title_news_large
lunedì 31 dicembre 2012

Toussaint Louverture su Tv5Monde

Per i nostri lettori francofoni e abbonati a Sky, suggeriamo una prima visione per chiudere al meglio il 2012 e salutare l’anno nuovo. Su Tv5Monde (Sky 542) viene programmato da oggi il film tv in due parti Toussaint Louverture, diretto da Philippe Niang, dedicato alla figura del leggendario ex-schiavo nero divenuto a seguito di una rivoluzione presidente di Haiti, allora Santo Domingo, fra il 1797 e il 1802.

Il regista franco-senegalese, con alle spalle una lunga esperienza di sceneggiatura e regia di fiction, ha ricevuto per Toussaint Louverture diversi premi (Los Angeles, Montecarlo, Luchon, Montréal...) ma anche numerose critiche per via di libertà storiche che si sarebbe preso nei confronti del personaggio. Il protagonista è interpretato dall’attore haitiano Jimmy Jean-Louis, mentre nel ruolo della moglie Suzanne troviamo Aissa Maiga, stella franco-senegalese nota anche in Italia per il suo ruolo in Bianco e nero di Cristina Comencini.

La prima parte del film è in programmazione oggi, 31 dicembre, alle 18.35, con replica martedì 1° gennaio (14:03) e venerdì 4 (21:03).

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha