title_news_large
sabato 26 maggio 2007

Legion d'onore al nigerino Mustapha Alassane

In occasione della giornata dedicata all’Africa dal Festival di Cannes, organizzata dal Pavillon Cinémas du Sud, il regista nigerino Mustapha Alassane è stato insignito della prestigiosa Légion d’Honneur. Nato nel 1942 a N’Dougou, autodidatta, era un meccanico quando il grande documentarista etnografico Jean Rouch lo ha iniziato al mestiere del cinema. È stato poi un altro corsaro del cinema indipendente, stavolta d’animazione, il canadese Norman McLaren, a consolidare la sua formazione di regista eclettico. Nella sua lunga carriera, pur prediligendo l’animazione, Alassane si è dedicato anche alla non fiction e al film live action, acquisendo una certa notorietà con FVVA: Femme, Villa, Voiture, Argent (1972), ritratto al vetriolo di una classe politica spregiudicata e corrotta.
Nel corso della giornata, nel Pavillon ha avuto luogo la proiezione del corto di Alassane Le Retour d’un aventurier (1966), parodia africana dei film western, e del fortunato documentario Al’lèèssi… une actrice africaine (2004), esordio cinematografico di Rahmatou Keïta, dedicato alle origini del cinema del Niger, uno dei primi paesi africani a sviluppare un’industria cinematografica. La consegna della Légion d’Honneur a Mustapha Alassane, ha rappresentato quindi un omaggio alla cinematografia nigerina, da diversi anni scarsamente attiva a livello produttivo.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha