title_news_large
sabato 26 marzo 2011

In uscita in Francia il film sui bonobo

Il 30 marzo esce in Francia Bonobos, lungometraggio di finzione girato in Congo da Alain Tixier e dedicato alla riserva dei bonobo di Claudine André. I bonobo, esaltati da una esplosiva canzone di Caparezza nel penultimo album, appartengono alla famiglia delle grandi scimmie, insieme a gorilla, scimpanzè e orangutanghi. Più piccoli e svelti, possono vivere fino a sessant’anni e hanno il 98,7% dei geni in comune con l’uomo. Si tratta tuttavia di una razza in via d’estinzione. L’unica colonia esistente è in Repubblica Democratica del Congo, in una zona protetta ma spesso attaccata da bracconieri.

Il regista, che ha conosciuto la riserva gestita dalla naturalista Claudine André, ha chiamato ad interpretarla - come voce narrante del film - l’attrice Sandrine Bonnaire. Le riprese si sono svolte nell’arco di numerose settimane, tra il gennaio e il settembre 2008.
Per ulteriori info, vi rimandiamo al sito ufficiale della riserva. Il trailer originale del film è su You Tube.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha