title_news_large
venerdì 4 maggio 2007

L'Africa mediterranea di scena nelle Marche

Dal 4 al 12 maggio, tra Porto San Giorgio e Fermo, si svolgerà la manifestazione "Percorsi attraverso l’Africa mediterranea - Incontri interculturali". L’iniziativa, organizzata col patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Porto San Giorgio e del Centro Servizi per il Volontariato, prevede diversi appuntamenti, con incontri, dibattiti e proiezioni.
Venerdi 4 maggio alle 16,30 a Porto San Giorgio (via delle Regioni, 6) si parla di Emigrazione araba e letteratura maghrebina , con Salah Methnani, scrittore tunisino, e delle donne e l’Islam, nell’opera di Fatima Mernissi e Assia Djebar con la professoressa Carla Capesciotti.
Sabato 5 maggio nella stessa location, verrà proiettato Il pane nudo dell’algerino Rachid Benhadj, alle 21,15.
Giovedi 10 maggio sempre alle 16,30, presso l’Aula Multimediale in via Mazzini di Fermo, il professor Giampiero Calchi Novati dell’ Università di Pavia parlerà del tema "Per una storia del Mediterraneo: coabitazione e conflitti, colonizzazione e decolonizzazione, la situazione oggi".
Sabato 12 maggio alle 16,30 sempre presso l’Aula multimediale di Fermo, si parlerà di Islam e islamismo con la professoressa Jolanda Guardi dell’Università Statale di Milano; e di "Emigrazione dal Maghreb: dati e problemi della presenza nelle Marche" con Sally Kein, della Segreteria Provinciale CGIL - Ancona.
Sempre sabato 12 a Porto San Giorgio alle 21,15 verrà proiettato Les Baliseurs du désert (I figli delle mille e una notte), il grande film d’esordio del tunisino Nacer Khemir.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha