title_news_large
sabato 29 gennaio 2011

Nouri Bouzid: Con i giovani senza paura

Jeune Afrique ha pubblicato una breve intervista al regista tunisino Nouri Bouzid, registrata il 27 gennaio, in una fase ancora incerta della rivoluzione dei gelsomini ma nella quale è possibile respirare un’aria molto meno viziata di quella che i nipoti di Ben Ali hanno spazzato via con il loro coraggio. "Sono stato preso alla sprovvista: la volontà della strada ha assunto una dimensione quasi mistica e si è imposta con un’espressione civica e intellettuale molto elevata, di cui credevo i giovani incapaci. Questi giovani, che hanno dato il tempo, sono stati magnifici, come lavati dalla paura e dalla vergogna. Quel giorno, davanti al simbolo del Ministero degli Interni, siamo tutti diventati dei venditori ambulanti: mi sono sentito migliore".

Quella in corso "è una vera rivoluzione con un potere che non può mantenere l’ordine e un popolo che non vuole più avere a che fare con questo potere. La situazione esige una grande maturità politica che non abbiamo, ma dobbiamo ricostruire senza dimenticarci del nostro sogno". "Il pericolo è che gli attori di questa rivoluzione, tra cui i giovani, vogliano tutto e subito, mentre dobbiamo fare apprendistato della democrazia. Organizzare e stabilire una linea politica esige più tappe quindi tempo. Le prime elezioni libere saranno la nostra vittoria".

Fonte: Jeune Afrique.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha