title_magazine

Il MOMA mostra il primo film all black

di Leonardo De Franceschi

Un Bert Williams in blackface riscoperto in un fondo del MOMA

Il 18 settembre il Museum of Modern Art di New York (leggi) ha reso noto di aver scoperto quello che a tutt’oggi sembrerebbe essere il più antico film interpretato da un cast di attori neri di cui esista una documentazione in pellicola. Si tratta di un film del 1913, senza titolo, interpretato dalla star del vaudeville Bert Williams (1874–1922) del quale sono stati ritrovati sette rulli di giornalieri non assemblati, ritrovati da un fondo della società Biograph depositato nel 1939.

E’ noto che diversi altri film con attori neri furono girati forse dal 1909. Il primo film con all-black cast viene ritenuto da altre fonti The Railroad Porter (1913) di William Foster, girato nel giugno 1913. Il film con Williams, che - benché nero recita in blackface com’era pratica diffusa al tempo - è stato girato in settembre, ma nessuno dei film della Foster Photoplay è sopravvissuto.
Solo il 14 per cento circa di 11 mila film realizzati tra il 1912 e il 1930 esistono nel loro formato originale, secondo uno studio recente della Library of Congress.

Materiali del film verranno presentati il 24 ottobre presso il Roy and Niuta Titus Theater Lobby Galleries nell’arco della mostra 100 Years in Post-Production: Resurrecting a Lost Landmark of Black Film History. L’anteprima mondiale del materiale integrale avverrà l’8 novembre in occasione dell’annuale festival del cinema restaurato del MoMA (24 ottobre-22 novembre 2014).
Oltre alle scene narrative, il girato mostra delle riprese sul set che mostrano il cast di attori black e la troupe bianca che interagiscono sul set e l’attore Bert Williams dialogare con alcune comparse durante una pausa delle riprese, svoltesi tra New York e il New Jersey.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
venerdì 31 maggio 2019

Riapre la Biblioteca IsIAO

Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Associazione (...)

martedì 9 aprile 2019

Minervini in sala a maggio

CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME? (What You Gonna Do When the World’s on Fire?) il film (...)

lunedì 1 aprile 2019

Il Rwanda alla Casa delle Donne

RWANDA, IL PAESE DELLE DONNE è il documentario di Sabrina Varani che sarà proiettato lunedì 8 (...)

venerdì 29 marzo 2019

FESCAAAL 2019: Tezeta Abraham madrina

Il prossimo sabato 30 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Fedele di Milano si terrà la (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha