title_news_large
giovedì 7 giugno 2007

Prima edizione di Cines del Sur a Granada

Granada, città simbolo in Spagna dell’incontro tra diverse culture e religioni, sarà la cornice della prima edizione del Cines Del Sur (9-17 giugno 2007). Il festival nasce dall’esigenza di dare spazio e visibilità alle produzioni cinematografiche, più o meno emergenti, di quei paesi che la geopolitica definisce sud del mondo: Africa, Asia e America Latina.
Tre le sezioni previste: quella ufficiale che assegnerà i tre premi (Alhambra de Oro, Alhambra de Plata e Alhambra de Bronce), Itinerarios e infine un retrospettiva dedicata al regista egiziano Youssef Chahine. In questa occasione Cines Del Sur presenterà anche il libro Youssef Chahine: el fuego y la palabra al quale hanno collaborato, tra gli altri, Samir Farid e Ferid Boughedir.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha