title_news_large
lunedì 14 giugno 2010

Africa: Millennium News Football Bus

Lunedì 14 giugno, giorno del debutto della Nazionale di Marcello Lippi ai Mondiali del Sudafrica, scendono in campo anche i giovani “cronisti di strada” del Millennium News Football Bus di AMREF. Alle 16.20, su Raitre, è andato in onda infatti in prima tv assoluta il primo dei dieci notiziari da sette minuti della serie, che racconta il ruolo sociale di aggregazione, di riscatto e di pace che il calcio può avere tra i ragazzi italiani e africani.
Un bus ricoperto da decine di magliette di calcio dai colori sgargianti è lo “studio televisivo” con cui i reporter di AMREF, tutti provenienti dagli slum di Nairobi, si sono spostati tra diversi contesti in Africa e in Italia – dalle baraccopoli della capitale del Kenya al difficile quartiere napoletano di Scampia – per affrontare attraverso il filo conduttore del pallone temi come il razzismo, il disagio e la marginalizzazione sociale, la protezione dell’ambiente, il divario tra ricchi e poveri, la salute e l’emancipazione femminile.
La serie del Millennium News Football Bus – realizzata in collaborazione con Raitre, con il sostegno del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai – è diretta dal regista Angelo Loy, promotore dal 2000 di un laboratorio di video partecipato nelle baraccopoli di Nairobi, e rientra nell’ambito della campagna "Un Gol per l’Africa", promossa dalla FIGC nell’anno dei primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano.
La sinossi degli episodi del Millennium News Football Bus è all’indirizzo: http://www.amref.it/doc_din/sinossi_MNFB.pdf.
Promo video e fotografie della serie sono scaricabili dalla cartella online all’indirizzo: https://www.humyo.com/7986099/Amref/Progetti/Un%20Gol%20per%20l%27Africa%202010/Cartella%20stampa%209%20giugno%202010/Millennium%20News%20Football%20Bus/?a=zqFRHocpsRU.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha