title_news_large
venerdì 18 febbraio 2011

Un sabato con Chahine su Fuori Orario

Sabato 19 febbraio, la banda Ghezzi di Fuori Orario ci regala, a partire dalle 1.15, una notte con Youssef Chahine, padre del cinema egiziano e ispiratore ideale della rivoluzione di Tahrir Square. Intellettuale scomodo, inviso tanto al regime quanto alle forze religiose più retrive dello scacchiere politico, Chahine ha firmato decine di titoli chiave della cinematografia egiziana, in oltre cinquant’anni di carriera, fra il 1950 e il 2007, anno della sua ultima regia a quattro mani, Heya fawda (Chaos).

In "Cinema e caos d’Egitto", di Chahine, scomparso nel 2008, viene presentato, appunto, l’ultimo film, un melodramma popolare con protagonista un superpoliziotto corrotto che tiene l’intero quartiere di Choubra sotto i piedi, finché una insegnante d’inglese e il suo fidanzato, un integerrimo procuratore, non decidono di tenergli testa e tutto il quartiere viene loro dietro.
Ma prima, sarà programmato, in prima visione, Al mohager (L’emigrante), film chiave dell’ultima fase di Chahine, dramma storico in costume liberamente ispirato alla vita del profeta Giuseppe, che costò a Chahine una fatwa e un processo promossi su iniziativa dell’università islamica Al Azhar, esperienza rivisitata idealmente nel film successivo Il destino. Nel cast, oltre alle star egiziane Mahmoud Hemeida e Youssra, anche Michel Piccoli.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha