title_news_large
mercoledì 29 febbraio 2012

1 marzo: sciopero degli stranieri al Brancaleone

ItaliaDue - le seconde generazioni in onda & Compagnia delle Lettere presentano giovedì 1 marzo presso il Brancaleone di Roma (via Levanna 11) dalle ore 18.30 l’evento "1 marzo 2012 - Immigrati e nuovi italiani per l’Italia dei diritti".
Di anno in anno, per effetto dei nuovi nati (e dei ricongiungimenti familiari) aumenta il numero delle cosiddette seconde generazioni; adolescenti e giovani, figli di immigrati e rifugiati nati e/o cresciuti in Italia. Avanguardie dei futuri cittadini italiani, ragazzi e ragazze di origine straniera, che chiedono a gran voce un dialogo concreto con le istituzioni, per costruire assieme una riflessione comune sul diritto alla cittadinanza e al lavoro.
La nuova giornata del 1 Marzo | Lo sciopero degli stranieri, ormai da due anni appuntamento fisso e irrinunciabile, vuole essere un punto di partenza, per tornare a discutere delle tematiche legate all’immigrazione e far comprendere quanto sia determinante l’apporto degli immigrati e dei loro figli alla tenuta e al funzionamento della società.
Si parlerà dunque di diritti delle seconde generazioni, comunicazione, lavoro e cittadinanza con gli speaker di ItaliaDue – le seconde generazioni in onda; una trasmissione radiofonica live sulle frequenze di Radio Popolare Roma, dalla sala cinema del Brancaleone e aperta ai contributi di tutti.
Con la partecipazione di: Rete G2 - Ezequiel Iurcovich, Anolf 2° generazione - Maruan Oussaifi, Collettivo A.L.M.A. - Igiaba Scego, A buon diritto - Valentina Brinis, Consulta degli Stranieri di Roma Capitale - Aziz Darif, L’Italia sono anch’io campagna per i diritti di cittadinanza - Grazia Naletto
E con il supporto del Comitato Primo Marzo.
Conducono Khalid Chaouki, Samia Oursana e Adil Mauro – di ItaliaDue

A seguire aperitivo e il concerto dell’ensemble multietnico IYI ORCHESTRA

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha