%PDF-1.3 3 0 obj <>>><>>><>>><>>>] /Contents 4 0 R>> endobj 4 0 obj <> stream 2 J 0.85 w 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 780.78 Td (Estratto da: CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 45.35 758.10 Td (http://www.cinemafrica.org) Tj ET 45.35 757.10 117.81 -0.50 re f Q BT /F1 14.00 Tf ET q 0.000 g BT 137.75 681.78 Td (Controstorie africane sull’Italia coloniale) Tj ET Q BT /F1 32.00 Tf ET q 0.000 g BT 127.81 633.86 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 252.28 599.96 Td (- MAGAZINE - RICERCHE - ) Tj ET Q q 290.00 0 0 170.00 141.73 388.43 cm /I1 Do Q BT /F3 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 204.46 314.48 Td (Data di pubblicazione : luned 2 febbraio 2009) Tj ET Q BT /F1 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Abstract:) Tj ET 45.35 235.53 43.89 -0.50 re f Q BT /F3 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 222.95 Td (Un saggio che invita a riflettere su alcuni film e documentari che affrontano la memoria del passato coloniale italiano in Africa.) Tj ET Q BT /F4 10.00 Tf ET 127.56 133.23 m 467.72 133.23 l S 127.56 110.55 m 467.72 110.55 l S q 0.000 g BT 196.55 118.89 Td (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 1/6) Tj ET Q endstream endobj 5 0 obj <>>><>>><>>><>>><>>><>>><><>>><><><><>>>] /Contents 6 0 R>> endobj 6 0 obj <> stream 2 J 0.85 w BT /F4 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F4 10.00 Tf ET BT /F2 10.00 Tf ET BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 768.02 Td (Il volto nascosto degli italians col kepi) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 732.59 Td (Diversi fatti, pi o meno recenti, mi hanno portato a riflettere su alcuni film e documentari che investono il passato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 718.42 Td (coloniale italiano. Un paio di settimane fa, dei quotidiani nazionali hanno riportato passi dal diario di un reduce della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 704.24 Td (campagna dEtiopia del 1935-36, Elvio Cardarelli [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 267.67 704.24 Td (1) Tj ET 267.67 703.24 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 273.23 704.24 Td (], il quale fornisce ampie testimonianze circa luso dei gas, in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 690.07 Td (particolare delliprite, da parte dellaviazione e dellartiglieria italiane. Circostanze note agli storici ma sulle quali) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 675.90 Td (sembra mancassero prove testimoniali dirette. Inoltre, sono passati solo pochi mesi dalluscita dellultimo albo, il 14,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 661.72 Td (del) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 58.69 661.72 Td ( comic novel) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 114.26 661.72 Td ( Volto nascosto scritto da Gianfranco Manfredi, un esperimento interessante nel panorama italiano,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 647.55 Td (anche se dai primi numeri era possibile auspicare uno sviluppo meno artificioso del plot, ambientato, con) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 633.38 Td (unapprezzabile attenzione al contesto, negli anni della prima campagna dEtiopia, culminata nella disfatta di Adua) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 619.20 Td (\(1896\). Alla sua apparizione, ci era parso un fatto importante che un editore) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 379.96 619.20 Td ( mainstream) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 434.97 619.20 Td ( come Bonelli desse alle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 605.03 Td (stampe un fumetto in grado di richiamare allattenzione la memoria rimossa delle imprese coloniali italiane e, pi in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 590.86 Td (generale, della presenza italiana in Africa.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (Non pi di tre anni fa, diversi segnali sembravano configurare un ritorno di interesse anche da parte del nostro) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (cinema per questo scottante capitolo di storia patria. Molto attesa era lultima fatica cinematografica di Mario) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (Monicelli,) Tj ET Q q 0.000 g BT 87.02 527.08 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 89.80 527.08 Td (Le rose del deserto) Tj ET 89.80 526.08 85.60 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 175.40 527.08 Td ( \(2006\), tratto, come gi) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 281.56 527.08 Td ( Scemo di guerra) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 357.70 527.08 Td ( \(Dino Risi, 1985\), dal romanzo autobiografico) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (di Tobino,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 89.26 512.91 Td ( Il deserto della Libia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 180.97 512.91 Td ( [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 186.53 512.91 Td (2) Tj ET 186.53 511.91 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 192.09 512.91 Td (]. Unoccasione sostanzialmente sprecata, se vero che il grande artigiano) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (viareggino non ha trovato di meglio che riciclare limmagine abusata di unarmata brancaleone, cialtrona ma tutto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (sommato innocua. Edoardo Winspeare ha invece dovuto abbandonare il progetto di adattamento del romanzo di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td (Vittorio Dan Segre) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 127.05 470.39 Td ( La guerra privata del tenente Guillet) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 288.80 470.39 Td ( [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 294.36 470.39 Td (3) Tj ET 294.36 469.39 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 299.92 470.39 Td (], ambientato dopo la fine dell'Africa Orientale Italiana e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (basato su vicende realmente accadute. Altrettanto ha fatto linglese Michael Radford che, annunciato in produzione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 442.04 Td (per Settima Luna di Gianfranco Piccioli, ne) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 234.32 442.04 Td ( Il pioniere) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 280.45 442.04 Td ( avrebbe dovuto ripercorrere le solitarie spedizioni) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 427.87 Td (dellesploratore Carlo Piaggia nel profondo Sudan, a met Ottocento [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 354.40 427.87 Td (4) Tj ET 354.40 426.87 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 359.96 427.87 Td (].) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 413.69 Td (Si tratta evidentemente di un puzzle difficile da ricostruire, quello della storia dellItalia coloniale, tanto pi per un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 399.52 Td (cinema, come quello nostrano, da decenni sempre pi avaro di film in costume, ormai confinati alla produzione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 385.35 Td (televisiva. Nello specifico poi dellesperienza in terra dAfrica, scontiamo leredit di un consolidato processo di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 371.17 Td (rimozione collettivo che, per decenni, ha impedito o rallentato il lavoro degli storici, ritardando la decostruzione del) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 357.00 Td (mito di un colonialismo dal volto umano.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (Purtroppo, tanto la Libia quanto i paesi del Corno dAfrica sono paesi scarsamente attivi sul piano cinematografico,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (spesso alle prese con ben altre priorit, dal consolidamento dellequilibrio istituzionale, alla risoluzione di conflitti) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (territoriali, passando per la questione delle libert personali. Certo, negli anni delloccupazione italiana, tanto liberale) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (quanto fascista, poco o nulla stato fatto per portare larma pi forte nelle mani dei sudditi doltremare. Ma questa,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (come si dice, unaltra storia. Di fatto, quando ci troviamo a fare i conti con i film, di fiction o non fiction, girati da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (autori del sud con prospettiva postcoloniale e dedicati allesperienza italiana, ci bastano comodamente le dita di una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (mano. Si tratta di titoli conosciuti ai pi solo per laura) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 281.56 236.53 Td ( maudit) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 314.35 236.53 Td ( che li circonda, per i blocchi censori che ne hanno) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 222.35 Td (ostacolato la diffusione, per il carattere spesso clandestino delle proiezioni in cui sono stati mostrati, per la natura) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (alternativa dei canali di circolazione ai quali sono relegati.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (Un leone da liberare) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 137.32 Td (Il caso pi noto quello del kolossal di Mustapha Akkad,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 296.03 137.32 Td ( Omar Mukhtar  Lion of the Desert) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 449.98 137.32 Td ( \(1981\), che presenta) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 123.14 Td (diversi motivi di interesse, a partire dalla singolare figura del regista/produttore. Nato ad Aleppo nel 1930, Akkad si) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 108.97 Td (forma negli Stati Uniti, comincia il suo apprendistato da assistente con Peckinpah, e su suo consiglio fonda una) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 94.80 Td (societ con cui nel 1976 produce e dirige una fastosa ma filologicamente attenta ricostruzione degli inizi dellislam,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 551.68 94.80 Td ( Al) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 80.62 Td (Risala  The Message) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 142.05 80.62 Td (. Due anni dopo, inizia un fortunato sodalizio con Carpenter come executive del primo) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 66.45 Td (Halloween) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 92.03 66.45 Td ( \(1978\), destinato a proseguire per tutti i film della saga di Mike Myers, il che gli garantisce una solida) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 2/6) Tj ET Q endstream endobj 7 0 obj <>>><>>><>>><>>><><><><>>>] /Contents 8 0 R>> endobj 8 0 obj <> stream 2 J 0.85 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (fama a Hollywood. Nel 1981, la volta di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 226.54 789.28 Td ( Omar Mukhtar) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 293.22 789.28 Td (, per il quale mette insieme un budget di trentacinque milioni) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 775.11 Td (di dollari [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 88.14 775.11 Td (5) Tj ET 88.14 774.11 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 93.70 775.11 Td (], assicurati in buona parte dalle casse del colonnello Gheddafi, richiamando a raccolta tanto le colonne) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 760.94 Td (portanti del kolossal precedente  ancora Anthony Quinn \(nel ruolo di Omar\) e Irene Papas \(nel ruolo della popolana) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 746.76 Td (Mabruka\), ma anche lo sceneggiatore I.A.L. Craig, loperatore Jack Hildyard e il compositore Maurice Jarre  quanto) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 732.59 Td (new entries) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 96.48 732.59 Td ( di lusso, anzitutto nel cast \(Oliver Reed, nel ruolo di Graziani; Rod Steiger, in quello di Mussolini; John) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 718.42 Td (Gielgud, in quello di un capo beduino filoitaliano\). Il film, una coproduzione libico-americana, viene interamente girato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 704.24 Td (in inglese, ma nella troupe vi una nutrita flottiglia di italiani, dallo scenografo Mario Garbuglia allart director Giorgio) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 690.07 Td (Desideri, e Akkad ha riservato loro due ruoli centrali \(Raf Vallone il colonnello pacifista Diodece; Gastone Moschin) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 675.90 Td ( invece il sadico ufficiale Tonelli\) e diverse figurazioni di rilievo in cui riconosciamo, tra gli altri, Lino Capolicchio,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 661.72 Td (Claudio Gora, Stefano Patrizi.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (Nonostante le premesse favorevoli,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 202.08 626.29 Td ( Omar Mukhtar) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 268.76 626.29 Td (, che racconta gli ultimi anni del leader beduino della resistenza) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (anti-italiana giustiziato nel 1931, non riscuote il successo di) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 307.13 612.12 Td ( Al Risala) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 349.36 612.12 Td ( ed destinato a rimanere lultimo film da) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (regista di Akkad. Negli ultimi anni, il siriano sognava di realizzare un nuovo kolossal improntato ai valori della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (tolleranza e dedicato alle gesta di Salah Eddin \(Saladino\), ma sulla sua strada, per un tragico paradosso, ha trovato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 569.60 Td (proprio un gruppo terrorista [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 172.07 569.60 Td (6) Tj ET 172.07 568.60 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 177.63 569.60 Td (].) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (Quel po di notoriet che ha in Italia, il film lo deve soprattutto al clima di ostracismo che lo ha accompagnato fin) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (dallinizio. Uscito in prima mondiale a New York nellaprile 1981, il film viene distribuito in diversi paesi europei, ma) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (non in Italia, dove lallora Sottosegretario agli Esteri Raffaele Costa lo definisce lesivo dellonore dellesercito. Di pi,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (col pretesto che il film non ha ottenuto il nullaosta di censura, ne viene costantemente impedita la proiezione. Le rare) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 498.73 Td (occasioni in cui stato mostrato, nella versione originale inglese  come a Riminicinema nel 1988 o al Festival dei) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 484.56 Td (Popoli nel 2002  hanno assunto il sapore dellevento. Grazie al circuito homevideo [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 417.20 484.56 Td (7) Tj ET 417.20 483.56 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 422.76 484.56 Td (], in anni recenti) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 493.35 484.56 Td ( Omar Mukhtar) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 470.39 Td ( stato riscoperto in numerosi cineforum e in rete ne circola addirittura una versione sottotitolata amatorialmente in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 456.21 Td (italiano.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (A vederlo oggi,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 112.05 420.78 Td ( Omar Mukhtar) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 178.73 420.78 Td ( presenta tutti i limiti di unoperazione che gi al suo apparire non poteva che risultare) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (anacronistica. Oltre a tanti kolossal epico-bellici degli anni Sessanta, il modello pi presente sembra lalgerino) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (Chronique des annes de braise) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 189.87 392.43 Td ( di Mohamed Lakhdar-Hamina, Palma dOro al Festival di Cannes 1975, che ci) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (consegna una ricostruzione storica della lotta di liberazione nazionale densa di lirico spirito patriottico, ma che) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (evidenziava, proprio nello sforzo produttivo del film, la volont di un nuovo blocco di potere di autolegittimarsi come) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (emergente potenza non allineata. Diversamente dal film di Lakhdar-Hamina, una saga corale che abbraccia pi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (decenni, Akkad racconta le gesta di un leader carismatico della resistenza anticoloniale, concentrandosi sugli ultimi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (due anni, dal 1929 al 1931, che lo vedono confrontarsi militarmente con il governatore Graziani. Sul piano narrativo,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (il film imperniato sullo scontro di queste due personalit antitetiche: da un lato lambizioso e spregiudicato Graziani,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (cui Mussolini d carta bianca per stroncare la guerriglia, e che non esita a deportare intere popolazioni e a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (distruggerne insediamenti e raccolti, pur di conseguire il suo intento; dallaltro Omar, un ormai anziano maestro) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (coranico, forte di una tecnica di guerriglia raffinata e di unenergia spirituale, che gli permettono di tener testa per) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (ventanni a un nemico, la cui superiorit di mezzi bellici schiacciante.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 215.27 Td (Ma il duello impari su altro versante: dietro il profilo sprezzante di Graziani si intravede unItalietta coloniale senza) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 201.09 Td (anima n strategia, con alla testa un capo pi isterico che istrionico e un governatore pi ambizioso che abile,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 186.92 Td (circondato da ufficiali feroci e senza scrupoli, con leccezione del vecchio Diodece/Vallone \(lunico a tentare un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 172.75 Td (dialogo con le forze della resistenza\) e del giovane Sandrini/Patrizi \(che, salvato una volta dal capo ribelle, si) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 158.58 Td (dissocia dalla deriva sanguinaria dei superiori\); mentre la nobile umanit di Omar esalta i caratteri di un intero) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 144.40 Td (popolo, visto attraverso tanti piccoli gesti di eroismo quotidiano, dal coraggio degli uomini alla tenacia delle donne,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 130.23 Td (con lunica discontinuit dellopportunismo di alcuni capi senussiti, qui rappresentati da Sherif El Gariani/Gielgud. Al) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 116.06 Td (di l dei modelli stilistici superati e di certo manicheismo partigiano nella costruzione dei caratteri, il film si lascia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 101.88 Td (tuttavia ancora apprezzare, per la qualit di alcune prove dattore \(Quinn su tutti\), per la cura meticolosa e efficacia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 87.71 Td (drammatica nella ricostruzione di ambienti e battaglie, per il brillante) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 346.01 87.71 Td ( score) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 373.24 87.71 Td ( di Jarre \(tutto giocato, salvo il sontuoso e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 73.54 Td (un po convenzionale tema dei titoli, sulla ripetizione con varianti del leitmotiv di Giovinezza\).) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 3/6) Tj ET Q endstream endobj 9 0 obj <>>><>>><><>>>] /Contents 10 0 R>> endobj 10 0 obj <> stream 2 J 0.85 w BT /F5 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (Intermezzo, o dellimperialismo italiano visto dalla perfida Albione) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (Un trattamento analogo a quello subito dal film di Akkad, per molti versi ancora pi scoperto nella sua ottusa finalit) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (censoria, stato riservato al documentario inglese) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 268.22 739.68 Td ( Fascist Legacy) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 337.69 739.68 Td (, prodotto e diretto da Jack Kirby per la serie) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (Timewatch della BBC. Il film, diviso in due parti da 50 \() Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 289.88 725.50 Td (A Promise Fulfilled) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 373.23 725.50 Td (,) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 376.01 725.50 Td ( A Pledge Betrayed) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 462.17 725.50 Td (\), stato trasmesso) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (dallemittente pubblica inglese l1 e l8 novembre 1989. Molto presto la RAI ha rilevato i diritti di antenna del film, e il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (documentarista Massimo Sani ne ha curata unedizione italiana. Incomprensibilmente, o forse no, ma di fatto a) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (tuttoggi, la RAI non ha mai trasmesso il film, mostrato invece in diverse occasioni, tra cui la citata retrospettiva) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (sullItalia coloniale curata nel 2002 dal Festival dei Popoli. Bisogna aspettare il maggio 2003 per vedere il film) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (trasmesso da una televisione italiana, La 7.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (La tesi di fondo del documentarista, corredata da riscontri oggettivi e avvalorata dagli storici intervistati che,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (diversamente da quanto accadde per i tedeschi e i giapponesi, le autorit inglesi e americane operarono perch i) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (numerosi criminali di guerra schedati dalla Commissione costituita dallONU nel 1948 non venissero processati n) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (condannati. Questo perch uno dei maggiori accusati, Pietro Badoglio, era stato il primo garante della transizione dal) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 583.77 Td (fascismo alla democrazia, e anche altri gerarchi avevano mantenuto incarichi di prestigio col nuovo governo:) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 569.60 Td (autorizzarne lestradizione e farne celebrare il processo nei paesi in cui venivano accusati avrebbe comportato un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 555.43 Td (indebolimento della nuova Italia, inaccettabile in tempi di guerra fredda. I materiali e testimonianze raccolte da Kirby) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 541.25 Td (riguardano esclusivamente le campagne imperialiste del fascismo, anzitutto in ex-Jugoslavia e poi in Etiopia, con) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 527.08 Td (solo qualche riferimento alla Libia. In questo senso la documentazione concernente lAfrica confinata ai primi 18) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 512.91 Td (minuti della prima parte, e agli ultimi 12 minuti della seconda.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (Kirby parte nel suo racconto dallinvasione in Etiopia del 1935, sottolineando alcuni momenti cruciali della campagna.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (In sintesi: a\) lutilizzo di gas tossici \(iprite\) con bombardamenti aerei per stroncare rapidamente le resistenze) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (dellesercito etiopico, varato dallo stesso Badoglio e autorizzato dal Duce nel dicembre 1935; b\) il bombardamento) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (intenzionale di una struttura della Croce Rossa Internazionale, disposto da Mussolini ed eseguito da Graziani per) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 420.78 Td (punire alcuni medici europei di aver riferito ai giornali europei circa lutilizzo italiano dei gas; c\) londata di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 406.61 Td (rappresaglie sommarie cui lesercito fu autorizzato dopo lattentato a Graziani nel febbraio 1937, che provoc dalle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 392.43 Td (4.000 alle 6.000 vittime. Quanto alla Libia, viene citata soprattutto per giustificare come Graziani si era conquistato il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 378.26 Td (titolo di boia della Libia: introducendo pratiche come la deportazione di massa, lutilizzo del cosiddetto gas) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (mostarda, leliminazione dei guerriglieri tramite lancio dagli aerei, la decimazione su larga scala di resistenti con) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (lostentazione di forche e patiboli in pubblico. Sotto la mdp di Kirby finiscono fotografie e filmati in bianco e nero) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (agghiaccianti, che demoliscono con la forza ontologica dellimmagine il mito del colonialismo buono. Le dichiarazioni) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (di storici illustri come Del Boca e Rochat non fanno che arricchire il quadro di dettagli pi incontrovertibili nella loro) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (evidenza. Ma Kirby, nel suo encomiabile e minuzioso lavoro di ricostruzione, scivola su un errore di metodo: se la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (lunga parte dedicata ai crimini in Dalmazia e Montenegro corredata da numerose interviste a sopravvissuti e storici) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (locali, in quella consacrata allAfrica non vi una sola testimonianza diretta.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 243.61 Td (La storia come tessuto di voci) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (Proprio da qui parte letiope naturalizzato americano Haile Gerima, con il suo) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 386.04 208.18 Td ( Adwa) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 413.83 208.18 Td (, libero poema per immagini) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 194.01 Td (presentato nel 1999 alla sezione Nuovi Orizzonti della Mostra di Venezia [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 377.72 194.01 Td (8) Tj ET 377.72 193.01 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 383.28 194.01 Td (]. Parte cio dallidea di ricostruire la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 179.83 Td (storia di una delle battaglie pi celebri della storia coloniale, quella che oppose italiani ed etiopi nel 1896, sulla base) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 165.66 Td (anzitutto del) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 99.27 165.66 Td ( mythos) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 134.28 165.66 Td (, dei racconti che la tradizione orale ha tramandato per decenni, colti dalla viva voce degli anziani) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 151.49 Td (della regione. Il film si apre sullimmagine della catena di vette che circondano laltopiano di Adua. Una voce in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 137.32 Td (amarico, la prima delle molte che costelleranno la banda sonora, sembra irridere lo spettatore, dicendogli che se) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 123.14 Td (voleva conoscere la storia di Adua doveva venire prima \(Sono tutto sottosopra, a met tra infanzia e vecchiaia, non) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 108.97 Td (so nemmeno se vado o vengo\), ma subito dopo inizia a raccontare la storia di un drago cattivo che terrorizzava un) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 94.80 Td (villaggio, e di un cavaliere ardito che si fa forza e con uno stratagemma lo uccide. Il mito quello di S. Giorgio) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 80.62 Td (\(Gheorghis, in amarico\), ma lo slittamento politico del racconto trasparente, anche perch i vecchi raccontano di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 66.45 Td (essere stati testimoni dellintervento diretto del santo durante la battaglia, intervento ricompensato dal devoto) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 4/6) Tj ET Q endstream endobj 11 0 obj <>>><>>><>>><>>><>>><><><>>>] /Contents 12 0 R>> endobj 12 0 obj <> stream 2 J 0.85 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (imperatore Menelik con la costruzione di una chiesa. Una voce, un mito.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 753.85 Td (Ma il film intreccia fittamente una polifonia di testimonianze e fonti, materiali rielaborati con una sensibilit e) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 739.68 Td (competenza) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 99.82 739.68 Td ( formaliste) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 145.94 739.68 Td (, nel senso proprio del termine. Ampio e affascinante il repertorio iconografico \(fotografie,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 725.50 Td (stampe, dipinti celebrativi, ritagli stampa\) che passa sotto lobiettivo della sua cinepresa. Si tratta di immagini, in) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 711.33 Td (particolar modo quelle relative alle battaglie dellAmba Alagi e di Adua, che lo sguardo di Gerima percorre con guizzi) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 697.16 Td (nervosi, cogliendo dettagli nascosti, rivelando simmetrie segrete, mentre lo spettatore sprofonda in un impasto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 682.98 Td (sonoro di cori, grida, melodie, esplosioni. La struttura del film, concepito come una sorta di road-movie della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 668.81 Td (memoria, costellato di incontri e ricostruzioni) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 242.07 668.81 Td ( audiovisionarie) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 311.54 668.81 Td ( delle battaglie, mette in relazione dialettica voci della) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 654.64 Td (memoria individuale e collettiva e voci della storia documentale. Numerosi gli storici chiamati ad arricchire questo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 640.46 Td (racconto polifonico, volti che scorrono senza sottopancia, irriconoscibili alla maggior parte degli spettatori, come) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 626.29 Td (quelli dei vecchi, dei monaci, dei bambini incrociati lungo la strada verso Adua. Lunico volto che ha una voce, lunica) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 612.12 Td (voce che ha un nome, quella di Ato Gerima, il padre del regista, patriota antifascista e in seguito autore e interprete) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 597.95 Td (di rappresentazioni teatrali sulla resistenza anticoloniale, come il pi volte ripreso) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 403.26 597.95 Td ( La campana del tormento) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 519.43 597.95 Td (.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 562.51 Td (Sul piano storico, a Gerima interessa anzitutto far emergere la grandezza di due figure chiave della battaglia come) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 548.34 Td (quella dellimperatore Menelik e di sua moglie Taitu, consigliera politica ma anche accorta stratega militare: il film ) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 534.17 Td (abitato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 75.37 534.17 Td ( dalle riproduzioni dei loro volti, in ritratti depoca, foto, stampe. Ancor pi gli sta a cuore evidenziare il segreto) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 519.99 Td (della vittoria etiopica, riconducendolo al carattere di quella che fu una) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 351.61 519.99 Td ( guerra di popolo) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 426.65 519.99 Td (, combattuta da tutte le) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 505.82 Td (componenti sociali ed etniche dellimpero etiopico. Ma in ultima analisi, gli preme  e lo fa ricorrendo alle parole di Ato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 491.65 Td (Indreas Ishete, lunico storico ad esprimersi in inglese  sottolineare la valenza) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 391.05 491.65 Td ( panafricana) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 446.08 491.65 Td ( della vittoria di Adua, la) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 477.47 Td (prima di una nazione africana contro un paese imperialista europeo: la notizia della vittoria ha fatto rapidamente il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 463.30 Td (giro del mondo, facendo risuonare un campanello dallarme per le potenze colonialiste, dando nuove speranze ai) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 449.13 Td (movimenti di liberazione nazionale, innescando un processo di riconoscimento reciproco che ha portato di rimbalzo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 434.95 Td (gli etiopi stessi a sentirsi ancora pi parte di un grande continente in cammino verso la libert.) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 399.52 Td (Postilla) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 364.09 Td (Adwa) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 70.36 364.09 Td ( si chiude con un cartello che recita: To Be Continued. Part II  The Children of Adwa \(Forty Years Later\).) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 349.91 Td (Sono passati dieci anni dallanteprima veneziana del film, e ancora Gerima non riesce a ultimare il secondo capitolo) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 335.74 Td (del suo dittico sulla resistenza anticoloniale in Etiopia, anche se di recente tornato al lungometraggio, con il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 321.57 Td (pluripremiato) Tj ET Q q 0.000 g BT 103.14 321.57 Td ( ) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 0.000 1.000 rg BT 105.92 321.57 Td (Teza) Tj ET 105.92 320.57 22.23 -0.50 re f Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 128.15 321.57 Td (. Lauspicio che formulavo a inizio saggio circa linnescarsi di un circuito virtuoso di interesse) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 307.39 Td (verso lItalia coloniale era rivolto a progetti necessari come questo. Necessari e urgenti, perch le voci e i volti dei) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 293.22 Td (testimoni rischiano col tempo di dissolversi. Prima e dopo) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 299.32 293.22 Td ( Adwa) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 327.11 293.22 Td (, pochissimi sono i titoli che, da nord o da sud hanno) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 279.05 Td (affrontato la questione dellesperienza coloniale italiana in Africa, tralasciando le peraltro rare opere di produzione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 264.87 Td (italiana [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 82.59 264.87 Td (9) Tj ET 82.59 263.87 5.56 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 88.15 264.87 Td (]. Per ragioni di spazio mi limito a citarli, anche se meriterebbero una maggiore attenzione. Si tratta di tre) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 250.70 Td (documentari che insistono sulle vicende italiane nel Corno dAfrica: se linglese) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 394.94 250.70 Td ( Ethiopia) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 433.85 250.70 Td ( \(Bernard Odidja e Edward J.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 236.53 Td (Milner, 1987\) ricostruisce il processo di costruzione dellidentit nazionale e panafricana del paese, dalla battaglia di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 222.35 Td (Adua alla fondazione dellOrganizzazione per lUnit Africana nel 1963, e il franco-svizzero) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 447.19 222.35 Td ( Hotel Abyssinie) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 518.88 222.35 Td ( \(Patricia) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 208.18 Td (Plattner, 1996\) d voce agli eredi dei coloni italiani rimasti dopo la caduta dellAOI, in) Tj ET Q BT /F5 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 420.52 208.18 Td ( Il sangue non acqua fresca) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 551.71 208.18 Td (,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 194.01 Td (mediometraggio realizzato nel 1997 dal videomaker Theo Eshetu \(madre olandese, padre etiope, ma naturalizzato) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 179.83 Td (italiano\), per dirla con le parole del critico Mbye Cham, un suggestivo mosaico di immagini, materiali darchivio,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 165.66 Td (testimonianze personali e umorismo composto con grande abilit e immaginazione per parlare dellEtiopia delle) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 151.49 Td (origini salomoniche, della sua antica e fiera eredit culturale, religiosa e artistica, e delle esperienze sotto linvasione) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 137.32 Td (fascista italiana [) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 124.83 137.32 Td (10) Tj ET 124.83 136.32 11.12 -0.50 re f Q q 0.000 g BT 135.95 137.32 Td (] .) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 123.14 Td (In attesa che altre immagini e voci arricchiscano questo necessario lavoro di ricostruzione della memoria collettiva,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 108.97 Td (vitale tanto per noi ex-colonizzatori quanto per gli ex-colonizzati, la modesta proposta che lo scrivente formula che) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 94.80 Td (dora in avanti si cominci a vedere, e a rivedere, quel poco che il cinema ci ha consegnato. Arrestando qualche mago) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 80.62 Td (sabbiolino, che ancora lavora nellombra per tenerci, bambini e ciechi, ad ascoltare la favola dellorco buono.) Tj ET Q 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 5/6) Tj ET Q endstream endobj 13 0 obj <>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><>>><><><><><><><><><>>><><><>>><>>>] /Contents 14 0 R>> endobj 14 0 obj <> stream 2 J 0.85 w BT /F2 10.00 Tf ET 0.85 w 34.02 807.87 m 575.44 807.87 l S BT /F1 12.00 Tf ET q 0.000 g BT 241.04 812.78 Td (Il treppiede insabbiato) Tj ET Q BT /F2 10.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 789.28 Td (Leonardo De Franceschi) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 45.35 728.94 Td ([) Tj ET Q 0.85 w 42.52 752.60 m 566.93 752.60 l S q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 728.94 Td (1) Tj ET 47.58 728.14 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 728.94 Td (] Elvio Cardarelli,) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 112.48 728.94 Td ( Dove la vita si nasconde alla morte - Diario della guerra dAfrica) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 340.56 728.94 Td (, Vetralla, Ghaleb, 2008.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 707.68 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 707.68 Td (2) Tj ET 47.58 706.88 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 707.68 Td (] Mario Tobino,) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 105.38 707.68 Td ( Il deserto della Libia) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 178.75 707.68 Td (, Torino, Einaudi, 1952.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 686.42 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 686.42 Td (3) Tj ET 47.58 685.62 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 686.42 Td (] Vittorio Dan Segre,) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 124.06 686.42 Td ( La guerra privata del tenente Guillet) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 253.46 686.42 Td (, Milano, Corbaccio, 1993.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 665.16 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 665.16 Td (4) Tj ET 47.58 664.36 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 665.16 Td (] Carlo Piaggia,) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 106.71 665.16 Td ( Nella terra dei Niam Niam) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 200.51 665.16 Td (, Lucca, Pacini Fazzi, 1978.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 643.90 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 643.90 Td (5) Tj ET 47.58 643.10 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 643.90 Td (] Tanto per avere unidea:) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 143.63 643.90 Td ( I predatori dellarca perduta) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 243.68 643.90 Td ( \() Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 248.57 643.90 Td (Raiders of the Lost Ark) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 329.94 643.90 Td (, Steven Spielberg\) era costato 20 milioni di dollari e 28 milioni il) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 629.73 Td (James Bond dellanno, cio) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 143.63 629.73 Td ( Solo per i tuoi occhi) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 215.66 629.73 Td ( \() Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 220.55 629.73 Td (For Your Eyes Only) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 290.35 629.73 Td (, John Glen\). Solo) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 354.38 629.73 Td ( Reds) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 375.27 629.73 Td ( \() Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 380.16 629.73 Td (id.) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 388.61 629.73 Td (, Warren Beatty\) eguagli in quell'anno i costi di) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 615.55 Td (produzione del film di Akkad.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 594.29 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 594.29 Td (6) Tj ET 47.58 593.49 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 594.29 Td (] Akkad morto l11 novembre 2005 ad Amman, per le conseguenze di un attentato di matrice integralista. Nellattentato, che ha coinvolto tre) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 580.12 Td (hotel e ha prodotto 67 vittime, deceduta anche la figlia Rima, per le cui nozze Akkad era tornato in patria.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 558.86 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 558.86 Td (7) Tj ET 47.58 558.06 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 558.86 Td (] Distribuito in DVD negli Stati Uniti dalletichetta Anchor Bay, il film disponibile in una edizione speciale in due dischi, in cui figurano lextended) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 544.69 Td (version del film \(206\) e il making of.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 523.43 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 523.43 Td (8) Tj ET 47.58 522.63 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 523.43 Td (] Trasmesso su RaiTre pi volte nella versione originale con sottotitoli italiani, il film acquistabile on line sul sito americano) Tj ET Q q 0.000 g BT 489.07 523.43 Td ( ) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 491.29 523.43 Td (Sankofa) Tj ET 491.29 522.63 29.35 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 520.64 523.43 Td (.) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 502.17 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 502.17 Td (9) Tj ET 47.58 501.37 4.45 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 52.03 502.17 Td (] Ricordo en passant i documentari) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 175.63 502.17 Td ( Verso Adua, 100 anni dopo) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 274.81 502.17 Td ( \(Massimo Luconi, 1996\) e il pi recente) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 416.64 502.17 Td ( Axum) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 439.31 502.17 Td ( \(Stefano Landini, 2005\).) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 493.66 Td (Sarebbe utile rileggere per in prospettiva postcoloniale anche i numerosi film dedicati alla guerra dAfrica e in particolare alla battaglia di El) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 479.49 Td (Alamein, come il, peraltro deludente,) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 175.19 479.49 Td ( El Alamein - La linea del fuoco) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 285.46 479.49 Td ( \(Enzo Monteleone, 2002\).) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 458.23 Td ([) Tj ET Q q 0.000 0.000 1.000 rg BT 47.58 458.23 Td (10) Tj ET 47.58 457.43 8.90 -0.40 re f Q q 0.000 g BT 56.47 458.23 Td (] Mbye Cham,) Tj ET Q q 0.000 g BT 106.27 458.23 Td ( ) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 0.000 1.000 rg BT 108.49 458.23 Td (Film and History in Africa: a Critical Survey of Current Trends and Tendencies) Tj ET 108.49 457.43 275.64 -0.40 re f Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 384.13 458.23 Td (, in) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 394.80 458.23 Td ( Film and History - International Conference) Tj ET Q BT /F2 8.00 Tf ET q 0.000 g BT 549.52 458.23 Td (,) Tj ET Q q 0.000 g BT 45.35 444.06 Td (University of Cape Town, 2002.) Tj ET Q BT /F5 8.00 Tf ET 0.85 w 34.02 25.51 m 575.44 25.51 l S q 0.000 g BT 45.35 14.61 Td (Copyright CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) Tj ET Q q 0.000 g BT 524.77 14.61 Td (Page 6/6) Tj ET Q endstream endobj 1 0 obj <> endobj 15 0 obj <> endobj 16 0 obj <> endobj 17 0 obj <> endobj 18 0 obj <> endobj 19 0 obj <> endobj 20 0 obj <> stream JFIFddDucky<Adobed       "  !1AQ"a2qBR#34brCD56cS$7sÄ%&!1A"Q2a3qB#4RC$ ?*չ P:؅k0FBF,Vի }-y)$hA;P/e7k=ByMW"D<4.hxpd`<>]J`<|tԤ 8%naJxjZW!5h*:@ċ veڋOjWu)kQVexi!GOm'~UŎ$YsPjGr&,MKm3P0soP?__\VH׋1U=˸%+S.p*Aq"xN;dzųg dIavNlyZ`@>⦾4ѫZYBLYMi㫒M<|,r9P2iP8\xC¦Bi9x;R<{{8:ᑷpc]YOhHC|)S¤h7)Zj6$jhC (SƚuL@ˮw8x>1Ï;ŪxBAeTbԀ[4>O2.+x\馧Y$"iZU#}~ 9ԍq{1{)r2 &K;wVj]hӽܥjJls\\^tv[; ToR7Qk*[Br|k|n Y9aA!Sƞӧ>-+jdo`Ssػ,P^B̷1<;y-nNüm.ZwY4Snvk%%Rk&DSV&U`!KXSJ h@C7jw+0@]HF7`7Nd[[Xk'ҧ^[k~4ký[Oi*Mep*)#nnl-31%G &q=x:Sv\ 6x%7/"n@#&q@j 5E/ ג}U!qІP$uRH;C,PJ5ucf`3ZF qsRg ̲5*í*e[%g9{۹ne;}$ \&"Nx5ӫc%혖>T5ON䕅 F%cݽI wkrtu@ f [*56sMܸZ&`9ȥy%!m^i` <Zei;]H6N,>D9V\_ġa_W"1z^'|&KD}nBևF P҅ o+kWc kI{ 1C)1mh7E~Hժ ]&<3Q=<4JjI}}HG<=h3~;"y*(  @9+cϪ@X%uwj2*>ᡴ-SHo۟236? q@äYVSU_5rGn. {L>;ZzYիC漴ZIߝ1.e,c~yx0. ,Hh`qׇ^Ilm@nvrdMI՞BBD-G|uUpYL.N\fIk:GCh\t*|GNિ%\Ϟv:g!\Eդ]:448{W%Ub @$vdNwl꜋r Z8Vek&Nؙ>ʏ%e7YI'Zm@מb+7gf`-+!*L4p<=NZεcJXmVi8 ۢn ɗ9q]=7VˑC/=JAGbjO^ x[{gf>ae.Y !ͲC?٭4y;aF4_/vǟdye0[yb+&* իm_VV-1+8n,:CֱF&LXOts]O ^ N,1*xDTkl[zAYIuؼa.nsTWϻuKb;Y79۷L5=\tUY!ՑL xl=8eZK^4tublcRA9"EhčJah;SPs<5Pz:ŨCCp/!Wۉ!KR+RsˌswӕϢi,Y)A#k=펰\Fr*5(֚duj84$D'7x^_ͦJ5]Q㭖hcWЊtWi#xOf২rQU[1VmWc> u,La;^^3Vjz*8]L6Tk٥iHO]&{.4f Ğ>'A:IA&e}j>8Jy\cMv эyKu!{~qg,S7"\O=7{Zj|/K VPR[h$[eH؄z-՛\ۄnN!̏uP>M@ѥZ$+{駻Q-i#VMk: މ#1ٷ5tV F!LSү*g]%:? U]~X3-5DypѽG.Dm;.z^_[7+96ƺd;JSyX+܊J]-Ue),Ż)5GWۯO²;HEnvkg?s0~)-W]6'+Zya-10vRmT҅ ܪDž =j&-ż0N,&Y=vT.!$jn{@qSn|oD(щBڈv$7)r.YQ:ˇ]e0P -Ƌ\<5ކIeF2%>#[%j!g pY^<6Ye!oEXih]k7}:"nkX-ELL-FWx4n8'ih do2}2%1vQ#t_@|=ˎhl-e08N0cPo)NnVjZJgSVƣa&);~ FVcY@,sp1[7M̃4tjmolc'svOm9\7qd%rы9$'VŎLJWƚ /)B! CB ;Q.Tyjj*RH{вŮUD;Bհ?r݉(}\_ k+.b@ Ēu+_Q-;GxK[]W+kX;$VIqQW-V{À֤؜Ժo.:_"Bb1NRj" Oaөm@oxJ!_`Y[]Fy3W WpWNZZЦH.ebT] Y$3+b#- fkV,&~+ikvw5]fmxU^uYZ/M]YbYq*Os6ElJ6֫Fxhbj=Q+O%})2zkNG]2ZJ{o ?;a"؇ox=Jv3>q=nķv7{MGZqѦ&d mk`ג^F;kK~Az,Wndi*2#)}iװ}(/O.T 1 6tmk*Q?'ٽҙ9gXVg"K>>ه'S"'~g,WvYVa(j5¿F- e-cpYK `3\-r`hQy:F>ͤ+ ƭV='_`Ns@XPN iY]{aVg sB.*~Id+%F*69ĉqVxO#xic.ݗXemܹ('UzI FC!"'ubՠ@u DWB: >O!(|yj8jgE[ gV|F1Vlv>!NCweV%Xz$^TC^EѭG|orp[B\:[Ac)!#6S5ݫ%w هD*2E^;WbiW-}oLEu 1]ӏyf>&T9RxVBztV3a_ҔL/5zW<\ZKu[AC1Y* u0RN}Z 35RtaD i>IO>ׂx!Aݵո L}lp\ ^W4_8gTmq"OJ;},墯e_]3 : ]҅%>{m&J'03eDֹ[u~_[;q^:Ee$[]kuMF͉\,/*WT]$ea 2N$PXRפտ3s/>[(BeZSxxiyRtWjwuab:c2d8(JǑvKDi=16g ..,DX. #*8tR )˴{r6͎5.-ZB1 GiG?*7f&ŷx<,5'ha R)(AdO<4ƿɣUNOӸf7ۋ :zHEZ;Yv:4#6J9ryXSInI(H 7$9dR6(@b㥺пh]„ o1U vVC֎5IEM4B,)dbxyUu^Z:B}z ˶7Bt #۽ZQ?vd 5kF3*s}29[Lc^ O-*[luIԓlsܔenGv`8G ƇA7&f yз`k@[I=!B>:ɫR9]?hܾkc -RYlg aʞ3e}e|ྵoy|oeJ'(v' ('ȯfր|^IpX̓V!&]+KWɲ-H3\+;S;BD7ծN=U$ldM?H[RILV7|M瓊Z{WSekm\R/LsX[B8j XmG1+3iu((pZ~3Z݇YKQ΄Z mұxƞPh^宣w1;I&v+ADhy٭#a=6؜u*tv2WȻsowq_G)s[2Fw\8+>5L-N^@nN\NKCCq2Fn"GJiʟQvXk#Fŵ m7Cʿċ䑛|i>[N,T^ @4v39 BvnWMd׸+] @<Cƃ^ȨХL}*Ӗ3eV= n?nXwV"DgۛD__R#Un8n'[rs1pM=d7mGkb#p.s٫|L* Slp-k7cTGO~2?7[ȖucT=1p<0W'ei5Ņ؜ ,ǙP>m7>9+fkvog !<R as'n^BoT+O]lAˍJaO|X|lI-emԯՆ%Ξ{#GK+l&P]6ʖ[Ѓ𐿂K<4ՙBw PO z6 ]E:l;ľ< [S!¾ƕ'R' [(ځ^>fɵ WA~Ւ8V,62%rt }뙟Tv;MH[i"OuRmuϷ^8>CZz&xIr7„qjrգqQ'Ӓr|tZh"q>9"& ^և KK|hq% E M mUbgiPwl63 rAHaGnE"_!lJw j9 hP#q g?({Ck8,t,?zx: ?QQkVW;^эWc_i]4ܻհ`핖3fcX, ]OMp9NMMwem6(}hI'٭KCZmb&Ew5S篜c2fTGMM)fjel sNq +堔:-08)VFFj8~eRW0_D^Ye&柈뷆}T;nU%$j͕EBPLj:Q̾OT7!*hՔ$ Rը WPހ<Ѓ&蠸=]H,+rLuǢ!O N[]f7pن>)-1$ND?(*穉չ]88[X"e[T((O.1@G#ӄbqy٥{WX`kԉAx!ea#V ]7/Xvq$'8 2~c-̹y9bl}B%v6Fe2|ԍZ4[ czS[ ">mdbι){KkTjwSpI\d~XL/' 3Wvg:fbǡ-ڶݖV_u˕-iUgG$sSSE\m$dؖ'Oo+|Qx A/Of>,PK?Bwm ggLf;@惁9ISO*kM)\E3b˭qż[;R?o{:=JbzzOG_nZ3b5coPF|uo)\RpM^\Y.xGY;ǂ쫲70lf-VN*09 Ki`X$-}ߩᢷeJHUz},;f|V85~F[iκJ04܇wF|Ev0t=NeBxVe5[*6Ca bh-+QM7-"KCMybwUa-!</=V}/J-'\|)$Ɣ]43Ŏ|\RF:xvL``'Y,#[Z: [V ~텤B{9E +NNva$ZS"ݛ̭fNifc hƋ@2s=wk.Ё*#~H*MÖ$].b+A~LezWb0_~3}GJ 9HMCQ @Wj4Iʑo?=-#zH t#M^t$ BRr:5II'HC98 \BR]Gell"CSk%mgG=8㭼Xcn1[Oħ++"Fbrv\n~)ؾȺ[f!%8FÿlqQUm!Cƚe%.mo/hڍ~%v{uo+icUE ;4ceYGo Ɍ,?g=`ʴn۝>­%]GOexr5QZ}zβfLAe9[9˲GT+VT4֜v㡤vF\bb3&e &"e`эrss`ݶr9[+ڝ2k|jII䲄Ʀ_"g24Z=@ j? [4{:,r.Myq<ʪ}z±8ys;m#9"w@j*YV+ ݜ4~_- r%S{z%$4156-֕uNbΖtM`eσĤqv9#XnG{z @u:Fēbabbg=S02sݵhX39:+kW3;b8Vx{\<#܌].k2;'xlE?(4"Bu{MT//vȑ_JRx"QgX0jNHτ fVUymZeW ƺwO)w+GƥGua5٣cWt@HSi',p52WХi)hlI,u#Ur>oR9/b)ط = ;;eRIii&;Iqv LJJ4q0*nݔm;we`Cb7\s̋QVkoPhW,+"]*Deh z ~Vp&.Pܒ}.u.VH"&Ox )V Q-ˬn'%._KdmwQO:Z:əer\G2YԀTԟ%iV<4RD$ljiB}HSŶl1Q)xWErEC?Q_PӨA^zmSZǖ<4&4}Uc lpvWqTvQ{6,p˼\)sJGq奶Fi$_ȷw6 {@U)`~jU;>/d_[Έ9+%͆6XRjk\ | .@uˢHqRZ87;Kӌ )#ZVO"c<ȒWA֚e1g&ڙF0xb.jBҼ4R6F}YE%VI@Hv# R?kkY);c)cʱɵ#k]Lx {jnv>߫Ʊe"7HpF|+m8e9[8O+fK@ڞa{Y⍅_=e^AaaiN!d+9 jˏ5f?՚2u}d#g3w2Y.EtU+$RF;奾n=|r,x܄:G,~Invg~hޣZ̞ӨEiwusl-YV *;UN$--;ףq3dZRyVLz΄of%ʼn;w-6}.RiI/{C3[[UׅᑶFUfVZ Ky{t2'W8E)4Rwzy2U=N^)Y|<%lvKJzYς߬s2n޸F6^v~[3G՝t1;)OԩÇ-3$א3Sr0}ˉ.Y)qjNmhv75Nr-,YwDNVj';~Ѭy9-zaܔ ͉Ei"ķ _vZO-ե[ڛDgG}ҴJSkǖkvjGw'qZL4pyfϛ;uߙ6f q=b1٬'G"*%Yhǯijf/a\wvG ^~^vk*'-c]k&OT'l:*Q+&DTEZa WЎCj=Չ"H#\֚X>G[0vG=d1YN[j FU͊hHcj< jv{a''Ky  ^Zb̿Tŕ69 kb;} :\=45#ܐG}qsIqKbQHy׎, px!'w75F1Pj Vwo_b_e[ߤ[2h*|=[k6el=/i{k9wׁet?-#ܽmlj.1-ό*ChfHjz0L(}Hu-GﱖW6#ە{TiHGd>dž߭W&浚k@սlvQHu<`, ;iʬv^٫ئlc/yO\ toRs*Tw|G3]N%|Q9]{EEgr-q˖*2K* %Z|=WST;ToSSڱZd6Mm6ĨPqYiBo~T_ݲ-,׳IH֢7[\޵v#ZTC9縒'e?`V4!)n÷vݮ1. e{,i-'JJ,k[ ՛8y#+Df4ɍNi7Kӯͻ3m8 f,Rxgqڦ7N>,Ie!}3X@R.V߉#r;_m͖FhOք^jgs8ZɡX(2ά-hE 7輇mХ8WAm UUY$-oɍ uiGR ch! H, n`̱U4[~ \ya9Z7 )xYz9"Rf~Ѯ&4^4]>i6>_ԯ\Ec3k4 FFgoQm֬Һx! /o.)i%uK[QUɛ%4mK-G=7p~rrwzM>2?%ċ4 $d]%R"'nPwWveg|nBaJ;5* u=i{܍K⧴cK˨9QBjܪ-] lӣݒ<4PVHdiYWlgөUmv`wL{s-y]ļY#Er Mwa5 ਷U^5U}'[{(8^9t Dmtמ7e i6X팷j}W_rbqIur0}P=4Ok#qUx0YM/Qۃw0w kx{ ۮ'\Ln8fݗ_9mC,ǜ]1hF'm=4dEH;#}[O gVJ !6ͭvV61th#R"jʧ}`g#e+>Ze1?Bhï#NX8wvNŸm|ҳc[_Wއnw x!pW\5To<,/>SZ-đGFCGff(4V/55(EG3ŔNMB^'7iRIGr?n^Ny=x)}[o<>'y]dO??_{}]s?9>._gUoĨ.eAl{C y(<-i{-q9_i/cM y_ݝ'p?w6} ֻ쟧eu&#;~{t+aؿ/;s?:]{ض~|>/2?3k]G1a/3}ns^=y> /XObject << /I1 20 0 R >> >> endobj 21 0 obj << /Producer (FPDF 1.53) /Title (Il treppiede insabbiato) /Subject (RICERCHE) /Creator (CINEMAFRICA | Africa e diaspore nel cinema) /CreationDate (D:20190721015444) >> endobj 22 0 obj << /Type /Catalog /Pages 1 0 R /OpenAction [3 0 R /Fit] /PageLayout /SinglePage >> endobj xref 0 23 0000000000 65535 f 0000050132 00000 n 0000071750 00000 n 0000000009 00000 n 0000000618 00000 n 0000002107 00000 n 0000003664 00000 n 0000012283 00000 n 0000013307 00000 n 0000022016 00000 n 0000022591 00000 n 0000030668 00000 n 0000031772 00000 n 0000040716 00000 n 0000043855 00000 n 0000050251 00000 n 0000050353 00000 n 0000050450 00000 n 0000050549 00000 n 0000050647 00000 n 0000050752 00000 n 0000071910 00000 n 0000072094 00000 n trailer << /Size 23 /Root 22 0 R /Info 21 0 R >> startxref 72193 %%EOF