title_news_large
mercoledì 10 novembre 2010

Agora, ora anche in DVD

E’ finalmente disponibile dal 3 novembre in Dvd e in alta definizione Blu Ray Disc, per la Mikado, Agora, lo spettacolare film del regista Premio Oscar Alejandro Amenabar, in una prestigiosa edizione accompagnata da contenuti di approfondimento che guidano lo spettatore alla scoperta della realizzazione della pellicola e dell’affascinante figura di Ipazia di Alessandria, interpretata da Rachel Weisz.
Nel Dvd e nel Blu Ray sono disponibili diversi contributi video tra cui: le origini di Agora, ricostruire Alessandria, il cast di Agora, le riprese di Agora, trailer, spot, e in esclusiva il dibattito a Milano: “Ipazia, una donna per la libertà, la scienza contro ogni fondamentalismo”.
Nel film, ambientato nell’Alessandria d’Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all’epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti.
Fra questi i "parabolani", la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo di Alessandria, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l’arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l’amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani.
Intanto, con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca senza sosta "l’eretica" Ipazia, fino a condannarla a morte...

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha