title_news_large
giovedì 2 gennaio 2014

Domani, tutte le strade portano a Roma

Un nuovo anno all’insegna della mescolanza e della solidarietà quello organizzato domani 3 gennaio alla Casa dell’Architettura di Roma dall’associazione Incontri di civiltà, con un reading musicale dal titolo "Tutte le strade portano a Roma". Un secondo brindisi e un augurio di pace, cultura, musica, creatività, anche in ricordo delle vittime del 3 ottobre a Lampedusa, a 3 mesi dalla tragedia.

Roma è stata attraversata da pellegrini, migranti, esiliati, combattenti, poeti. Ognuno ha lasciato dietro di sé una scia di emozioni e ricordi. La serata vuole dare un volto a questa Urbe degli altri, partendo da Cervantes fino ad arrivare ai tanti rifugiati senza voce della nostra contemporaneità. Una Roma multietnica che è il nostro presente, ma anche il nostro passato.

Il reading vedrà come protagonisti un trio di attori Ahmed Hafiene (Tunisia), Amin Nour (Somalia/Italia), Patrizia Romeo (Italia) che daranno la loro voce a questa Roma dai mille percorsi.
La musica del gruppo musicale tutto al femminile Lamori vostri accompagnerà questo viaggio e delizierà il pubblico con un concerto benaugurante.
Aprirà la serata Il gruppo Nritya Kaustubha di danza classica indiana BHARATANATYAM.
Seguirà il breve cortometraggio Italiani per Costituzione diretto da Simona Filippini e Matteo Antonelli.
Sarà previsto un momento di raccoglimento per le vittime del naufragio del Tre Ottobre a Lampedusa a tre mesi esatti dalla tragedia, insieme al Comitato Tre Ottobre.

L’evento si svolgerà nell’ambito delle festività di fine anno organizzate dal Comune di Roma
ENTRATA GRATUITA

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha