title_news_large
lunedì 14 gennaio 2013

Lincoln: solo un Golden Globe

Era il grande favorito dei Golden Globe, ma Lincoln, il film di Steven Spielberg, deve accontentarsi del premio al Migliore attore drammatico, attribuito a Daniel Day Lewis.

Il film, distribuito in Italia dalla Fox e in sala dal 24 gennaio, è - come spiega lo stesso regista - un film storico.
"Ogni film storico insegna qualcosa. Non ho la pretesa di educare nessuno, ma sarebbe bene che il pubblico sapesse inserire la storia di Lincoln nel giusto contesto. In America diamo per scontato che tutti sappiano che c’è stata una Guerra Civile che fece 750 mila morti, più di tutte le guerre americane messe insieme. È un film storico sull’uomo che ereditò un’America divisa e riuscì a unirla, abolendo al contempo la schiavitù".

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha