title_news_large
domenica 26 febbraio 2012

Omar Sy, primo César nero

L’abbiamo ricordato en passant nella recensione a Quasi amici, film campione d’incassi dell’anno e secondo in tutta la storia francese, ma valeva la pena spendere qualche parola in più. Il 24 febbraio la cerimonia di consegna dei César francesi, il più prestigioso riconoscimento conferito ai film di produzione nazionale, ha visto per la prima volta salire sul palcoscenico un attore afrofrancese per ricevere la statuetta come migliore interprete. Omar Sy, 34enne comico, francese di seconda generazione (suo padre è senegalese, la madre mauritana) ha alle spalle una gavetta poco più che decennale perlopiù nella commedia leggera, in film recitati spesso in duo con il compare Fred Testot (nel duo Omar e Fred).

Nel film Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache incarna il ruolo di Driss, un giovane di banlieue, che si ritrova a fare da badante a un ricco tetraplegico. Il film ha riportato in Francia oltre 19 milioni di spettatori, ed è valso a Sy anche il Globe de Cristal 2012 come miglior attore, e la statuetta come migliore interprete anche al Festival di Tokyo, ex-aequo con il partner François Cluzet.
Nel ricevere il premio César, dopo alcuni, sentiti ma pacati ringraziamenti ai familiari, Sy ha dato libero sfogo alla propria gioia, saltando sul palco e strappando applausi scroscianti alla platea presente.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha