title_news_large
lunedì 25 giugno 2007

Zanzibar International Film Festival

Si svolgerà dal 29 al 8 luglio 2007 lo Zanzibar International Film Festival (ZIFF).
Lo ZIFF nasce nel 1997 con l’intento di preservare e promuovere lo sviluppo di una regione culturalmente ricca e del lavoro dei suoi artisti contemporanei. La decima edizione dello ZIFF ha come filo conduttore il tema The Celebration of Waters and Dreams. Oltre alle tre giurie consolidate negli anni, quella dello ZIFF, la SIGNIS e la FIPRESCI, l’edizione 2007 del Festival propone una nuova giuria con cinque membri nominati in collaborazione con l’UNESCO per assegnare il premio The Breaking the Chains Award per il miglior film sul tema della schiavitù.
In concorso ci saranno diversi film africani tra cui Malkia Wa Soka (Zanzibar Soccer Queens, 2007) della regista Florence Ayisi, Mokili (id., 2006) di Bobo-Dioulasso e Malooned (id., 2007) del regista Bob Nyanja. Il 2 luglio è in programma una serata in memoria di Sembène Ousmane.
Oltre alle proiezioni di film sono previsti concerti, incontri letterari e un ciclo di conferenze per fare un focus sui temi della memoria (Celebrating Memories & Visual Cultures).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha