title_news_large
domenica 20 maggio 2012

Lee Daniels all'Ischia Global Fest

Riferisce Cinecittà News che il regista afroamericano Lee Daniels, in concorso al festival del cinema di Cannes con The Paperboy, presiederà il VI Social Cinema Forum - Omaggio alla diversità, promosso dal X Ischia Global Film & Music Fest (8-15 luglio), dall’Accademia Internazionale Arte Ischia con il patrocinio dell’Unicef.

Proprio a Ischia Global, dove nel 2010 ritirò l’Humanitarian Award, Daniels mise a punto con i produttori Hillary Shor e Avi Lerner il progetto di The Paperboy, a cui per dieci anni aveva lavorato Almodòvar, un thriller interpretato da un supercast composto da Nicole Kidman, Zac Efron, John Cusack, Matthew McConaughey. Daniels, 52 anni, è stato il primo afroamericano ad essere nominato alla statuetta come miglior regista per Precious, che si aggiudicò due Oscar. Come produttore ha firmato Monster’s Ball, che conquistò a sua volta due statuette. Il suo prossimo film The Butler sarà ambientato alla Casa Bianca e racconterà la vera storia del maggiordomo nero, nipote di schiavi, che servì otto presidenti americani: probabili protagonisti Forrest Whitaker e Oprah Winfrey, mentre Jane Fonda sarà Nancy Reagan.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha