title_news_large
martedì 19 giugno 2007

Africa e Italia al DIFF

Si svolgerà dal 20 giugno al 1 luglio la 28a edizione del Durban International Film Festival (DIFF) : l’importante festival cinematografico internazionale sudafricano è organizzato dalla University of KwaZulu-Natal. Il DIFF comprende moltissime sezioni, ma l’edizione 2007 ha l’obbiettivo di riflettere particolarmente sullo sviluppo e le caratteristiche delle nuove realtà produttive del continente africano.
Il concorso presenta una selezione ampia e variegata, ma molti dei film africani presenti al DIFF sono stati già presentati in altri festival Internazionali: Africa Paradis (2006) Sylvestre Amoussou, Bamako (2006) di Aderrahmane Sissako, Juju Factory (2007) di Balufu Bakupa-Kanyinda, Kinshasa Palace (2006) di Zeka Laplaine e Ezra (2007) Newton I. Aduaka che si troverà in competizione con il fratello Kevin Aduaka del quale verrà presentato Elvis Pelvis (2007).
In concorso ci sarà anche un film italiano Riparo (2007) di Marco Simon Puccioni già presentato e accolto con successo all’ultima Berlinale. All’Italia sarà dedicato un Focus nel quale presenteranno, tra gli altri, Billo, il grand Dakhaar (2006) di Laura Muscardin e Io, l’altro (2007) di Mohsen Melliti.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha