title_news_large
domenica 15 aprile 2012

David 2012: candidature e auspici

L’Ente David di Donatello ha rese note le candidature per l’edizione 2012. Ci limitiamo a segnalare che alcuni dei titoli variamente “coperti” su queste colonne (e quindi variamente valutati) sono in lizza per le prestigiose statuette: su tutti Terraferma di Emanuele Crialese (3 nomination: miglior film, regia, Finocchiaro come attrice protagonista), ma anche La-bas. Educazione criminale di Guido Lombardi (miglior regista esordiente), oltre a Miracolo a Le Havre e Quasi amici (miglior film dell’Unione Europea).

Tutto qui? Niente affatto, c’è da stappare un meritato spumante per il vibrante Tahrir-Revolution Square di Stefano Savona e incrociare per le dita per Io sono Li che, non riguarderà l’Africa né le sue diaspore, ma getta semi preziosi per la civiltà e l’immaginario di questo paese. Il film di Andrea Segre è in gara come opera prima, ma anche per produzione (Francesco Bonsembiante), miglior attrice protagonista (Zhao Tao), miglior attore non protagonista (Giuseppe Battiston).

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha