title_news_large
domenica 2 marzo 2014

Donne Saharawi al Nuovo Cinema Aquila

L’8 marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma sarà proiettato il documentario Solo per farti sapere che sono viva di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni.
Sparizioni forzate, tortura, prigioni segrete, fosse comuni, nessun processo e nessuna giustizia. La storia del Sahara Occidentale, il territorio a sud del Marocco dallo status politico ancora indefinito, è scandita da una cupa sequenza di violazioni dei diritti umani. Ed è tuttora dimenticata.

Solo per farti sapere che sono viva è un documentario ritmato da interviste video, musica e fotografie che racconta tutto questo da una prospettiva femminile, intima, familiare. Per ricostruire, attraverso le testimonianze delle donne, i loro diari e le vecchie fotografie conservate come reliquie, la storia di un popolo.

Il film è stato prodotto da Zona, casa di produzione che realizza progetti di utilità sociale in collaborazione con ONG, organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e private, università, fondazioni.

Il 22 marzo il film sarà proiettato a Reggio Emilia con l’associazione Jaima Sahrawi.

Info: www.zona.org

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha