title_news_large
domenica 11 marzo 2012

Al via il Tribeca Film Festival

Dal 18 al 29 aprile è di scena il Tribeca Film Festival, kermesse di riferimento per il cinema indipendente che conta. Molto ricco il programma, con sezioni competitive e a tema. Fra i dodici titoli nella World Narrative Competition, da segnalare il canadese War Witch (Rebelle) di Kim Nguyen, che ha valso alla giovanissima protagonista l’Orso d’Argento, nei panni di una bambina-soldato che cerca di riscattare il proprio destino in un paese africano devastato dalla guerra civile. Nella World Documentary Competition, in programma anche l’olandese Wavumba di Jeroen van Velzen, ritratto di un pescatore kenyota dal passato ricco di storie mitiche, già presentato a Rotterdam.

Tra le anteprime mondiali, nella sezione Viewpoints verrà presentato Stones in the Sun (Woch nan Soley), coproduzione USA/Haiti diretta da Patricia Benoit e ambientata negli anni Ottanta, tra Haiti e New York. Town of Runners, dell’inglese Jerry Rothwell, segue due aspiranti atleti etiopi, originari di un villaggio che ha dato i natali a numerosi maratoneti campioni olimpici. Booker’s Place: A Mississippi Story, dello statunitense Raymond De Felitta, anch’esso in prima mondiale, ripercorre il fortunato incontro tra il padre, il filmmaker Frank, e una famiglia afroamericana del Mississippi, protagonista di un documentario sul razzismo, girato nel 1965.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha