title_magazine

8: gli Obiettivi di sviluppo in un film

di Leonardo De Franceschi

Durante il Festival di Cannes è stato presentato il film a episodi 8, prodotto dalla LDM Films e pensato per illustrare gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il progetto ha coinvolto, oltre a un autore africano di punta come Abderrahmane Sissako (Heremakono-Aspettando la felicità, 2002), anche Jane Campion, Mira Nair, Jan Kounen, Gael Garcia Bernal, Gus Van Sant, Gaspar Noé e Wim Wenders. I primi corti erano già stati presentati nell`edizione 2006 di Cannes: si tratta di The Water Diary di Jane Campion (che illustra l`obiettivo numero 7: Garantire la sostenibilità ambientale) e di SIDA, diretto dal francese Gaspar Noé e girato nel luglio 2005 in Burkina Faso (che illustra l`obiettivo 6: Combattere l’HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie).

Nell`ottobre 2007, è stato diffuso lo spot del film realizzato da Wenders e interpretato da testimonial d`eccezione come Zidane e Ronaldo. In dicembre, Sissako ha girato in una bidonville di Addis Abeba in Etiopia Le Rêve de Tiya, che è concepito per illustrare l`obiettivo 1: Sradicare la povertà estrema e la fame. Gli ultimi due episodi girati in ordine di tempo sono quello diretto da Gabriel Garcia Bernal (La lettre) nel marzo 2008 (l’obiettivo è il 2: Garantire l’educazione primaria universale) e quello diretto da Mira Nair (How Can it Be), sempre a marzo, e relativo all’obiettivo 3: Promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne. Il film sarà pronto in autunno.

Il sito ufficiale del film (www.ldmproductions.fr/8), in inglese e francese, contiene informazioni generali sul progetto, sui registi e sui singoli episodi, tra cui i due titoli panafricani: Le Rêve de Tiya e SIDA.

61. Festival di Cannes

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
mercoledì 19 settembre 2018

On line il sito Missing at the Borders

E’ on line il sito https://missingattheborders.org/ che intende dare voce e dignità alla famiglie (...)

mercoledì 19 settembre 2018

In sala La libertà non deve morire in mare

Esce nelle sale giovedì 27 settembre con Distribuzione Indipendente il documentario La libertà (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: alle GdA due premi per Joy

Alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia ben due premi sono andati a Joy della (...)

lunedì 10 settembre 2018

Venezia75: premiato 1938 Diversi

Presentato fuori concorso a Venezia 75 - in sala dall’11 ottobre e il 23 ottobre su Sky Arte - (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha