title_news_large
domenica 27 novembre 2011

"Cinema e diversità culturale" al Palladium

"Cinema e diversità culturale" è il tema al centro del convegno che si terrà al Teatro Palladium di Roma dal 28 al 30 novembre, diretto da Marco Maria Gazzano e Giorgio De Vincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. A riflettere sul concetto di diversità culturale nelle sue molteplici accezioni saranno studiosi e artisti provenienti dai quattro continenti: America, Europa, Africa, Asia.

Il Convegno (che verrà diffuso in streaming nei siti dell’ateneo e del Dicospe), attraverso incontri, tavole rotonde, performances artistiche, proiezioni di film, e istallazioni video, affronterà la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale, come occasione per mettere a fuoco un concetto tale da essere paradigma di democrazia e conoscenza.
Una serie di importanti incontri interdisciplinari tra arte e comunicazione saranno al centro della kermesse culturale. E poi ancora un focus sull’Africa, l’America Latina, oltre all’Europa e all’Italia.

Ad arricchire il programma per tutte e tre le giornate, alcuni dei video-artisti più interessanti della scena internazionale esporranno le proprie opere. Tra questi, Theo Eshetu.
Il Focus Africa è previsto martedì 29 novembre, con relazioni del "nostro" Leonardo De Franceschi, e di Fabrizio Magnani, Robert Cahen e Roberto Villa.
Nei tre giorni del convegno, "Cinemafrica" organizza un banchetto per la raccolta firme relativo alla campagna "L’Italia sono anch’io", dalle 16 alle 19.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha