title_magazine

Dockanema 2009

di Maria Coletti

Festival del Film Documentario, Maputo, 11-20 settembre

Si terrà fra due giorni a Maputo, la capitale del Mozambico, la 4. edizione di Dockanema, festival del film documentario (11-20 settembre 2009). Aperto alle più recenti e interessanti produzioni internazionali capaci di riflettere sul mondo contemporaneo, Dockanema offre uno spazio particolare ai documentari mozambicani ed africani, molti dei quali realizzati da registe, a testimoniare il ruolo fondamentale delle donne africane nella società come nel cinema documentario.

Ad aprire il festival sarà dunque proprio un documentario al femminile, Behind the Rainbow della regista egiziano-libanese Jihan El Tahri: un’analisi rigorosa del conflitto interno all’African National Congress in Sudafrica, incarnato dall’opposizione fra i due leader Thabo Mbeki e Jacob Zuma. Inoltre, per approfondire la tematica del ruolo delle donne nella letteratura, nel cinema, nella società africane, durante il festival un seminario sarà tenuto dallo scrittore senegalese Boubacar Boris Diop.

Il festival Dockanema intende dare spazio anche alla formazione e alla cooperazione internazionale, con il workshop Nomadlab - volto alla formazione cinematografica e documentaristica nei paesi lusofoni - e con una serie di partnership con altri festival cinematografici in Africa e in Europa.

Di particolare rilievo risultano essere il Progetto Doc-ACP, per dare maggiore visibilità alla produzione documentaria nei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), e la collaborazione con il Festival del Cinema Africano di Tarifa, in Spagna, con il quale Dockanema porta avanti il progetto di distribuzione chiamato Africalls?, promosso insieme alla spagnola Casa Africa.

Potete consultare e scaricare il programma completo del festival, sul sito ufficiale di Dockanema 2009.

Versione stampabile: Enregistrer au format PDF
fine_sezione
title_news
giovedì 21 marzo 2019

Rappresentare le migrazioni oggi

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.30, in via della Dogana Vecchia 5 (Roma) si svolgerà la serata (...)

giovedì 21 marzo 2019

Fescaaal 2019: apre Fiore gemello

La cerimonia di apertura del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) (...)

lunedì 18 marzo 2019

La cittadinanza come luogo di lotta

Il prossimo venerdì 29 marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30 il nostro Leonardo De Franceschi (...)

lunedì 18 marzo 2019

Io sono Rosa Parks alla Feltrinelli

Sono tutti Rosa Parks i 12 ragazzi e ragazze di #ItalianiSenzaCittadinanza protagonisti di Io (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha