title_news_large
martedì 27 marzo 2007

I film africani premiati a Milano

Si è chiusa all’insegna del Cile la 17. edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano, che ha annunciato i premi nel corso della cerimonia di sabato 24 marzo. Le due sezioni competitive principali "Finestre sul Mondo" sono state vinte, infatti da due film cileni: il lungometraggio El Rey de San Gregorio di Alfonso Gazitùa e il documentario La Ciudad de los Fotografos di Sebastiàn Moreno. Da segnalare, almeno, la Menzione speciale al pluripremiato e mozartiano film sul perdono Daratt di Mahamat Saleh-Haroun (Mostra del Cinema di Venezia, JCC di Tunisi). Ecco invece i premi relativi alle sezioni dedicate solo al cinema africano. Nella categoria Miglior documentario africano, il premio è stato attribuito a Saturdays are for the Dead di Lee Ann Cotton e Lies Niezen (Sudafrica). Il concorso Cortometraggi Africani è stato vinto dal promettente Daniel Taye Workou, tedesco di origine etiope, con il corto Menged, una divertente favola moderna. Il Premio del Pubblico è andato a Ezra, di Newton Aduaka, vincitore anche del recente Fespaco di Ougadougou. Infine, il premio speciale per il Miglior film africano del festival, attribuito da una giuria di tre giornalisti italiani, è stato attribuito al film tunisino Tendresse du loup, opera seconda di Jilani Saadi. Per maggiori dettagli sui premi, si rimanda al sito del festival.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha