title_news_large
venerdì 11 maggio 2007

140 anni di esplorazioni a Villa Celimontana

La Società Geografica Italiana organizza per il 140° anniversario della sua fondazione (1867-2007) una serie di incontri e di eventi artistici sul tema dei film di viaggio e delle esplorazioni. Nella splendida cornice di Palazzo Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella 12 - Roma) si susseguiranno presentazioni, documenti, filmati d’epoca, cinema, letture, fotografie e musica, tutti dedicati all’Africa (sabato 12) e alla Patagonia e Terra del fuoco (domenica 13). Il programma di sabato prevede, la mattina, la cerimonia inaugurale alla presenza del Sindaco Walter Veltroni e l’Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli Filiberto Zaratti, che si terminerà con lo scoprimento di una targa commemorativa. Alle 16.30 avrà inizio l’evento "Esplorazioni. Piccola rassegna di film di viaggio", con la presentazione del progetto Etiopia oggi, la proiezione di filmati storici della Cineteca della Società Geografica Italiana e la presentazione del promo del film Orazio Antinori (Filmservice/Università di Perugia/Rai Educational, 2007). Alle 17.30 il programma prosegue con i film La regina d’Africa di John Huston e Fata Morgana di Werner Herzog presentati da Giovanni Spagnoletti. Infine, la serata si concluderà alle 22 con l’evento "Terre lontane: note di viaggio dall’Africa di Orazio Antinori (1882) e dalla Patagonia di Giacomo Bove (1883)", illustrate da carte, disegni originali e foto d’epoca e con letture di Giorgio Albertazzi. La giornata di domenica 13 maggio sarà invece dedicata, a partire dalle 16.30, alla Patagonia e alla Terra del Fuoco e si concluderà alle 23.30 con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Per il programma completo dei festeggiamenti e maggiori informazioni a riguardo, si rimanda al sito della Società Geografica Italiana.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha