title_magazine

Fespaco 2015: tutti i film in concorso

di Maria Coletti

Ouagadougou, Burkina Faso, 28 febbraio-7 marzo 2015

Inizierà sabato prossimo la ventiquattresima edizione del Fespaco, il festival panafricano di cinema di Ouagadougou, che si svolgerà nella capitale del Burkina Faso dal 28 febbraio al 7 marzo 2015.

Una nuova edizione che segna anche il debutto del nuovo delegato generale del festival. Lo scorso dicembre c’è stato infatti il passaggio di consegne da Michel Ouedraogo, che aveva diretto il festival per più di sette anni, a Ardiouma Soma, ex direttore della Cineteca di Ouagadougou e fondatore delle Journées Cinématographique de la Femme Africaine de l’Image, nominato nuovo delegato generale dal Ministro della Cultura Jean Claude Dioma.

Il Fespaco annuncia anche altre novità: per la prima volta, infatti, il festival apre la competizione per il premio maggiore – l’Étalon d’Or – alla diaspora africana ed ai film girati in digitale. I registi non saranno più costretti a realizzare o a convertire i film in 35 mm, un formato sempre più costoso. E, a proposito di passaggio al digitale, un convegno per addetti ai lavori sarà proprio dedicato a questo tema: “Il cinema africano. Produzione e diffusione nell’epoca del digitale”.

Riguardo al programma in cartellone, più di 700 film sono stati inviati, 134 sono stati selezionati nelle diverse sezioni, 85 sono distribuiti nelle cinque sezioni principali in concorso (Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari, Serie Tv, Scuole di Cinema) e, fra questi, 18 film in concorso sono realizzati da donne, mentre sono in tutto 20 i film che si contenderanno il prestigioso trofeo (l’Étalon d’Or de Yennenga).

Qui di seguito trovate l’elenco di tutti i film in concorso, mentre per il programma dettagliato e le news sul festival rimandiamo al sito ufficiale del Fespaco: http://www.fespaco.bf/en/

LUNGOMETRAGGI

Avant le printemps (“Before Spring”) by/d’Ahmed Attef (Egypte)

C’est eux les chiens

Cellule 512 (“Cell 512”) by/de Missa Hebié (Burkina Faso)

Des étoiles

Entre le marteau et l’enclume (“Between the Hammer and the Anvil”) by/d’Amog Lemra (RC)

Esclave et courtisane (“Slave and Courtesan”) by/de Christian Lara (Guadeloupe)

Lalla Fadhma N’Soumer by/de Belkacem Hadjadj (Algérie/Algeria)

Fièvres (“Fevers”) by/de Hicham Ayouch (Morocco/Maroc)

Four Corners (“Quatre coins”) by/de Ian Gabriel (South Africa)

Haïti Bride by/de Robert Yao Ramesar (Trinidad-Tobago)

J’ai 50 ans (“I am 50 years old”) by/de Djamel Azizi (Algérie/Algeria)

L’œil du cyclone (“Eye of the storm”) by/de Salif Traoré (Burkina Faso)

Morbayassa by/de Cheik Camara (Guinée)

O Espinho da Rosa by/de Filipe Henriques (Guinée Bissau)

Price of love (“Prix d’amour”) by/de Hailay Hermon (Ethiopia/Éthiopie)

Printemps tunisien (“Tunisian spring”) by/de Raja Amari (Tunisia/Tunisie)

Rapt à Bamako by/de Cheick Oumar Sissoko (Mali)

Render to Cesar by/de Desmonde Ovbiagele Onyekachi Ejim (Nigeria)

Run by/de Philippe Lacôte (Côte d’Ivoire)

Timbuktu by/d’Abderrahmane Sissako (Mauritania)

CORTOMETRAGGI

A cœur ouvert (“With an open heart”) by/d’Ayekoro Kossou (Bénin)

Aïssa’s Story | "l’histoire d’Aïssa" by/d’Iquo Essien (Nigeria)

Ashley by/d’Ibrahim Ibra Kwizeka (Burundi)

Chambre noire (“Darkroom”) by/d’Oumar Niguizié Sinenta (Mali)

Cinq boîtes de lait (“Five boxes of milk”) by/de Siam Marley (Côte d’Ivoire)

Coming Home (“Le retour”) by/de Marinda Stein (Namibia)

Damaru by/d’Agbor Obed Agbor (Cameroon/Cameroun)

De l’eau et du sang (“Of water and blood”) by/d’Abdelilah Eljaouhary (Mauritania)

Derniers recours (“Last ditch”) by/de Mahi Bena (Algeria/Algérie)

Jìn’naariyâ! | L’alliance | The Golden Ring by/de Rahmatou Keïta (Niger)

Kamelo by/de Jean-Claude Bourjolly (Haiti)

Kwaku Ananse by/d’Akosua Adoma Owusu (Ghana)

La Boucle (“The loop”) by/de Didier Cheneau (Réunion)

La dot (“The dowry”) by/de Tahirou Tasséré Ouédraogo (Burkina Faso)

Les avalés du Grand Bleu by/de Maxime Kossivi Tchincoun (Togo)

Madama Esther by/de Luck Razanajaona (Madagascar)

Malika et la sorcière (“Malika and the sorceress”) by/de Boureima Nabaloum (Burkina Faso)

Moane Mory by/de Pacôme Amédée Nkoulou Allogo (Gabon)

Muruna by/de Moly Kane (Senegal)

Soeur Oyo (“Sister Oyo”) by/de Monique Mbeka Phoba (RDC)

Twaaga by/de Cédric Ido (Burkina Faso)

Zakaria by/de Leyla Bouzid (Tunisia)

DOCUMENTARI

10949 femmes (“10949 women”) by/de Nassima Guessoum (Algeria/Algérie)

Ady Gasy by/de Nantenaina Lova (Madagascar)

Asni: Courage, passion and glamor in Ethiopia by/de Samuel Rachel (Ethiopia/Éthiopie)

Beats of the Antonov by/de Hajooj Kuka (South Africa/Afrique du Sud)

Devoir de mémoire (“Duty of memory”) by/de Mamadou Cissé (Mali)

Egypt’s Modern Pharaohs | Les pharaons moderns de l’Égypte by/de Jihan El-Tahri (Egypte)

Esklavaj Reparasyon by/de Jean-Luc Sylvain et Michel Miheaye (Togo)

Intore, entre la danse et l’art de la guerre (“Intore, between dance and the art of war”) by/de Aristide Muco et Aristide Katihabwa (Burundi)

Koukan Kourcia, les médiatrices (“Koukan Kourcia, the women mediators”) by/de Sani Magori (Niger)

La sirène de Faso Fani | The Siren of Faso Fani by/de Michel K. Zongo (Burkina Faso)

La souffrance est une école de sagesse | Suffering is a School of Wisdom by/d’Ariane Astrid Atodji (Cameroun/Cameroon)

Le chant des tortues | The Turtle’s Song by/de Jawad Rhalib (Maroc/Morocco)

Mantuila, un fou de la guitare (“Mantuila, passionate about the guitar”) by/de Michée Sunzu Tshimanga (RDC)

Miners Shot Down (“Mineurs abattus) by/de Desai Rehad (South Africa/Afrique du Sud) Momsarew by/d’Alassane Diagne (Senegal)

Paths To Freedom (“Les Chemins de la Liberté”) by/de Richard Pakleppa (Namibia)

Sur les chemins de la Rumba (“On the roads to the Rumba”) by/de David-Pierre Fila (Cameroun/Cameroon)

Sur un air de révolte ("To the tune of rebellion") by/de Franck Salin (Guadeloupe)

Tango Negro, les racines africaines du tango | Tango Negro, the African Roots of Tango by/de Dom Pedro (Angola)

Victorieux ou morts mais jamais prisonniers | Victorious or Dead, but never Prisoner by/de Mario L. Delatour (Haiti)

SERIE TV

Eh les hommes ! Eh les femmes ! (“Hey men! Hey women!”) by/de Apolline Woye Traore (Burkina Faso)

Chroniques africaines (“African diaries”) by/de Marie-Christine Amon (Côte d’Ivoire)

Coeurs errants (“Wandering hearts”) by/de Sorel Agbodemakou (Bénin)

Courses pour la vie by/de Francis Zossou et Tiburce Bocovo (Bénin)

Dougouba Sigui by/de Boubacar Sidibe (Mali)

Du jour au lendemain (“Overnight”) by/d’Adama Roamba (Burkina Faso)

La belle-mère (“The Mother-in-law”) by/d’Ebenezer Kepombia (Cameroon/Cameroun)

Lex Nostra by/de Gérard Désiré Nguele Amougou (Cameroon/Cameroun)

Tôt ou tard (“Sooner or later”) by/de S. Bernard Yameogo (Burkina Faso)

SCUOLE DI CINEMA

Bebi Solo (ESEC, Togo)

La Merveilleuse et mystérieuse croix d’agadez (“The magnificent and mysterious Agadez Cross”) by/d’Amadou Dénis Roufay (IFTIC, Niger)

Délestage électrique by/de Karim Koné (Brico Films Formation, Mali)

Dinan by/de Senami Kpetehogbe (Isma, Bénin)

Elise by/de Saho Zoh (ISMA, Bénin)

Et si Dieu avait tort (“And if God were wrong”) by/de Palyikem Kpatchaa (Esec, Togo)

Je danse, donc je suis (“I dance, therefore I am”) by/d’Aissata Ouarma (ISIS, Burkina Faso)

Kadi (Lanterne | Lantern) by/de Lawrence Agbetsise (Nafti, Ghana)

Kanko l’Ixelloise by/de Boubacar Sangaré (ISIS, Burkina Faso)

Karité, manne des savanes (Shea butter, a blessing of the Savanna) by/d’Félicia Abenan Abossi Kouakou (ISACOM, Côte d’Ivoire)

Liberté emprisonnée (“Freedom imprisoned”) by/de Sara Mikayil (ESAV, Maroc/Morocco)

Sagar by/de Pape Abdoulaye Seck (ESAV, Maroc/Morocco)

Stigmate d’une prêtresse (“Stigma of a priestess”) by/de Prince Kong A. Maneng (ISMA, Bénin)

Le voyageur (“The traveler”) by/de Peter Sedufia (NAFTI, Ghana)

Wakman by/de Sékou Oumar Sidibé (ISIS, Burkina Faso)

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
venerdì 31 maggio 2019

Riapre la Biblioteca IsIAO

Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Associazione (...)

martedì 9 aprile 2019

Minervini in sala a maggio

CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME? (What You Gonna Do When the World’s on Fire?) il film (...)

lunedì 1 aprile 2019

Il Rwanda alla Casa delle Donne

RWANDA, IL PAESE DELLE DONNE è il documentario di Sabrina Varani che sarà proiettato lunedì 8 (...)

venerdì 29 marzo 2019

FESCAAAL 2019: Tezeta Abraham madrina

Il prossimo sabato 30 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Fedele di Milano si terrà la (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha