title_news_large
giovedì 26 aprile 2007

Afrika Film Festival, Fiandre d'Africa

Dal 20 aprile al 5 maggio, la carovana dell’Afrika Film Festival, storico festival fiammingo dedicato alle cinematografie africane, attraversa anche quest’anno le Fiandre, toccando Leuven, Bruxelles e diverse altre località. Il festival itinerante e non competititivo, diretto con competenza e rigore da Guido Convents e Guido Huysmans, si è aperto il 18 aprile con una tavola rotonda a Bruxelles sul tema "Sfide e prospettive dell’audiovisivo in Africa Centrale. 2007: l’esperienza rwandese e burundese".
Tra i numerosi film in programmazione, la prima nazionale di Un Dimanche à Kigali di Robert Favreau, nuovo cinedramma sul genocidio ruandese, vincitore dell’Oscar canadese (Genie Award) per la migliore sceneggiatura. Ma si vedranno tanti altri titoli panafricani di punta dell’ultima stagione, da Daratt a Si le vent soulève les sables, da Bamako a WWW-What a Wonderful World.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha