title_news_large
mercoledì 2 maggio 2012

In corso il festival Fisahara

Dal 1 al 6 maggio la IX edizione del Festival Internazionale di Cinema del Sahara (Fisahara), diretta dagli spagnoli José Taboada e Guillermo Toledo, si svolge a Dajla, il più lontano dei quattro accampamenti di rifugiati saharaoui nel deserto algerino.
Il festival ha due aspetti importanti: da un lato, la componente culturale e di intrattenimento delle popolazioni saharoui, dall’altro la capacità di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulla situazione difficile di esilio che vive il popolo saharaoui nei campi.
Tra i titoli internazionali in programma, anche il film spagnolo di animazione Chico y Rita di Fernando Trueba, Javier Mariscal e Tono Errando. Inoltre molti lungometraggi, di finzione o documentari, ispirati alla condizione del popolo saharaoui, tra cui:Hijos de las nubes, la última colonia di Alvaro Longoria, Wilaya di Pedro Pérez Rosado, El maestro saharaui di Nicolás Muñoz, Sukut, la memoria del silencio di Jon Herranz, Saharauiya di Lorenzo Machín. Inoltre sono proiettati anche alcuni cortometraggi realizzati da saharaoui, come The Saharawi Voice Project e i lavori di alcuni alunni della Escuela de Formación Audiovisual Abidin Kaid Saleh.
Da segnalare che le proiezioni avvengono per lo più all’aperto, di notte, nel deserto.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha