title_news_large
mercoledì 12 gennaio 2011

Giovedì prima tv di "Sotto il Celio azzurro"

Giovedì 13 notte su Rai 1 alle 2.25 (a proposito, perché così tardi?) arriva la prima tv del doc Sotto il Celio azzurro di Eduardo Winspeare. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma 2010, il film presenta il racconto di un anno trascorso da Winspeare e dalla sua troupe a contatto con i maestri, i bambini e i genitori di “Celio Azzurro”, una piccola scuola materna interculturale situata nel centro di Roma, fondata nel 1990 da un gruppo di maestri capitanati da Massimo Guidotti.

Oggi la scuola ospita 45 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni appartenenti a 32 nazionalità diverse. Fortemente voluta e ancora oggi gestita da un gruppo di maestri eterogeneo per formazione ed età, Celio Azzurro è a rischio di chiusura, per mancanza di fondi.
Il documentario di Winspeare, realizzato da Fabulafilm in coproduzione con 13 Production (Francia) e in collaborazione con Rai Cinema, ha vinto il premio Cinecircoli Giovanili Socioculturali miglior documentario d’autore al Sarzana FilmDoc Festival 2010.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha