title_news_large
venerdì 17 settembre 2010

Emergenze d'identità a Roma

Dal 17 al 25 settembre, l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) di Roma ospita Emergenze d’identità, iniziativa promossa con il patrocinio della Provincia di Roma e del Municipio Roma XI. La manifestazione si è aperta nel pomeriggio di oggi, con una giornata di ricerca dedicata soprattutto agli aspetti politici, sociali ed economici dell’immigrazione, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Shukri Said, Jean-Léonard Touadi e Luigi Manconi. Al termine della giornata è stata inaugurata la mostra Sulla soglia, a cura di Nour Shems Melehi e Francesco Mironi.

Domani, sabato 18, spazio al cinema italiano, con un incontro aperto a cineasti, filmmaker, attori che negli ultimi anni hanno portato piccole e grandi storie di migranti al centro del loro lavoro, da Vittorio De Seta ad Andrea Segre, da Rachid Benhadj e Ahmed Hafiene. Appuntamento per le ore 15. L’incontro, curato da Christian Carmosino, Massimo D’Orzi, Emanuela Tomassetti e Paola Traverso, sarà coordinato da Massimo D’Orzi e vedrà la partecipazione di alcuni docenti del Dams di Roma Tre, Giorgio De Vincenti, Vito Zagarrio e Leonardo De Franceschi.

La manifestazione proseguirà fino al 25 con letture e performance da vivo.

ISA: Via del Commercio 13, Roma.
Per info: info@comunica-azioni.it.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha