title_news_large
martedì 5 dicembre 2006

E' morto Joseph Ki-Zerbo

Lo scrittore e storico Joseph Ki-Zerbo è morto ieri a Ouagadougou, in Burkina Faso. Lo ha annunciato Etienne Traoré, docente di filosofia all’Università della capitale, che ad agosto prese il suo posto come deputato in parlamento, dove Ki-Zerbo era stato rieletto nel 2001. Joseph Ki-Zerbo (nato a Toma il 21 giugno 1922 nell’ex Alto Volta) è stato uno storico e un politico di fama internazionale, che ha sempre difeso, fino alla fine, l’importanza dell’unità interafricana ed ha fondato il maggiore partito di opposizione del suo Paese: alle ultime Journées Cinématographiques de Carthage, tra l’altro, è stato presentato il documentario a lui dedicato dal regista burkinabé Dani Kouyate, nel 2005. Chiama L’Africa e Cipsi – associazioni legate a Ki-Zerbo da un rapporto di stretta collaborazione – hanno diramato subito un comunicato in sua memoria, di cui riportiamo uno stralcio: «Insegnandoci la storia dell’Africa ci ha insegnato a scoprirne la dignità e a vedere in una dimensione diversa i problemi africani. Ci ha fatto capire che l’Europa della colonizzazione ha il dovere di restituire all’Africa ciò che per secoli le ha rubato, soprattutto la sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia, oltre che le sue risorse. Ki-Zerbo lascia un archivio ricchissimo con migliaia di documenti inediti. Nella nostra ultima visita in Burkina Faso abbiamo preso l’impegno di non disperdere questo tesoro: stiamo valutando l’ipotesi di creare una fondazione a suo nome a livello internazionale». Per il comunicato integrale, vai al sito di Chiama l’Africa: www.chiamafrica.it

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha