title_news_large
domenica 5 febbraio 2012

Kaboré lancia il Fonds Succès Cinéma

In occasione del Festival Quintessence di Ouidah in Benin, il regista burkinabè Gaston Kabore (Wend Kuuni, Buud Yam) ha lanciato un nuovo fondo di sostegno, il Fonds Succès Cinéma, destinato ai film di produzione nazionale e finanziato con fondi svizzeri. Il sistema, promosso da un consorzio che riunisce produttori, distributori ed esercenti, e presentato già ad agosto 2011, è stato finanziato per 300.000 euro e prevede una serie di stanziamenti destinati ai film burkinabè che avranno più beneficiato dell’interesse del pubblico locale. Sulla base dei biglietti venduti, i film che riceveranno più di 10.000 spettatori potranno ricevere contributi di 10, 15 o 30.000 euro, che andranno però reinvestiti nella produzione del film successivo.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha