title_news_large
giovedì 8 luglio 2010

Nasce la Cairo Film Connection

La Misr International Film, storica società di produzione egiziana fondata nel 1972 dal grande regista Youssef Chahine, scomparso nel 2008, ha lanciato in questi giorni la prima edizione del Cairo Film Connection (CFC) in partnership con il Cairo International Film Festival e l’Egyptian Film Center. Si tratta della più recente piattaforma di coproduzione messa a punto dal Ministero egiziano della Cultura, allo scopo di implementare la possibilità di instaurare coproduzioni per film originari dei paesi arabi.

Per il primo anno, un massimo di 15 progetti verranno selezionati da cinque membri di una giuria internazionale. Registi e produttori verranno invitati al Cairo International Film Festival a presentare i propri progetti nell’arco di tre giorni a figure chiave dell’industria dell’audiovisivo, locale e internazionale. L’evento si terrà dal 5 al 7 dicembre 2010.

È possibile sottoporre il proprio progetto, quale che sia lo stato di avanzamento produttivo. Per informazioni ulteriori, vi rimandiamo al sito www.cairofilmconnection.com.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha