title_news_large
domenica 23 febbraio 2014

The Square in prima assoluta su LaEffe

Sarà trasmesso mercoledì 26 febbraio alle ore 22.30 in prima tv assoluta su LaEffe (canale 50) il documentario The Square della regista egiziana Jehane Noujaim (2013), uscito in sala in questi giorni.
Vincitore del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e al Festival Internazionale di Toronto 2013 e in corsa per la candidatura all’Oscar 2014 come miglior documentario, The Square racconta le rivolte egiziane di Piazza Tahrir attraverso lo sguardo e le storie delle persone comuni che hanno partecipato alle manifestazioni per la destituzione di Mubarak.

Il progetto di The Square nasce nel 2011, in concomitanza con la rivoluzione egiziana. Ogni giorno, per tutta la durata della rivolta, la regista si è recata con la sua troupe in piazza Tahrir per filmare ciò che accadeva, tenendo come riferimento le vicende di cinque giovani manifestanti, anche loro quotidianamente in piazza, videocamera alla mano, per documentare la rivolta. Il risultato è una riflessione lucida e ironica sul potere dei media e il peso che essi hanno nell’influenzare lo sviluppo degli eventi che raccontano.

Ecco l’incipit della recensione di Cinemafrica sul film, a firma del nostro Leonardo De Franceschi:

"Come riprendere una rivoluzione (in)terminabile come quella di piazza Tahrir? Come riattivarla dopo l’ennesimo sgombero da parte del regime? Come filmarla, da quali dei milioni di punti di vista possibili, senza tradirla, pur di realizzare un furbo prodotto da edutainment? The Square (in originale Al midan), il documentario di Jehane Noujaim che, grazie a I Wonder Pictures, è uscito in alcune sale italiane dal 20 febbraio, rappresenta una risposta molto convincente a queste domande, oltre a tornare a declinare insieme due parole, cinema (cinema sì, non mediattivismo) e rivoluzione, destinate a sopravvivere nonostante tutto al passaggio del millennio" .

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha