%PDF-1.3 3 0 obj <>>><>>><>>><>>>] /Contents 4 0 R>> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.57 w 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 196.70 812.78 Td (Torino Film Festival: Made in America) Tj ET Q 0.57 w BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 780.78 Td (Estratto da: CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 758.10 Td (http://www.cinemafrica.org) Tj ET 45.35 757.10 117.81 -0.50 re f Q BT /F1 14.00 Tf ET q 0.000 g BT 197.65 681.78 Td (Vivere e morire a Los Angeles) Tj ET Q BT /F1 32.00 Tf ET q 0.000 g BT 77.14 633.86 Td (Torino Film Festival: Made in) Tj ET Q q 0.000 g BT 234.50 577.17 Td (America) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 258.49 543.27 Td (- MAGAZINE - VISIONI - ) Tj ET Q q 290.00 0 0 170.00 141.73 388.43 cm /I1 Do Q BT /F3 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 196.13 314.48 Td (Data di pubblicazione : venerd 28 novembre 2008) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Abstract:) Tj ET 45.35 235.53 43.89 -0.50 re f Q BT /F3 8.00 Tf ET BT /F4 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 222.95 Td (Made in America) Tj ET Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 100.90 222.95 Td ( di Stacy Peralta, presentato a Torino \(Lo stato delle cose\), di Stacy Peralta documentario) Tj ET Q BT /F4 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 392.18 222.95 Td ( necessario) Tj ET Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 428.39 222.95 Td (, girato con chiari intenti politici,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.78 Td (aggressivo, encomiabile anche se imperfetto su una guerra fra bande che in trent'anni costata quindicimila morti. Quasi tutti afroamericani.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET 127.56 133.23 m 467.72 133.23 l S 127.56 110.55 m 467.72 110.55 l S q 0.000 g BT 196.55 118.89 Td (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F6 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 1/2) Tj ET Q endstream endobj 5 0 obj <>>><>>><>>><>>><>>>] /Contents 6 0 R>> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 196.70 812.78 Td (Torino Film Festival: Made in America) Tj ET Q 0.57 w BT /F5 10.00 Tf ET BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 768.02 Td (Tutto parte da un numero: 15000. Quindicimila. Quindicimila morti. Quindicimila persone uccise da altre persone.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (Non in guerra, non in un Paese lontano o in un'altra epoca. Quindicimila morti a Los Angeles negli ultimi trent'anni,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (vittime degli scontri tra le gang rivali dei Crips e dei Bloods.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (Da questo impressionante, spiazzante, spaventoso numero parte) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 333.82 725.50 Td ( Made in America) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 411.62 725.50 Td ( di Stacy Peralta, documentario) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (necessario) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 93.70 711.33 Td (, girato con chiari intenti politici, aggressivo, encomiabile anche se imperfetto. E siccome siamo in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (America, culla della democrazia, i morti sono afroamericani, tutti abitanti degli stessi quartieri, ben) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (definiti/limitati/delineati nella mappa cittadina. Una guerra tra bande che parte da lontano, dalla fine degli anni) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (Cinquanta, quando le discriminazioni razziali erano il pane di tutti i giorni, quando la normalit prevedeva una netta) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (divisione tra) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 98.70 654.64 Td ( negri) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 123.71 654.64 Td ( e bianchi, quando attraversare una strada, salire su un autobus o entrare in un bar era proibito.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (Proibito per gli afroamericani, ovviamente. Poi venne il tempo della sommossa, delle violente proteste dei giovani di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (colore, della presa di coscienza, e fu guerra per le strade. La rivolta dei giovani, che non volevano e non potevano) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (rassegnarsi all'ingiusto destino dei loro padri, oramai piegati alle leggi dei bianchi, si allarg a macchia d'olio: prima) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (contro la polizia, poi contro l'esercito. Los Angeles fu teatro di guerra, di guerriglia cittadina, di ragazzi armati di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (mattoni e voglia di libert e giustizia contro militari armati fino ai denti e spinti dal vergognoso orgoglio) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 493.86 583.77 Td ( wasp) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 519.98 583.77 Td (.) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (Made in America) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 120.37 548.34 Td (, presentato al) Tj ET Q q 0.000 g BT 183.74 548.34 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 186.52 548.34 Td (Torino Film Festival) Tj ET 186.52 547.34 87.23 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 273.75 548.34 Td ( nella sezione "Lo stato delle cose", ripercorre i momenti della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 534.17 Td (rivolta dei neri losangelini per spiegare come, paradossalmente, si sia trasformata in una guerra interna \(eterna?\),) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 519.99 Td (afroamericani contro afroamericani. Infranto il sogno della nuova vita nella democratica Los Angeles, esaurita la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 505.82 Td (spinta sociale del periodo bellico \(serviva mano d'opera, si comprese solo dopo\), sedata l'impossibile rivolta, alle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (nuove generazioni non restava nulla, se non la certezza di un futuro ancora pi oscuro: niente lavoro, niente) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (istruzione, solo emarginazione, ghettizzazione. Smarrita la propria identit, sfumati gli ideali, iniziarono a formarsi le) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (prime bande, risposta quasi ovvia a un disperato bisogno di sentirsi pi forti, pi protetti. Il disperato bisogno di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (essere parte di qualcosa. E le bande crebbero rapidamente, moltiplicandosi, conquistando il territorio, dividendosi i) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (quartieri. E crebbero gli attriti, divenendo scontri, quindi guerriglia cittadina. Prima i semplici pugni, poi i coltelli, le) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (pistole, i fucili, i mitra. La zona dei quartieri afroamericani si color di blu e rosso, i colori dei Crips e dei Bloods, le) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (due bande dominanti. 15000 morti per conquistare un potere delimitato dai confini tracciati dalla societ dei bianchi:) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (la sconfitta verso l'esterno ha paradossalmente \(drammaticamente\) prodotto una guerra interna, fratricida.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 357.00 Td (Stacy Peralta \() Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 110.93 357.00 Td (Dogtown & Z-Boys) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 194.29 357.00 Td (, 2001;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 224.87 357.00 Td ( Riding Giants) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 287.67 357.00 Td (, 2004\) analizza queste dinamiche sociali e storiche di petto,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 342.83 Td (senza peli sulla lingua:) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 145.95 342.83 Td ( Made in America) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 223.75 342.83 Td ( \(il titolo gi una chiara dichiarazione d'intenti\) denuncia la sistematica) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 328.65 Td (ghettizzazione degli afroamericani e il disegno politico che ha permesso e permette tutto questo. Quindicimila morti) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 314.48 Td (non casuali. Quando gli argini si rompono sono sempre gli stessi ad annegare... Convince molto meno, invece, la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 300.31 Td (scelta formale del regista: la messa in scena del documentario si ispira evidentemente alla cultura e all'iconografia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 286.13 Td (hip hop con risultati non proprio soddisfacenti. Non si rintraccia, tranne che per alcune sequenze di repertorio, la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 271.96 Td (necessaria forza visiva che avrebbe dovuto sostenere un tale) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 316.59 271.96 Td ( attacco) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 351.61 271.96 Td ( politico. Non vi , tra l'altro, una vera) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 257.79 Td (immersione nei luoghi, sacrificati per dare ampio spazio alle testimonianze degli ex-appartenenti alle bande. Limiti) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 243.61 Td (estetici a parte,) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 113.16 243.61 Td ( Made in America) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 190.96 243.61 Td ( un documentario che meriterebbe una larga visibilit. Non sar cos, ovviamente.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (Enrico Azzano | 26. Torino Film Festival) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 159.99 Td (Cast&Credits:) Tj ET 45.35 158.99 66.67 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 45.35 145.82 Td (Made in America) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 134.48 Td (Regia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 71.47 134.48 Td (: Stacy Peralta;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 139.28 134.48 Td ( sceneggiatura) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 204.87 134.48 Td (: Stacy Peralta, Sam George;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 334.93 134.48 Td ( fotografia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 379.40 134.48 Td (: Tony Hardmon;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 453.87 134.48 Td ( montaggio) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 503.34 134.48 Td (: T.J. Mahar;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 120.31 Td (supervisione alle musiche) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 159.83 120.31 Td (: Debra MacCulloch, Garth Trinidad;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 319.88 120.31 Td ( suono) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 349.90 120.31 Td (: Caleb Mose;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 411.59 120.31 Td ( origine) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 444.38 120.31 Td (: USA, 2008;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 501.08 120.31 Td ( formato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 537.76 120.31 Td (:) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 106.13 Td (DigiBeta;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 85.92 106.13 Td ( durata) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 117.05 106.13 Td (: 93;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 139.29 106.13 Td ( produzione) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 191.54 106.13 Td (: Baron Davies, Jessie Dylan, Dan Halsted e Stacy Peralta, per The Gang) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 91.96 Td (Documentary, Balance Vector Productions, Verso Entertainment;) Tj ET Q BT /F6 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 333.25 91.96 Td ( sito ufficiale) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 388.27 91.96 Td (:) Tj ET Q q 0.000 g BT 391.05 91.96 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 393.83 91.96 Td (madeinamericathemovie.com) Tj ET 393.83 90.96 130.59 -0.50 re f Q BT /F6 8.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 2/2) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 7 0 obj <> endobj 8 0 obj <> endobj 9 0 obj <> endobj 10 0 obj <> endobj 11 0 obj <> endobj 12 0 obj <> endobj 13 0 obj <> stream JFIFddDuckyAdobed))A&&AB///BG?>>?GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG))4&4?((?G?5?GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG""!1AQaq2"BRr#3bC!1AQaq" ?9((*ۛ6᱉ΤjE}?N -BA lLZirXtrZ!ԱiI2QMIL,B!RB.JIrT+(sP_:H1%9Ҿ"rÉMJKTrQq$,+WVf"$Y$6!Phc6E*iUw,U%PP PPT E J A!dQ(#p^E:v+Snkydr('1OMcEZ%E)ۗȵ^ ԙ-<׭} ޱ72C/27͊->gf0,Z:ֲ'y"Zq9JͱQk u' ,1[W-Qj5cVl"$I`-B PaP 1S@Kh J(=w[:|UYǶ+J ^]皗^țUY[[?rۜdvr픯nLsZyO/o:b4Gtd׮5ɽElEB_*?di͵*^ZU}WS6Zb5M>+G[Ir G,W΅MV<[D6-unu1mzu5=Utn liC.F` Fji*m$[@11*@Z?+OըK-LVt/u+82dU1aW&ykzWOq䮛;n:շ%(Y8Za Y&QJuR%@"l۲HӒ˧Demn6{ABL6Miۅ:Y= Z;}.MzxSV]v&EF4_Q5&1[eX_yɊl^OjŚjoJʆ$㈫+Otȡ |f:,΂jK6 Z򪄶n*&8AUޚ"%g)-]č4@+pk?vHU~cLsBf U*d:\֒#AY$h V3[CI]=KK5ޚrs]4e]íXڮ*Ɠ=LV wuV]Y)j}9 zlk>]ڢZ!UھWeח"-ۓ Xp-d % AɎTvr]֭t0{Ǖ872^y:87Yqzv3X'GUuRx'-7N.EdhXiLZ2+C%WUKċ"ʮ:1͔f˓QG2S[Ѩ3JSOx=\uDF@ٽ ] @Ԡ$#Ip1&YVAeJֶz=}`CkAb)=}}R[S wUVickG͞[66qj~gɕM9KqK[67xi}Qu _6} iqȹs"N+ֱ~tq5ACX1}i?;jjϋ{us`;|Limjɋ6B؂^"t{ WrW5wvlefБi%^_Y~Ɯ]FR:@Q}ߵ8?𷥿Z[/)םt-䓣=B*jN/&Vd TXuUج}wjľ׬DrznDiSsF:.:LI8]$"_aƽJ |Ats0H#HCJ~;ZۨXנ*^t'^/^w:k&R!kZ{i{ܟ^kV&;.տv J6u<'kվq3qVKSsV[ {>F0{a/s;V쩋Zӯ[xWOF3ZKJZVƈF+h/5)[זOt=c|:pr8WjOozy[$:u*NMI"UUJrO ]ov'ƍmi+'N5)u2DO -mlIͭ'z3%jCb舔C2]/n8?Ht#Zn]ey,g-V1ay\#ǎ>&9IVv6Gg_n /Q˶}5fg 2}Yk9kDlܣ']><o 6L+)p=տX_VG,!h!BN/'i~^\[&OyhB)S kq/  ⟢!W>G6v} 1e+6I]d[ xG8P$ڏuXRZZh’mky[RbV4&֣ndRM9V+Տh$EťuUs4pH8,ZXZY+/yE 6WS-;r4}_jhcճ9iWWg+ra\nKo3VJw |ro" ޝF,ީ%6޷+{ΚcnWH98.-Up^Xܝgh V5 j"JVfh}U^o(u7&B!'_lo7`;oi3X/j0z5A3._ph@TII '>D|oP#xo5Oy_n^{iiFP{f[=&id[UJvrgzQS843yi:M^tel 7)=v~s2mvI,>65Wt;_cyU.hZF{pwקN\*a-w,nG ;o_uͭ]ۨ˖]PDm,~_mM'MҘF_ɵY5S{T~iDvN X{w?R@!lHBڵpٯɆ?WtMb){_?! endstream endobj 2 0 obj << /ProcSet [/PDF /Text /ImageB /ImageC /ImageI] /Font << /F1 7 0 R /F2 8 0 R /F3 9 0 R /F4 10 0 R /F5 11 0 R /F6 12 0 R >> /XObject << /I1 13 0 R >> >> endobj 14 0 obj << /Producer (FPDF 1.53) /Title (Torino Film Festival: Made in America) /Subject (VISIONI) /Creator (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) /CreationDate (D:20190721030707) >> endobj 15 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /Fit] /PageLayout /SinglePage >> endobj xref 0 16 0000000000 65535 f 0000012674 00000 n 0000017555 00000 n 0000000009 00000 n 0000000618 00000 n 0000002567 00000 n 0000003335 00000 n 0000012767 00000 n 0000012868 00000 n 0000012964 00000 n 0000013062 00000 n 0000013162 00000 n 0000013260 00000 n 0000013365 00000 n 0000017723 00000 n 0000017920 00000 n trailer << /Size 16 /Root 15 0 R /Info 14 0 R >> startxref 18019 %%EOF