title_news_large
lunedì 2 maggio 2011

Cannes 64: la rivoluzione non dorme

Il vento della rivoluzione che ha soffiato sull’altra sponda del Mediterraneo arriverà per qualche giorno anche sulla Croisette.

Ospite d’onore dell’edizione numero 64 del Festival di Cannes sarà infatti proprio l’Egitto, per celebrare la rivoluzione del 25 gennaio a Piazza Tahrir, ma anche per accogliere una cinematografia da sempre presente al festival. Per l’occasione, l’intera giornata del 18 maggio sarà dedicata all’Egitto, con la proiezione del film collettivo 18 jours: dieci cortometraggi di finzione ispirati alla rivoluzione e firmati da Sherif Arafa, Yousry Nasrallah, Mariam Abou Ouf, Marwan Hamed, Mohamed Aly, Kamla Abou Zikri, Sherif El Bendari, Khaled Marei, Ahmad Abdallah e Ahmad Alaa. Inoltre altri due film egiziani, fra passato e presente: a Cannes Classics il film Al Bostagui di Hussein Kamal (1968), mentre al Cinéma de la Plage sarà proiettato Le Cri d’une fourmi di Sameh Abdel Aziz (2011).

A proposito di rivoluzioni dell’Africa del Nord, una proiezione speciale sarà riservata anche alla Tunisia, il paese che ha dato il via all’era delle manifestazioni e delle rivendicazioni sociali contro dittature ventennali: a ripercorrere la rivoluzione tunisina sarà sulla Croisette il documentario inedito Plus jamais peur di Mourad Ben Cheikh.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha