title_news_large
domenica 10 giugno 2007

Dumèla Sud Africa! ed Arcipelago

Arcipelago. Festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini è arrivato alla sua 15a edizione. Dal 15 al 21 giugno Roma ospiterà le sette sezioni del festival che ogni anno propone un vasto panorama di produzioni innovative alla continua ricerca di spinte originali.
L’edizione 2007 di Arcipelago è legata al programma di Dumèla, Sud Africa! Sguardi sul cinema della “Nazione Arcobaleno”, una rassegna itinerante dedicata ai nuovi registi del cinema sudafricano che negli ultimi anni si è rivelato sempre più attivo e vivace. Arcipelago e Dumèla, Sud Africa! sono state presentate insieme alla Casa del Cinema a Roma l’8 giungo, ma la rassegna sul cinema sudafricano non si fermerà solo nella capitale (15-24 giugno), e nei prossimi mesi toccherà le principali città italiane: Bologna (11-14 Giugno), Bolzano (28 Giugno), Trieste (1-2 Luglio), Torino (9 Luglio) e infine Siena (19-24 Novembre).
La rassegna è organizzata da 3E-medi@ e Associazione Controluce con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema in seguito all’accordo di co-produzione siglato da Italia e Sud Africa. Dumèla, Sud Africa! è un’occasione per osservare, a tredici anni dalla fine dell’apartheid, i cambiamenti di un cinema in evoluzione . Per maggiori informazioni www.studiopuntoevirgola.com.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha