title_news_large
giovedì 10 novembre 2011

Padova: torna ImmaginAfrica

ImmaginAfrica è un progetto che si colloca nell’alveo delle iniziative promosse dal Dipartimento di Storia dell’Università di Padova e risponde ad una delle funzioni sociali a cui l’Università stessa è chiamata nella continuità e nel rispetto delle grandi tradizioni storiche dello Studio padovano.
La settima edizione della rassegna delle cinematografie africane è iniziata lo scorso 8 novembre e si svolgerà fino al 15 novembre 2011 presso il Centro Culturale San Gaetano/Altinate. Alle ore 9.00 sono previste le proiezioni riservate alle scuole, mentre alle ore 21.00 le proiezioni sono aperte alle cittadinanza. I pomeriggi sono invece dedicati ad attività seminariali, laboratori e dibattiti pubblici organizzati in collaborazione con le associazioni. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Al termine di ogni proiezione seguirà il dibattito in sala alla presenza di un critico cinematografico di area africana e/o del regista del film in programmazione.

Tra gli eventi speciali, segnaliamo la presentazione della campagna L’ITALIA SONO ANCH’IO e la proiezione del documentario 18 Ius soli di Fred Kudjo Kuwornu (sabato 12 novembre, ore 15): nel corso del pomeriggio verranno inoltre raccolte le firme per le leggi di iniziativa popolare promosse nell’ambito della campagna L’Italia sono anch’io.

Importante anche la giornata di lunedì 14 novembre “Tunisia: le stagioni dei gelsomini”. Si inizia infatti alle 15 con la proiezioni di tre documentari: Laïcité, inch’Allah! della tunisina Nadia El Fani, I nostri anni migliori di M.Calore e S.Collizzolli e #Revolution di D. Galati e A. Sinopoli .
A seguire, alle 17.30, una tavola rotonda coordinata da Gabriele Del Grande (Fortress Europe), con interventi del critico cinematografico Tahar Chikhaoui (Cinema e rivoluzione, tra proiezione e rappresentazione), dello storico e attivista Mehdi Tekaya (Tra la piazza e Internet) e dell’operaio emigrato Fethi Ouesleti, protagonista del documentario I nostri anni migliori.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha