title_news_large
domenica 10 giugno 2012

Un film per ricordare Yaguine e Fodé

Uscirà per Medusa il 28 settembre Il sole dentro di Paolo Bianchini, film ispirato a una tragica storia vera e interpretato, tra gli altri, da Angela Finocchiaro, Francesco Salvi e Diego Bianchi. La storia è quella di Yaguine e Fodé, due ragazzi guineani trovati assiderati nel 1999 all’interno del vano motore di un aereo atterrato a Bruxelles, con in tasca una lettera indirizzata ai grandi della terra per invocare aiuto per i bambini africani. Ma Il sole dentro narra anche le vicende del piccolo Thabo, che vuole tornare nel suo villaggio d’origine, accompagnato dall’amico catanese Rocco. Tutti e due i ragazzi sono vittime del mercato di bambini calciatori, sorta di mercato della carne, dal quale sono fuggiti. Fuggiti da un mondo all’apparenza dorato ma al quale loro sentono fortissimamente di preferire il ritorno.

Tanto Yaguine e Fodé quanto Thabo e Rocco sono stati interpretati da piccoli attori non professionisti. Il 15 marzo il film, che ha ottenuto il patrocinio dall’UNICEF, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, è stato presentato alla Camera dei Deputati. Sul sito ufficiale del film è possibile consultare diversi materiali, tra cui il backstage.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha