.82 760.94 Td (Wild Bunch) Tj ET 418.82 759.94 50.57 -0.50 re f Q BT /F5 8.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 3/3) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 9 0 obj <> endobj 10 0 obj <> endobj 11 0 obj <> endobj 12 0 obj <> endobj 13 0 obj <> endobj 14 0 obj <> stream JFIF``.ExifII*QQC    $.' ",#(7),01444'9=82<.342C  2!!22222222222222222222222222222222222222222222222222"" }!1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w!1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ?( ( ( ( ( ( ( ( ( ( ($I ԚZ|_xq7gOC g~MD$_߯uBBһIrŜsֹ]'dvS6=U~8-`9?8=My;wskW1HOcM& 3 q<_vFֻ]>dYͨKIҖ=?o9N양djS+#9+R#-uF5Qr~+ Q0sT(- ㇊U F.'Ae^ߊz-w E[LoھK\YOOQW-]Q#V̥_d=Z}/%Þ\qs{q^NAES(((((((((((+Ǻ[.ձ4OouIcc5ԟǵxơ-;Hʜ>ֹ5lgv 4G%adّ9yCPs`1](Ab'q\fwֹ)+v֒[$"=z.} rsQLU6~ .pzé>[zc`3jX0ޛ6wqï0!ޔg4t4 *D9Tx ǞWPn* ( ( ( ( ( ( ( ( ( ( (:LEڤuݕwcwbԖm&L8qExw]#l"9_Inm;n#Y%Q+2c=? WksQ1>b>b:~GzI_B m_[γ.[ӞfmG[icT8u\dq[VoS $t1$}E '?L7TȻp){Øz=QːN9SAv݄ Wq^"?ᚃ'ߝrzRj2^,R8J}H*x`zҥ }?tIv|N0}#4mz߭^r%BCeO'5W3vw ye}٣YЌՇٍǃ4y $k JܭQQEQEQEQEQEQEQEQEQEQEW75(<+qsD }}=N9|p t҇K*e)EI8B\M+|DGHH:7>Bq3^OI/3÷q5{g%+=\brwWӭ4ՑCrrp=Z廽,xZi RV" xN}+m ]8 ~?ziDTUWVW6f?>#,éIq/4~Uv)X$z<ܼ֎Ԡ)07#ߵ*#?­83RCnBBwڥ\D`2&݋I78%ڞ[0# x늨gsWgϮiWBh-"0sO9c \SEH>bJ\p ڕv6>OYޙe F@鐠ҭV8QE(((((((((+5g"iPWOZc# Cϩ>ω;0tyl[Vբe@GF Z[Q|lY)YXOJapj>F lx}'?Jq֠@@~ؕ_R:~J]wFOĂw#Gy^zI&BE t ԞErB'my[~n{~+r;:i|Fm* dqԙT* KEsQ@Q@Q@Q@Q@Q@Q@Q@Q@Q@q?4xzSbP#urӑW%{y, K; ?Bjά PE|ϭi.(NOڪ!O&iٕị߷O>ʗapF0Eyԯ4s֫?vmxmesJDL:=R4'*FG#NV.Io="*j]M=;\O8)1W.JHO'ZRqHǂx"/AO^)0V烊p=n I4z|ԳHwֽc|ږ`?w})Lfe.؇ 9oEjEGQEn`QEQEQEQEQEQEQEQEQEQExsCpqe1$0pr0G=t5Ma3MťR->i񦅧ie)%1=?+0d?;6On\x_]s-Mǖ[}ZYRpRFWgZm7I(cǀ_=+Ŵ6"=kCUvfFzW"Q])Uzhs<̐;SEl*tb=V>TҎғhF25uڡoN34&X騯6g'|,=ycZ7s$sgO^Erک0P;#`j^>DQӭ`]7~ys.{!?!>I`Zd[\K/? rAPU%x."?u89@vT}q?:6Z:v񦺲;bPwjkˉA$k*Y(ہLXSvU誖˧BxQzWxy淏 v?zRMg)y1 qsLF:,nU_3/Ca.R*0'FHI\{QSʊ\gC9o@$?Ji Jv[_O qY=1\A}H'Y }Nz }~`Æ5{uRG>cܜdÐ,-qݑBBYYk|͓;ggq|w⫽9oLNlTvzu=C(~k M^|BAmu㞴'Ce+1<8'TiFOsLiHLTAaE:3cڏ0gʋ#hl~r gpL1yU#`ǭdjI ƺե|zݽQL׈ra;8Wso%jնԧ|jɽ΅X'8̣jqReQXv)tGk$~_Ҝ=֢QW+XKxĩ@z C'>i vr[#sݻ:',*<йhݝ{ן֓ۻ2URIO@qP"嘖vZ5cq jF}=WB7mvKsbմ"F89x@;s4#e7@sO{*~\էr-m3(ܱiFR7atXhtb{"s8F?y3rFԊl[ˋ {q̞Wߵ +T2)*Gtw9OIy n>U`~@1AT'HВñ樍HFGy5ZFl(ɨǐYH$X}j@$T,p?NV ЇM=+/U hp\_?r'=폯Q-Rm3666Y ӯgMC2ƺs$eJ'8»ukN:-*9u %8v6'+/X^x!%N=JԦM?K2<&,dG{V>4IA4>q׊H z;MjH.6bX?A-u1Ź0bva$B:wJH<2/vZWAߟL Y-4Deici9 on|Kw{'6Ƹd篰j!#称 3B8rcܠ|_cUfhwo9P;"8h?@O8G=tq;;mVF +DK$&$kH'4D .g#kE&# g<1fnƉaf9C`0~ZF|ÍOU}`S] endstream endobj 2 0 obj << /ProcSet [/PDF /Text /ImageB /ImageC /ImageI] /Font << /F1 9 0 R /F2 10 0 R /F3 11 0 R /F4 12 0 R /F5 13 0 R >> /XObject << /I1 14 0 R >> >> endobj 15 0 obj << /Producer (FPDF 1.53) /Title (Tyson) /Subject (VISIONI) /Creator (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) /CreationDate (D:20190723140521) >> endobj 16 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /Fit] /PageLayout /SinglePage >> endobj xref 0 17 0000000000 65535 f 0000011991 00000 n 0000019394 00000 n 0000000009 00000 n 0000000618 00000 n 0000002084 00000 n 0000002431 00000 n 0000009411 00000 n 0000009889 00000 n 0000012090 00000 n 0000012191 00000 n 0000012288 00000 n 0000012387 00000 n 0000012485 00000 n 0000012590 00000 n 0000019553 00000 n 0000019718 00000 n trailer << /Size 17 /Root 16 0 R /Info 15 0 R >> startxref 19817 %%EOF