title_news_large
lunedì 21 febbraio 2011

Una scuola italiana alla Provincia di Roma

Continuano le proiezioni di un documentario a dir poco necessario per l’Italia di oggi: "Una scuola italiana" di Giulio Cederna e Angelo Loy. Di seguito il comunicato stampa della proiezione straordinaria di mercoledì 23 febbraio presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma.

Una scuola italiana racconta la Carlo Pisacane, una “scuola/scandalo” di Torpignattara quartiere storico di Roma oggi popolato da un numero crescente di famiglie immigrate. Scuola definita ghetto dalla stampa e dalla politica nazionale perché gli alunni di origine straniera arrivano a superare l’80%.
Asinitas Onlus da anni lavora con i bambini e le mamme della scuola d’infanzia, organizzando percorsi di educazione interculturale. Nel documentario girato nel 2009, le maestre e gli operatori raccontano, giocando insieme ai bambini, il viaggio avventuroso di Dorothy nel magico mondo di Oz. Sono tutti bambini tra i tre e i cinque anni, nati in Italia da genitori stranieri.
Fuori infuria la tempesta politica e la scuola diventa un vero e proprio caso nazionale, ma dentro il laboratorio prosegue. Le peripezie dei piccoli protagonisti nel magico mondo di Oz e le proteste organizzate davanti alla scuola, si fondono in un’unica storia che permette di vedere quanto sta accadendo da un’altra prospettiva: ad altezza di bambino.
La scuola Pisacane di Roma è un laboratorio sull’Italia che verrà. Il documentario è un invito a riflettere su un tema epocale e complesso, di interesse nazionale, che non può essere risolto a colpi di slogan o con affrettate scorciatoie ideologiche, senza interrogarsi a fondo sul tema della cittadinanza ai bambini nati in Italia.

Mercoledì 23 febbraio, ore 17. 00 - Sala Di Liegr o
Pat r ocinio P r o vincia di Roma
Palaz z o Valentini, Via 4 novembre 119

Intervengono:
Luigia Panarello: responsabile pari opportunità Avvocatura dello Stato
On. Jean Léonard Touadi, Claudio Cecchini: Ass. servizi sociali Provincia di Roma
Maria Rita Stella: Ass. alla scuola Provincia di Roma
Patrizia Prestipino: Ass. politiche giovanili, sport e turismo Provincia di Roma
Paolo Masini: vicepresidente Commissione politiche educative e scolastiche, Assemblea Capitolina, Comune di Roma
Carla Di Veroli: Ass. politiche culturali, giovanili e pari opportunità Municipio XI, Comune di Roma
Paola Vaccari: associazione Fare la differenza
Francesca Nodo: scuola Gramsci
Annarita Marino: coordinatrice educativa scuola di infanzia Carlo Pisacane
Le maestre della scuola d’infanzia e della scuola elementare Carlo Pisacane
Modera Cecilia Bartoli: Asinitas onlus

Vai al sito ufficiale del film: http://unascuolaitaliana.blogspot.com/

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha