title_news_large
lunedì 16 aprile 2007

Al festival di Terni l'Africa al lavoro

Inizia domani a Terni e proseguirà fino al 22 aprile la 5. edizione di "Cinema &/e Lavoro. Festival Cinematografico dell’Umbria": manifestazione diretta da Steve Della Casa e dedicata al lavoro del cinema, ma anche al lavoro rappresentato nel cinema. Tra le novità di quest’anno, la sezione "Senza confini": un focus su una regione del mondo - quest’anno l’Africa - da scoprire attraverso il suo cinema e il lavoro che c’è dietro. Nel 2007, protagonista di questa sezione è l’Africa, attraverso l’omaggio a uno degli autori più importanti del cinema africano contemporaneo, il ciadiano Mahamat-Saleh Haroun, a due lavori di Angelo Loy realizzati per Amref (African Spelling Book, Pinocchio nero) e due documentari "on the road" (Mozambico, dove va il cinema - sul cinema itinerante nei villaggi mozambicani - e il recentissimo Meharees, la cronaca di un viaggio a piedi dall’Italia alla Mauritania). Da segnalare che, per l’omaggio a Haroun, verranno proiettati, oltre al suo ultimo film Daratt - Premio della Giuria all’ultima Mostra di Venezia e tra poco distribuito in Italia dalla Lucky Red - il suo primo lungometraggio, anch’esso premiato a Venezia (Bye Bye Africa) e un suo bel documentario su un attore/griot che è l’immagine stessa del cinema africano, Sotigui Kouyaté (Sotigui Kouyaté un griot moderne). Per il programma del festival: www.cinemaelavoro.com

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha