title_magazine

Cinemafrica aderisce a WikiAfrica e Share Your Knowledge

di Maria Coletti

Presentazione il 25 marzo al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Dopo le pagine su YouTube, Facebook e Flickr, arriva un’altra importante novità per Cinemafrica, che aderisce con piacere ed entusiasmo al progetto WikiAfrica e Share Your Knowledge, utilizzando la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo.

L’intero progetto verrà presentato a Milano il prossimo 25 marzo. Ho letto su Wikipedia che è un gran bel film: andiamo a vederlo. Scrivere di cinema su Wikipedia è un incontro organizzato dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e lettera27, all’interno del progetto WikiAfrica, per discutere delle possibili sinergie tra i festival di cinema e Wikipedia.
L’evento si svolge il 25 marzo alle 15.00, presso la Casa del Pane, in Corso Venezia 63, a Milano. Intervengono, ad offrire una panoramica sui vantaggi e i punti critici di questa interazione: Filippo Mazzarella critico cinematografico e redattore de Il Mereghetti, Iolanda Pensa, direttore scientifico di WikiAfrica e Share Your Knowledge, e Marco Chemello, amministratore dell’edizione italiana di Wikipedia e tutor di Share Your Knowledge. L’incontro si pone in una prospettiva internazionale, aprendo un dibattito sugli strumenti e le modalità di documentazione del cinema su Wikipedia.

Durante l’incontro è possibile assistere in ‘prima visione’ ai due cortometraggi animati di Share Your Knowledge, che invitano le istituzioni a contribuire a Wikipedia, utilizzando la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. I video sono stati realizzati dal DensityDesign Research Lab Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e prodotti da lettera27, in collaborazione con l’Africa Centre (www.africacentre.net).
Durante la settimana dal 19 al 25 marzo è possibile contribuire alle voci di Wikipedia all’interno della maratona Share Your Knowledge 2012 che parte dalle descrizioni dei film in programma quest’anno al festival di Milano e dai testi sulla storia del cinema, e invita i wikipediani e nuovi wikipediani a creare voci o espandere quelle già esistenti sul cinema africano, sui suoi autori o sull’evento milanese.

Il pomeriggio del 25 marzo, sempre alla Casa del Pane di Milano, offre a cinefili, studiosi e organizzatori di festival un’introduzione su come usare Wikipedia per la diffusione di contenuti legati alla settima arte. Prosegue la collaborazione di lettera27 e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano a sostegno del cinema africano su Wikipedia, quest’anno ampiamente rinforzata dall’adesione al progetto di un gruppo di istituzioni internazionali che comprende: Festival di Cinema Africano di Verona (già attivo all’interno di WikiAfrica dal 2008), FCAT, Festival de Cine Africano de Còrdoba, AfricaFilms.tv e in Sudafrica M-Net African Film Library, Out in Africa Film Festival e Encounters Documentary Film Festival. Il loro percorso, nell’ambito di WikiAfrica/Share Your Knowledge, è un valido esempio di come chi lavora nella diffusione e nella produzione di saperi sul cinema possa trarre vantaggi, in termini di visibilità e valorizzazione del proprio lavoro, grazie l’utilizzo delle licenze libere e dell’enciclopedia online più discussa al mondo. Tra i contenuti resi disponibili dai festival sono disponibili le schede con le informazioni generali e le sinossi dei film, tutti i materiali dedicati alla comunicazione dell’evento e la documentazione sulla storia delle istituzioni.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
giovedì 21 marzo 2019

Rappresentare le migrazioni oggi

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.30, in via della Dogana Vecchia 5 (Roma) si svolgerà la serata (...)

giovedì 21 marzo 2019

Fescaaal 2019: apre Fiore gemello

La cerimonia di apertura del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) (...)

lunedì 18 marzo 2019

La cittadinanza come luogo di lotta

Il prossimo venerdì 29 marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30 il nostro Leonardo De Franceschi (...)

lunedì 18 marzo 2019

Io sono Rosa Parks alla Feltrinelli

Sono tutti Rosa Parks i 12 ragazzi e ragazze di #ItalianiSenzaCittadinanza protagonisti di Io (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha