title_news_large
domenica 28 novembre 2010

Parte il 34° Cairo Film Festival

Dal 30 novembre apre i battenti il Cairo International Film Festival, la manifestazione più prestigiosa e consolidata ospitata dal paese del compianto Youssef Chahine. Negli ultimi anni, di pari passo con l’organizzazione, il comitato organizzatore cura con maggiore attenzione anche la comunicazione, come si può evincere dal sito ufficiale, redatto in ben sei lingue.

Il festival (30 novembre-9 dicembre), di cui è presidente onorario Omar Sharif, presenta un cartellone sulla carta molto ricco di sezioni e titoli. In concorso, davanti a una giuria composta, tra gli altri, dal regista egiziano Ali Badrakhan, dallo sceneggiatore egiziano Mohamed Hefzi, e dall’attrice sudafricana Denise Newman (Shirley Adams), ci sarà anche Lust di Khaled El Hagar, un thriller sociale coprodotto da Rachid Bouchareb. Se la vedrà con l’italiano Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi, presentato al recente Festival di Roma, e interpretato dall’attore egiziano Amr Waked.

Il programma prevede un concorso riservato ai film girati in digitale, uno per i film arabi (con altri due titoli egiziani, insieme a La mosquée di Aoulad Syad e Fin décembre di Kamoun), una piccola sezione per i film stranieri girati in Egitto, un omaggio al Fespaco, uno ad Arte, uno a Juliette Binoche e numerosi altri contenitori.

Fonte: cairofilmfest.org

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha