title_news_large
domenica 4 dicembre 2011

TFF 2011: Ferrhotel vince il Premio UCCA

Chiusi i lavori del Torino Film Festival e definiti i verdetti della giuria ufficiale. Vi segnaliamo, tra i riconoscimenti collaterali, il Premio UCCA - Venti Città.
La giuria nazionale UCCA (Unione Circoli Cinematografici ARCI) composta da Mauro Brondi, Francesca Panebianco e Paola Scarnati, dedica quest’anno il premio al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra e della Libertà che vede a rischio la continuità della propria attività e conferisce il Premio UCCA VENTI CITTA’ – che consiste nella circuitazione dell’opera nelle sale o presso le sedi di circoli UCCA in almeno venti città italiane - a:
FERRHOTEL di Mariangela Barbanente (Italia, 2011, Digibeta, 73’)

Il premio è stato conferito al film «Per la capacità di raccontare l’esperienza dell’immigrazione nel nostro paese rivelando gli aspetti di lotta, resistenza, riscatto sociale e per lo sguardo emozionante che scava con delicatezza nell’intimità dei personaggi».

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha